SALVINI È SEMPRE PIÙ SOLO: ANCHE I GRUPPI PARLAMENTARI L’HANNO ABBANDONATO – MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO DELLA LEGA AL SENATO (E FRATELLO DELL’INFLUENCER FANCAZZISTA FILIPPO CHAMPAGNE), DIFENDE CON POCA CONVINZIONE IL SUO SEGRETARIO: “LA LEADERSHIP NON È IN DISCUSSIONE, MA DOBBIAMO RECUPERARE SICURAMENTE UN PO’ DELL’IDENTITÀ CHE ABBIAMO PERSO. ABBIAMO PAGATO A CARO PREZZO IL NOSTRO SPIRITO DI SACRIFICIO PER IL BENE NAZIONALE…” – POI ANNUNCIA: “MI CANDIDO ALLA GUIDA DELLA LOMBARDIA NEL CONGRESSO REGIONALE”

-

Condividi questo articolo


MASSIMILIANO ROMEO 3 MASSIMILIANO ROMEO 3

Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Presidente, dica la verità: gli alleati sono irritati...

«Macché. Come al solito, c’è il tentativo di alcuni mezzi di informazione di montare alcune legittime differenze e farle passare come “divisioni”».

 

Massimiliano Romeo, da Monza, è il presidente dei senatori leghisti. Il raduno di sabato del vostro europartito, Identità e democrazia (Id), non è stato preso benissimo né da Fratelli d’Italia né da Forza Italia. Lo hanno anche detto...

«Noi abbiamo una posizione chiara […]. Vogliamo replicare il modello italiano in Europa, cambiando coloro che hanno governato in questi anni».

 

massimiliano romeo matteo salvini massimiliano romeo matteo salvini

E non mancate mai di far notare le differenze...

«Le faccio un esempio pratico. Quando si è trattato di fermare alcune politiche green […], si è riusciti a fermare queste follie contro i nostri agricoltori grazie ai voti determinanti del gruppo Id. In altri termini: se vogliamo evitare che i Socialisti europei continuino a governare, c’è bisogno di tutti. È un ragionamento pragmatico che va nella direzione di unire tutto il centrodestra. Non certo di dividerlo».

 

La premier ieri ha parlato dell’errore di chi «fa prevalere la campagna elettorale».

Lei non è la stampa...

matteo salvini giorgia meloni. matteo salvini giorgia meloni.

«La presidente del Consiglio giustamente si deve rapportare con la presidente della Commissione Ue. Ma questo è il tema istituzionale, noi facciamo un ragionamento politico […]».

 

Da FI anche Antonio Tajani non è sembrato entusiasta delle ultime mosse leghiste.

«[…] la forza del centrodestra è sempre stata la presenza di sensibilità differenti, che sono sempre state una ricchezza dell’alleanza e non un limite».

 

Ha torto chi parla di leadership di Matteo Salvini in discussione?

«Ma assolutamente sì. La leadership del segretario non è affatto in discussione. Dobbiamo stare molto attenti a non cadere nella trappola di chi vuole dividere la Lega per indebolirci e indebolire il governo. Che, lo ricordo, significa anche mettere in discussione i progetti politici della Lega, a partire dall’Autonomia».

 

piantedosi salvini meloni tajani piantedosi salvini meloni tajani

Insomma, tutto bene nel partito?

«Io non sono uno di quelli che dicono che va sempre tutto bene. Dobbiamo da una parte recuperare sicuramente un po’ dell’identità che abbiamo perso negli ultimi anni con il governo di unità nazionale, in cui abbiamo pagato a caro prezzo il nostro spirito di sacrificio per il bene nazionale.

 

E poi, dobbiamo puntare a far emergere maggiormente quei temi che segnano la nostra storia: autonomia, fisco, pensioni, sicurezza, tutela della proprietà privata. ad esempio, con l’Autonomia che stiamo per approvare in Parlamento abbiamo riportato al centro del dibattito un nostro tema di sempre, il federalismo e l’attenzione per i territori».

 

massimiliano romeo 4 massimiliano romeo 4

A proposito. Si continua a ripetere che lei intende candidarsi a segretario della Lega in Lombardia. È vero?

«La Lega da sempre ha una forte connotazione territoriale e per questo credo che rafforzare il partito nei territori sia cruciale. Per questo intendo candidarmi alla guida della Lombardia nel congresso regionale. […] chi ha qualcosa da proporre per aiutare la Lega è giusto che si metta in gioco in prima persona».

filippo champagne fratello di massimiliano romeo 3 filippo champagne fratello di massimiliano romeo 3 massimiliano romeo foto di bacco (1) massimiliano romeo foto di bacco (1) matteo salvini giorgia meloni. antonio tajani matteo salvini giorgia meloni. antonio tajani MASSIMILIANO ROMEO MASSIMILIANO ROMEO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…