UNA REPUBBLICA FONDATA SULL'INSULTO! NON FATE TROPPO LE MAMMOLETTE INDIGNATE DOPO L'OFFENSIVA DI DE LUCA CONTRO LA MELONI (“STRONZA, LAVORI LEI”) – LA POLITICA NEGLI ULTIMI ANNI E’ PIENA DI INCONTINENZE VERBALI - DAL "CELODURISMO" DI BOSSI AL VAFFA DI GRILLO, DI MAIO E DI BATTISTA. PER NON PARLARE DI BERLUSCONI E DEI “COGLIONI” CHE VOTANO A SINISTRA E DEGLI SLOGAN SESSISTI DI ALCUNI MILITANTI CGIL CONTRO LA DUCETTA – INSOMMA, IL PIU’ PULITO C’HA LA ROGNA E NESSUNO PUO’ PERMETTERSI DI ALZARE IL DITINO PER INFLIGGERE PATERNALI... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Federico Geremicca per la Stampa - Estratti

 

VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA

Lo «stronza, lavori lei» col quale Vincenzo De Luca ha insultato ieri Giorgia Meloni (che lo invitava a sua volta a lavorare invece di manifestare a Roma) resterà nell'archivio della cronaca politica repubblicana come il punto più basso (per ora) toccato dal confronto pubblico tra le parti.

 

Alle volgarità nel dibattito tra i partiti, infatti, eravamo già abituati, ma in questo caso – oltre che diverso – lo scontro è più grave, coinvolgendo due figure istituzionali in carica: la Presidente del consiglio e il Presidente della più grande regione del sud del Paese.

 

L'offesa rivolta alla premier è ingiustificabile, ed è un inedito così grave da far sperare in un ripensamento – magari con delle scuse – da parte dello stesso governatore campano. Ma la questione, in tutta evidenza, è solo riproposta e amplificata dallo scontro di ieri. E la questione, ormai da anni, è tutta in una domanda: come si è potuti precipitare così in basso? 

BOSSI BOSSI

 

(...)

Senza star qui a fare elenchi di insulti – che metterebbero in parte tristezza e in parte apprensione – potremmo datare al "celodurismo" di Umberto Bossi l'avvio di questa new age del dibattito politico: la Seconda Repubblica nasceva e il leader leghista ci metteva il suo timbro, evocando – con argomenti del tutto nuovi – secessioni e baionette. Fu un passo, il primo. Ma è vero che oggi appare poca roba rispetto alle semplificazioni e al linguaggio violento poi introdotto – a furor di popolo – da una allora inedita e oggi frantumata trimurti: Grillo-Di Maio-Di Battista: fu il tempo delle liste di prescrizione, degli insulti personali e delle ironie perfino sui presunti difetti fisici di questo o quell'avversario politico.

VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA

 

Non ci si è più fermati. È accaduto per tante ragioni che qui sarebbe lungo elencare. Ma una ha come fatto da propellente per tutte le altre: alla gente (cittadini? elettori?) questo nuovo "stile" è sembrato piacere. Così, la semplificazione è diventata la regola: e il turpiloquio anche, essendo anch'esso null'altro che una semplificazione. La chiusura del cerchio – per sintetizzare – è poi avvenuta col trionfo (non solo in Italia) del populismo. Di che si tratta, in fondo? Di dar sempre ragione al "popolo".

 

Di seguirne istinti e richieste, come se il popolo avesse sempre ragione...

 

SILVIO BERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI

Un cerchio che si chiude, dunque. E che però può causare cortocircuiti: se in politica il popolo ha sempre ragione, infatti, Vincenzo De Luca dovrebbe essere un modello per Giorgia Meloni. La premier che esalta il suo essere «stata eletta dal popolo» e dunque di governare in suo nome, dovrebbe ammirare il governatore della Campania che – prima da sindaco di Salerno e poi da Presidente della Regione – è scelto e riscelto dal popolo da almeno trent'anni a questa parte. Il popolo, a volte, può forse sbagliare?

 

BEPPE GRILLO VAFFA DAY BEPPE GRILLO VAFFA DAY

Anche l'invito «a lavorare» rivolto a De Luca lascia un po' perplessi: sindaci ed assessori del sud che vengono a Roma per protestare contro l'autonomia e per lo sblocco di fondi europei sono in gita premio o stanno – a loro modo – lavorando? La vicenda è grave e il comportamento di De Luca inaccettabile. Ma segnala a tutti due problemi. Il primo sono appunto i bassifondi in cui è finta la politica qui da noi. Il secondo è l'uso sconsiderato che si continua a fare del populismo e degli argomenti che lo nutrono. Quanto accaduto ieri, almeno una cosa dovrebbe insegnarla: andando avanti così, non ci saranno vincitori. Perché chi di populismo ferisce di populismo perisce...

 

VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA MANIFESTAZIONE A ROMA VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA VINCENZO DE LUCA CONTRO GIORGIA MELONI: LAVORA TU, STRONZA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...