ROMA CITTÀ CHIUSA - ALFANO MINACCIA DI SBARRARE IL CENTRO AI CORTEI “PER EVITARE DANNI E SACCHEGGIAMENTI” - “I POLIZIOTTI CHE HANNO SBAGLIATO, PAGHERANNO, MA È INACCETTABILE L’ATTACCO ALLE FORZE DELL’ORDINE”

"Cosa si vuole che dicano i poliziotti: 'Prego accomodatevi? sfasciate i palazzi? rompete le vetrine?' - Poi Alfano mostra le foto dei manifestanti: ‘Ecco i bravi ragazzi che si battono contro l'austerity e la precarietà: con le fionde con le pietre, con i caschi neri, i petardi e i massi"…

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

SCONTRI A ROMA DAVANTI AL MINISTERO DEL WELFARESCONTRI A ROMA DAVANTI AL MINISTERO DEL WELFARE

"E' inaccettabile che il centro storico di Roma sia sottoposto a rischio di saccheggio ogni due o tre mesi, non vorremmo che ci costringessero a vietare in queste manifestazioni l'accesso al centro storico" della capitale. Lo afferma il ministro dell'Interno Angelino Alfano in conferenza stampa nella sede del Ncd dopo i recenti scontri durante i cortei nella città.

"Noi stiamo con i cittadini di Roma - ha detto il titolare del Viminale - che non ne possono più di subire cariche e tentativi di saccheggio, è inaccettabile: queste azioni sono stati evitati grazie alla nostra polizia".

Polizia che Alfano difende: "Cosa si vuole che dicano i poliziotti: 'Prego accomodatevi? sfasciate i palazzi? rompete le vetrine?' - ha continuato il ministro. "La polizia è un corpo sano" che difende le città italiane "dai saccheggiatori" ed è quindi "inaccettabile che finisca sotto accusa" dopo le manifestazioni dei giorni scorsi.

SCONTRI A ROMA RAGAZZA SCHIACCIATA DA AGENTE DI POLIZIASCONTRI A ROMA RAGAZZA SCHIACCIATA DA AGENTE DI POLIZIA

"Chi ha sbagliato - ha poi aggiunto Alfano, riferendosi ad alcuni poliziotti ritratti in foto e video mentre calpestano o manganellano manifestanti già bloccati a terra - pagherà", ma, ha aggiunto, "sono insopportabili gli attacchi alla polizia da parte dei giornali che mostrano solo le foto contro i poliziotti". "Ringrazio anzi il prefetto e il Questore di Roma e le forze dell'ordine".

SCONTRI A ROMA DAVANTI AL MINISTERO DEL WELFARESCONTRI A ROMA DAVANTI AL MINISTERO DEL WELFARE

Alfano ha anche mostrato le foto di alcuni manifestanti che hanno partecipato ai tafferugli, commentando: "Non sono foto segrete, sono state fatte dai giornalisti. Ecco i bravi ragazzi che si battono contro l'austerity e la precarietà: con le fionde con le pietre dentro, con i caschi neri, i petardi e i massi". Poi, mostrando alle telecamere un altro scatto: "Ecco un altro idealista, uno studioso dell'economia e filosofia del diritto con fionda e casco".

Angelino Alfano CARTELLONE ELETTORALE NCDAngelino Alfano CARTELLONE ELETTORALE NCD

Poi sul numero identificativo chiesto sul casco degli agenti, il ministro è stato netto: "sono contrario. Se questi sono i manifestanti, io il numero identificativo lo metterei a loro...vengano loro alla manifestazione con il numero identificativo".

Su cortei e occupazioni è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, che ha elaborato il decreto sul Piano casa, contestato in questi giorni dagli attivisti che hanno indetto le mobilitazioni: "E' evidente - ha detto - che se da un parte è doveroso moralmente e politicamente dare una mano alle famiglie in difficoltà che vivono l'emergenza abitativa, dall'altra il rispetto della legge deve essere doveroso e rigido per tutti. Se uno occupa una casa abusivamente nel nostro Paese commette un reato e non gli si può allacciare la luce, il gas, l'acqua. Questa cosa è contestata da una piccolissima frangia di manifestanti". Poi, ha aggiunto: "Noi però vogliamo censire le case sfitte e metterle in affitto a canoni concordati".

angelino alfano pennarello argentoangelino alfano pennarello argento

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…