L’ULTIMO SALUTO A JOHN MCCAIN – NON C’È TRUMP, COME DA VOLONTÀ DEL SENATORE, MA IN COMPENSO LA FAMIGLIA HA INVITATO IVANKA, OBAMA, CLINTON E BUSH – L’EROE DI GUERRA HA LASCIATO TUTTO PREPARATO PER LE ESEQUIE DI OGGI: LA CANTANTE RENEE FLEMING INTONERÀ LA SUA CANZONE PREFERITA, “DANNY BOY” – DOMANI LA TUMULAZIONE IN FORMA PRIVATA

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

3funerali john mccain 3funerali john mccain

Sarà Renee Fleming a cantare la canzone preferita del sentore John McCain durante i funerali solenni che si svolgeranno nel pomeriggio presso la National Cathedral di Washington. La celebre soprano americana intonerà «Danny Boy», una ballata popolare irlandese dedicata probabilmente al commiato di un genitore dal figlio emigrante o in partenza per la guerra.

 

funerali john mccain funerali john mccain

È Rick Davis, amico di McCain ed ex manager della sua campagna elettorale, a raccontare alla Cnn che il senatore, oramai gravemente malato, aveva espresso il desiderio che la canzone fosse eseguita durante il suo funerale.

 

Quando Davis propose che a cantarla fosse Renee Fleming, McCain non riuscì a trattenere le lacrime. Fleming, che si è detta commossa e onorata per la scelta, ha ottenuto il permesso della produzione del musical «Carousel», con cui è impegnata a Broadway, di mancare ad uno degli spettacoli per partecipare ai funerali. 

RENEE FLAMING RENEE FLAMING

 

Il grande assente sarà Donald Trump, con cui McCain aveva avuto forti dissapori. Il presidente non è stato invitato dalla famiglia. Su richiesta dello stesso senatore, ci saranno invece gli ex presidenti Barack Obama e George W. Bush che terranno le eulogie funebri.

 

John McCain, eroe di guerra, senatore dell’Arizona ed ex candidato alla presidenza, si era spento in 25 agosto a 81 anni per un tumore al cervello.

 

funerale john mccain funerale john mccain

A rendere omaggio al senatore John McCain durante la cerimonia funebre in Congresso c’era anche la madre, Roberta McCain, 106 anni. Composta ed elegante, ha offerto conforto alla nipote, Meghan McCain, che singhiozzava, tenendole la mano e sussurrandole nell'orecchio.

 

ivanka trump e jared kushner ai funerali john mccain ivanka trump e jared kushner ai funerali john mccain

Quella al Congresso è stata la prima cerimonia in onore di John McCain alla quale ha partecipato anche l'anziana matriarca della famiglia che ha temuto di perdere il figlio 50 anni fa, quando venne catturato in Vietnam e tenuto prigioniero per 5 anni. 

funerali john mccain 1 funerali john mccain 1

 

A fianco di decine di membri del Congresso, passati e presenti, e dei membri della famiglia McCain, c’era anche il vice presidente Mike Pence, il leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell e lo speaker della Camera, Paul Ryan.

 

funerali john mccain 2 funerali john mccain 2

Alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione, hanno preso parte, tra gli altri, il segretario alla Difesa Jim Mattis, il ministro della Giustizia Jeff Sessions il capo dello staff della Casa Bianca John Kelly e Kellyanne Conway, una delle principali consigliere del presidente Trump. Dopo la cerimonia funebre di oggi, McCain verrà sepolto domani in una cerimonia privata nel cimitero dell’Accademia navale di Annapolis, nel Maryland

DONALD TRUMP JOHN MCCAIN DONALD TRUMP JOHN MCCAIN john mccain john mccain john mccain nel 1973 2 john mccain nel 1973 2 john mccain nel 1973 john mccain nel 1973 john mccain john mccain john mccain nel 1973 1 john mccain nel 1973 1 john mccain 2 john mccain 2 john mccain 3 john mccain 3 john mccain donald trump john mccain donald trump pollice verso di mccain pollice verso di mccain john mccain 1 john mccain 1 john mccain 4 john mccain 4 john mccain 3 john mccain 3 funerali john mccain 3 funerali john mccain 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…