SALVATE IL SOLDATO WOODCOCK – SCONTRO NEL CSM SUL “PROCESSO” AL PM DI NAPOLI CHE INDAGA SULLA CONSIP E SU TIZIANO RENZI – MOROSINI: “BISOGNA TUTELARLO”. E DENUNCIA: L’INCHIESTA DISCIPLINARE SUL MAGISTRATO RISCHIA DI CONDIZIONARE IL SUO LAVORO

-

Condividi questo articolo


 

Fulvio Bufi per il Corriere della Sera

 

woodcock woodcock

L' apertura di una pratica a tutela dei pm che conducono il filone napoletano dell' inchiesta Consip, tra i quali il sostituto Henry John Woodcock, è stata chiesta dal consigliere togato del Csm Piergiorgio Morosini. In una lettera indirizzata al comitato di presidenza del Consiglio, l' esponente di Area scrive che «da ormai due mesi si registra una campagna di stampa aggressiva nei confronti di alcuni magistrati della procura di Napoli impegnati in numerosi procedimenti per gravi fatti di corruzione, tra cui il cosiddetto "caso Consip"».

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

 

E a proposito della decisione presa l' altro giorno dai vertici del Csm di investire la Prima Commissione dell' avvio di un procedimento per verificare eventuali presunte irregolarità nella conduzione di tali indagini, aggiunge che «nel ricordare che il Consiglio Superiore, in particolare la Prima Commissione, non può sindacare atti dei magistrati con cui interpretano la legge, conducono indagini, scelgono la polizia con cui cooperare e si coordinano con altre autorità, occorre valutare l' impatto della campagna di stampa sui procedimenti penali in corso».

piergiorgio morosini csm piergiorgio morosini csm

 

Riferendosi poi al rilievo mediatico ricevuto dall' iniziativa del comitato di presidenza, Morosini sottolinea come «le continue notizie sulle presunte irregolarità dei magistrati, la cui fondatezza è tutta da verificare, alcune delle quali risalenti a due anni or sono e già oggetto del vaglio delle autorità competenti (peraltro emerse in procedimenti in cui il dott. Woodcock non era neppure titolare), rischiano di condizionare le inchieste pendenti su gravi fatti di corruzione e su condotte di inquinamento delle indagini».

 

Per Morosini è evidente il carattere gravemente destabilizzante della attività di delegittimazione preventiva», e ne consegue quindi la «necessità di un intervento consiliare a tutela dei magistrati coinvolti e dell' indipendente esercizio della giurisdizione ».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…