SALLUSTI ATTACK! - \"DUE PROCURE TENGONO SOTTO CONTROLLO I CELLULARI DI DIRETTORI E VICEDIRETTORI, SENZA CHE SIANO STATI CONTESTATI REATI - CERCANO APPIGLI PER INCASTRARCI O VOGLIONO ASCOLTARE CHI PARLA CON NOI? - La Annunziata ha detto di avere ascoltato l’audio di una intercettazione tra Lavitola e un misterioso politico. Senza dire di chi si trattasse, quale fosse il contenuto, a che titolo era stata fatta e a che titolo lei l’aveva sentita. Insomma, un avviso mafioso in diretta sulla Tv di Stato. Ma, ovviamente, trattandosi della rossa Lucia e di Raitre non si parlerà di fango e di dossier, ma di libertà di informazione\"...

Condividi questo articolo


Alessandro Sallusti per \"il Giornale\"

ALESSANDROALESSANDRO SALLUSTI

Abbiamo la certezza che almeno due procure della Repubblica, una al Nord e una al Sud, tengono sotto controllo i telefoni e i telefonini di direttori e vicedirettori de Il Giornale. Cioè i nostri. Al momento nessuno di noi è coinvolto in procedimenti giudiziari, nessuno ha ricevuto avvisi di garanzia né è mai stato convocato da alcuna autorità anche solo come testimone a conoscenza dei fatti.

Per quello che ne sappiamo, insomma, siamo «puliti », come direbbero in questura. Eppure ci sono pm che si divertono ad ascoltare le nostre conversazioni. Personalmente sono certo di non aver commesso rea­ti, esclsa la violazione del codice della strada. Non traffico né faccio uso di droghe, non ho rubato né preso tangenti, in quanto a pulsioni sessuali sono della vecchia scuola (cioè a norma di legge e di morale pubblica). Per cui è ovvio chiedersi: perché?

LUCYLUCY ANNUNZIATA

Le risposte sono tre. La prima. I magistrati sospettano che tutti noi, guarda la coincidenza, abbiamo commesso ognuno un reato diverso dall\'altro che non ha nulla a che fare con la nostra professione, e perciò legittimamente indagano. La seconda. I magistrati sono curiosi di sapere che cosa diciamo al telefono perché non si sa mai, magari qualche cosa si scopre: una battuta, una frase che può essere indizio di reato o di gossip privato da passare al momento giusto a ricattatori fabbricanti di dossier.

GioacchinoGioacchino Genchi

La terza. Ai magistrati non interessa quello che diciamo noi, ma sono curiosi di sapere che cosa dicono i personaggi della politica coi quali ogni giorno parliamo per dovere d\'ufficio. Insomma, veniamo usati per ascoltare persone che, almeno ufficialmente, sarebbe vietato intercettare.

LAVITOLALAVITOLA

Escludendo, salvo prova contraria, la prima ipotesi, restano le altre due, entrambe inquietanti e indegne di un Paese civile e liberale. Sono anche questi gli abusi dei quali parlava ieri il presidente Berlusconi nel suo discorso di chiusura della festa nazionale del Pdl. C\'è un potere, quello della magistratura, che, violando o piegando norme e leggi a suo vantaggio, vuole tenere sotto controllo altri legittimi poteri che dovrebbero godere di piena autonomia, da quello dell\'esecutivo a quelli della politica e dell\'informazione non allineata sulle loro posizioni.

Il tutto con la complicità di singoli uomini e forze politiche che non siedono soltanto, almeno ufficialmente, sui banchi dell\'opposizione.

VITTORIOVITTORIO FELTRI

Il paradosso è che accusano noi di fabbricare fango. Lo ha ripetuto anche ieri Lucia Annunziata, comunista non pentita, nel suo programma su Raitre. E chi aveva ospite, la maestrina di giornalismo? Tale Gioacchino Genchi, una sorta di spia al servizio delle procure (e non solo, di recente è entrato anche nell\'Idv di Di Pietro), uno che ha intercettato e schedato praticamente mezza Italia, non sempre in modo trasparente.

PAOLOPAOLO BERLUSCONI

Non solo. La Annunziata ha anche detto di avere ascoltato poco prima l\'audio di una intercettazione tra un giornalista (Lavitola) e un misterioso politico. Senza dire di chi si trattasse, quale fosse il contenuto, a che titolo era stata fatta e a che titolo lei l\'aveva sentita. Insomma, un avviso mafioso in diretta sulla Tv di Stato. Ma, ovviamente, trattandosi della rossa Lucia e di Raitre non si parlerà di fango e di dossier, ma di libertà di informazione. Tanto poi gli attentati non li fanno a loro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...