L’ULTIMA CRAXI SE NE VA. IN SILENZIO, COME HA VISSUTO – SCOMPARE ROSILDE, MOGLIE DI PAOLO PILLITTERI E SORELLA DI BETTINO – ERA L’UNICA RIMASTA IN ITALIA DOPO L’ESILIO AD HAMMAMET E IL VIAGGIO SENZA RITORNO DELL’ALTRO FRATELLO IN INDIA – LA NONNA ILDEGONDA FU TRA LE PRIME A CREARE UNA SCUOLA MONTESSORI

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Zurlo per il Giornale

 

ROSILDE CRAXI ROSILDE CRAXI

Dei Craxi aveva il carattere: donna discreta ma ruvida. Non una bella statuina, da incorniciare nelle foto ufficiali, ma una signora laureata in giurisprudenza, cresciuta a pane e politica, sempre pronta a sferrare giudizi impietosi. Ad esempio sui nani e le ballerine che avevano funestato il partito socialista. Rosilde Craxi, sorella di Bettino e moglie dell' ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri, è morta all' età di 77 anni.

 

Era la più piccola dei tre figli di Vittorio, l' avvocato arrivato a Milano da Messina, e Maria, una popolana che veniva da una famiglia di agricoltori del Lodigiano. Papà Vittorio aveva lo studio nella strategica via Podgora e qui passavano personaggi del calibro di Sandro Pertini e Lelio Basso. Era ancora lontanissima l' epoca in cui nel vicinissimo Palazzo di giustizia sarebbe esplosa Mani pulite e Di Pietro sarebbe partito all' attacco della famiglia. Stroncando le carriere di Bettino, morto poi nell'«esilio» di Hammamet, e di Paolo, inseguito dagli avvisi di garanzia.

 

rosilde e antonio craxi rosilde e antonio craxi

Si può dire che Rosilde - che portava fin nel nome la memoria della nonna Ildegonda, fra le prime a creare una scuola Montessori - sia cresciuta dentro l' album del socialismo italiano; fu peregrinando fra una sezione e l' altra che incrociò il futuro marito: Paolo Pillitteri era malato di politica e cinema, ma in gioventù era socialdemocratico. Poi finì per convertirsi alla linea riformista del cognato e ne segui la parabola. Fino al culmine, intorno al 1986-87: Rosilde aveva il marito primo cittadino della metropoli che usciva dal buio cupo degli anni Settanta e scopriva grazie alla moda una dimensione internazionale, e il fratello premier.

 

bettino craxi bettino craxi

Ma la signora Pillitteri non era personaggio da rotocalco, orgogliosa ma non presenzialista, non aveva gli artigli arroganti irrobustiti dalla consuetudine col potere. Partecipava alla vita pubblica del consorte ma preferiva stare un passo indietro, secondo un' impostazione da vecchia scuola che oggi si è un po' persa. Semmai guidava Paolo dalle retrovie, dalla casa di via Marcona, sempre dalle parti di Porta Vittoria, cosi come Anna seguiva Bettino dal quartier generale di via Foppa.

BETTINO CRAXI ROSILDE CRAXI PAOLO PILLITTIERI E ANNA CRAXI BETTINO CRAXI ROSILDE CRAXI PAOLO PILLITTIERI E ANNA CRAXI

 

 

Del resto le due famiglie erano complementari e anche i figli si frequentavano: Bobo e Stefania hanno condiviso infanzia e adolescenza con Mariavittoria e Stefano che poi sarebbe stato afferrato dal demone di famiglia, fino a diventare assessore nella giunta Moratti. Ma ormai quel mondo era andato in pezzi: l' arresto di Mario Chiesa segna la fine della Milano craxiana e pillitteriana.

 

Dietro le quinte Rosilde soffre ma il suo dolore resta privato. La storia viene afferrata dalla cronaca giudiziaria, lei scompare dai radar. Anche se resta a Milano, a differenza di Anna che oggi abita ad Hammamet. A gennaio era morto Antonio, il terzo dei fratelli, quello che era andato in India a cercare la giusta ispirazione. Ora, in punta di piedi, se n' è andata anche lei.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)