SACRILEGIO! IL VATICANO ELIMINA DAL SUO SITO L’INTERVISTA DI SCALFARI AL PAPA: “UN TESTO GIORNALISTICO. NON L’AVEVAMO RIVISTO. È ATTENDIBILE NEL SENSO GENERALE, NON PAROLA PER PAROLA”

Padre Lombardi con grande imbarazzo cancella il “catechismo secondo Eu-Genio”, che dopo essere uscito su “Repubblica” era stato ripreso dal sito ufficiale della Santa Sede, con molte polemiche sul contenuto - “Decisione presa dalla Segreteria di Stato responsabile per il sito internet”…

Condividi questo articolo


(TMNews) - Il Vaticano ha deciso di eliminare dal proprio sito internet ufficiale l'intervista del Papa ad Eugenio Scalfari inizialmente pubblicata su Repubblica.

Il testo, che riproduceva "sotto forma di intervista un colloquio" tra Papa Bergoglio e il fondatore di Repubblica, "non era stato rivisto parola per parola", ha confermato, in risposta alle domande dei giornalisti, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che ha peraltro sottolineato che, come già spiegato in passato dall'ufficio stampa della Santa Sede, l'intervista è "attendibile nel suo senso generale ma non nelle singole formulazioni".

NAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSENAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSE Intervento di Eugenio ScalfariIntervento di Eugenio Scalfari

"In questo senso - ha proseguito il portavoce vaticano - è stato ritenuto più corretto lasciargli la sua natura giornalistica, con l'intervista pubblicata su Repubblica, e non il testo sul sito della Santa Sede". Si è trattato, insomma, di una "messa a punto della natura di quel testo, su cui era sorto qualche dibattito".

Ai cronisti che domandavano se la decisione di togliere l'intervista a Scalfari dal sito del Vaticano sia stata presa dal Papa in persona o dal prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, monsignor Gerhard Ludwig Mueller, Lombardi ha risposto che "non c'è bisogno di pensare a interventi" di questo tipo, ma "può essere un qualsiasi livello della segreteria di Stato responsabile per il sito internet".

 

Laura Boldrini e Eugenio ScalfariLaura Boldrini e Eugenio Scalfari PADRE FEDERICO LOMBARDIPADRE FEDERICO LOMBARDI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO