UNA ROTTURA DI MARONI PER SALVINI - “VEDO IMPOSSIBILE UN GOVERNO LEGA-M5S” – LA REPLICA DEL LEADER LEGHISTA: "NULLA E' IMPOSSIBILE" - L’EX GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA TIFA PER UN ESECUTIVO DI LARGHE INTESE: “GARANTIREBBE LA COMPATTEZZA DEL CENTRODESTRA. POTREBBE DURARE UN ANNO PER FARE LA LEGGE ELETTORALE E SI TORNA AL VOTO CON LE EUROPEE”- SALVINI: "IL PD CI AIUTI A FAR RIPARTIRE IL PAESE"

-

Condividi questo articolo


salvini maroni salvini maroni

Da repubblica.it

 

"Vedo impossibile un governo assieme tra Lega e M5S". Lo afferma l'ex governatore della Lombardia, il leghista Roberto Maroni a "Mezz'ora in più" su Rai 3. "Mi sembrerebbe un ritorno indietro alla Prima Repubblica, ai governi balneari", aggiunge l'ex governatore della Lombardia sperando che "il centrodestra si confermi".

 

bossi salvini maroni bossi salvini maroni

"Un eventuale governo Lega-M5S metterebbe in grande imbarazzo le alleanze di centrodestra che governato in Lombardia e in Veneto", aggiunge il leghista lombardo osservando che non si possono fare governi a livello nazionale con un partito, appunto i Cinquestelle, e poi questo partito è all'opposizione nelle amministrazioni locali. Messaggio chiaramente rivolto a Matteo Salvini, che da giorni punta al dialogo con Di Maio. E, ancora Maroni: "Salvini è un ragazzo giovane, molto ambizioso e capace, ha una strategia in mente, ma può aspettare.

 

MARONI MATTARELLA1 MARONI MATTARELLA1

Può essere leader del centrodestra senza dividerlo. Io mi auguro solo che il patrimonio che io, Bossi, Berlusconi abbiamo costruito, tutto quello a cui abbiamo lavorato in questi anni, non venga buttato via. Sono certo che Salvini possa valutare i tempi giusti per la sua leadership, altrimenti il rischio è che il risultato del 4 marzo possa ridursi a una vittoria di Pirro".

 

Piuttosto che un dialogo con gli M5s, insiste Maroni, "io faccio il tifo per un governo di larghe intese: garantirebbe la compattezza del centrodestra e potrebbe durare un anno per una legge elettorale fatta bene. C'è già la data: il 26 maggio 2019, quella prevista per le europee".

 

salvini maroni salvini maroni

Quanto alle mosse di Berlusconi, che è critico verso le aperture di Salvini agli M5s, Maroni le spiega così: "Il Cavaliere teme l'opa di Salvini su Forza Italia, vuole a tutti i costi evitarlo. Da qui al 23 quando si decideranno i presidenti delle Camera si giocherà". Quello che vuole il leader di Fi è "evitare un governo che escluda Forza Italia e sta lavorando per l'unico governo possibile che possa evitare elezioni anticipate in autunno. E l'unica soluzione sono le larghe intese".

 

 

E intanto Matteo Salvini, che a Milano ha incontrato i simpatizzanti del partito e i neo eletti lombardi in Regione e in Parlamento, dopo essere stato nettissimo ad allontanare ogni possibile accordo con i dem, ora si rivolge anche a loro: "Ascolto tutti. Spero che il Pd ci aiuti a far ripartire il Paese".  "Nuove votazioni a ottobre? Spero di no, anche se non avrei nessuna paura. Ma farò di tutto per dare agli italiani un governo stabile". 

MARONI MATTARELLA2 MARONI MATTARELLA2 MARONI NAPOLITANO MARONI NAPOLITANO

 

maroni maroni MARONI BOSSI MARONI BOSSI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…