RENZI VS CONTE, NUOVO ROUND – I DUE EX PREMIER IN COMUNE HANNO SOLO L’ALTA CONSIDERAZIONE DI SÉ. PER IL RESTO, È DAL 2020 CHE SI SONO PRESI DI PUNTA, TRA SGAMBETTI RECIPROCI E GIOCHI DI PALAZZO. L’ULTIMO DUELLO L’HA LANCIATO MATTEONZO: “LA PREMIER DURERÀ, MA IN CASO DI CRISI SARÀ AIUTATA DA CONTE”. RISPOSTA DI PEPPINIELLO: “RENZI PENSA SOLO AI SUOI AFFARI”. CONTROREPLICA: “MI DEVE AVER SCAMBIATO CON UNO DEI COLLEGHI DEL SUO STUDIO LEGALE CHE DURANTE LA PANDEMIA SI OCCUPAVANO DI MASCHERINE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per www.corriere.it

 

MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME LUKAKU E IBRA MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME LUKAKU E IBRA

Di cose in comune ne hanno solo una: l’alta considerazione di sé stessi. Per il resto, a livello politico, Giuseppe Conte e Matteo Renzi sono come il giorno e la notte. […]

 

È un odio […] che affonda in radici ormai inestirpabili. Tutto nasce a cavallo del Ferragosto 2019. In quell’estate infuocata la Lega, con Matteo Salvini all’apice del consenso, fa saltare il primo governo Conte per andare al voto anticipato, il cui esito (scontato) sarebbe stato a favore del Carroccio.

 

conte renzi conte renzi

È in quel frangente che Renzi, d’intesa con l’ala sinistra di quello che di lì a poco diventerà il suo ex partito, […] diventa il regista dell’alleanza tra il Pd e gli acerrimi nemici del M5S pur di sbarrare a Salvini la strada verso Palazzo Chigi, tenendo Conte in sella. È questo, forse, l’unico frangente in cui i rapporti tra Conte e Renzi sono amichevoli.

 

Ma è mera convenienza politica, anche perché Renzi, appena venti giorni dopo, fa scattare la «fase 2» del suo disegno politico: prima vara la scissione dal Pd di una quarantina tra deputati e senatori, fonda Italia viva e inizia a condizionare il governo, che poggia su una variopinta e delicata maggioranza. È qui che i rapporti iniziano a incrinarsi seriamente.

 

renzi mejo dello sciamano di washington renzi mejo dello sciamano di washington

[…] Scintille dopo scintille si arriva a fine gennaio del 2021, quando il leader di Italia viva dice davvero basta. Ma siamo in piena pandemia: niente elezioni anticipate, a Palazzo Chigi arriva Mario Draghi.

 

Una beffa politica […] che Conte non perdonerà mai a Renzi. […] Dai duelli politici si passa a veri e propri scontri che, talvolta, trascendono pure nel personale. Lo scorso gennaio, mentre il capo del Movimento viene paparazzato a Cortina in un albergo extralusso, Renzi affonda: «È legittimo andare negli hotel 5 stelle. Quello che non è legittimo è giocare sulla rabbia della gente aizzando il popolo del reddito di cittadinanza contro gli altri politici che vanno negli hotel 5 stelle. Questo è moralismo senza morale».

 

GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOY GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOY

Cazzotto dopo cazzotto si arriva all’ultimo round, in attesa del prossimo. Incalzato da La Repubblica sulle prospettive di questa maggioranza, Renzi la mette così: «La premier Meloni durerà, ma in caso di crisi sarà aiutata da Conte», evidenziando le intese dietro le quinte che hanno portato all’elezione di Barbara Floridia (M5S) come nuova presidente della Vigilanza Rai e a quella dell’ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, grillino pure lui, nel consiglio di presidenza della Giustizia tributaria. […]

 

RENZI CONTE RENZI CONTE

Poche ore arriva la contraerea del leader del Movimento: «Renzi? Pensa solo a curare i suoi affari», ribatte velenoso Conte […]. Ma non finisce qui. Perché l’ultima velenosa bordata Renzi la spara discutendo privatamente con i suoi fedelissimi: «Conte dice che curo i miei interessi? Mi deve aver scambiato con uno dei colleghi del suo studio legale che durante la pandemia di occupavano di mascherine. A proposito: a quanto la commissione di inchiesta sul Covid?».

 

MURALES A MILANO – MATTEO RENZI E MATTEO SALVINI ACCOLTELLANO GIUSEPPE CONTE GIULIO CESARE MURALES A MILANO – MATTEO RENZI E MATTEO SALVINI ACCOLTELLANO GIUSEPPE CONTE GIULIO CESARE MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME BUGO E MORGAN MATTEO RENZI E GIUSEPPE CONTE COME BUGO E MORGAN conte renzi conte renzi GIUSEPPE CONTE - MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE - MATTEO RENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?