M’INDIGNO SOLO SE MI CONVIENE – LA DOPPIA MORALE DEI CINQUE STELLE: DA MANETTARI A GARANTISTI. UNA MUTAZIONE GENETICA AL SOLO FINE DI SALVARE VIRGINIA RAGGI. EPPURE LE “OMISSIONI” DELLA SINDACA ORMAI NON SI CONTANO PIU’… 

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Cappellini per la Repubblica

 

beppe grillo virginia raggi beppe grillo virginia raggi

Qualcuno (Pizzarotti, per esempio) è stato espulso, altri (vedi Nogarin) graziati, ma nessuno più di Virginia Raggi ha contribuito a stravolgere la disciplina interna sulla giustizia. Prima le è stato condonato lo status di indagata con un cambio in corsa delle regole, del quale ha poi usufruito anche Luigi Di Maio per candidarsi alla premiership, ora invece siamo al punto che la caduta di una delle accuse nei suoi confronti (l' abuso di ufficio) è stata ieri accolta con un trionfale entusiasmo dai vertici grillini («Smentita la campagna di fango contro di noi», ha detto Di Maio) nonostante la contemporanea richiesta di rinvio a giudizio per falso.

Federico Pizzarotti Federico Pizzarotti

 

Intendiamoci, la scoperta del garantismo da parte dei Cinquestelle è un fatto positivo, e l' aver cominciato a familiarizzare con i rudimenti dello Stato di diritto - la presunzione d' innocenza, la distinzione tra notizia di reato e sentenza, la parità di accusa e difesa davanti al giudice - promette di restituire al Paese una forza meno rozza degli esordi, a patto che la linea di condotta sia applicata anche fuori dai confini del libero Stato di Rousseau, cioè a tutti coloro che non hanno la fortuna di essere illuminati dal verbo grillino.

 

salvatore romeo 1 salvatore romeo 1

Ma anche a patto che la furia propagandistica non sommerga qualunque discorso di principio, perché spacciare la caduta di una imputazione per una assoluzione preventiva non è garantismo. È una mistificazione. Siamo, dal punto di vista delle argomentazioni, non lontani dai tempi in cui le prescrizioni di Berlusconi erano festeggiate come assoluzioni dai peones forzisti. Soprattutto se l' esultanza è accompagnata da farneticanti accuse di complotto contro Raggi e di riabilitazione anche politica delle scelte che l' hanno portata sotto accusa.

SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI SALVATORE ROMEO E VIRGINIA RAGGI

 

I pm romani non hanno stabilito che la nomina di Salvatore Romeo a capo della sua segreteria fosse legittima - come la vulgata grillina ha provato a tradurre - ma solo che non c' erano gli estremi per dimostrare il dolo, e cioè che Raggi fosse consapevole di commettere un reato nel promuovere e triplicare lo stipendio a un dipendente del Comune messosi in aspettativa apposta per incassare la nomina.

 

RENATO MARRA E RAGGI mpa.it RENATO MARRA E RAGGI mpa.it

Cioè Raggi non è penalmente perseguibile per quella che, fanno sapere gli inquirenti, resta una procedura fuori norma. Se poi il M5S ha cambiato idea anche sul profilo dei nominati - oltre a Romeo, il famigerato Raffaele Marra - spieghi allora anche di aver sbagliato a pretendere da Raggi la loro cacciata. Le suggerisca, anzi, di richiamarli in servizio, sempre che Marra riesca a sua volta a scampare alle grane giudiziarie.

 

raffaele marra virginia raggi raffaele marra virginia raggi

Resta poi l' accusa di falso. Stabiliranno i giudici, qualora Raggi sarà rinviata a giudizio, se il reato c' è o no. Per ora è agli atti solo il complicato rapporto tra Raggi e il vero: ha omesso nel curriculum il praticantato nello studio Previti, rimosso i suoi incarichi aziendali in era Alemanno, taciuto la notizia dell' assessora Muraro indagata e quindi giustificato l' arresto del braccio destro Marra con una frase di scajoliana fantasia («Era solo uno dei 23 mila dipendenti del Campidoglio»). Con questa sfilza di precedenti, il M5S farebbe bene a interrogarsi sul valore politico di una condanna per falso prima ancora che sul suo rilievo penale.

RAGGI MURARO RAGGI MURARO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…