SALVINI STRIZZA L’OCCHIO A "FLEXIMAN" – LA RIFORMA DEL CODICE DELLA STRADA RENDE PIU’ DIFFICILE PRENDERE MULTE DAGLI AUTOVELOX: SULLO STESSO TRATTO DI STRADA, E NELLA STESSA ORA, ANCHE SE SI VA A RAZZO NON SI POTRÀ ESSERE SANZIONATI PIÙ DI UNA VOLTA – CANCELLATA LA PRECEDENZA A PEDONI E CICLISTI NELLE AREE LORO RISERVATE – IL LEADER DEL CARROCCIO MANTIENE UNA LINEA DURA CONTRO UBRIACHI AL VOLANTE E MONOPATTINI ELETTRICI, CHE ORA DOVRANNO AVERE TARGA E ASSICURAZIONE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Russo per “La Stampa”

 

matteo salvini al mare foto di gente 1 matteo salvini al mare foto di gente 1

Linea dura per chi si mette alla guida drogato o ubriaco, con una particolare attenzione per i recidivi. A chi guidando in stato di ebbrezza o sotto effetto di droga provochi la morte di una persona si aprono poi le porte del carcere da 8 a 12 anni. Smanettare al cel o con il tablet mentre si è alla guida potrà costare caro perché il Codice della strada secondo Salvini prevede in questi casi multe fino a 2.600 euro e sospensione della patente per 3 mesi.

 

Ma c’è anche il rovescio della medaglia nel testo che oggi otterrà il via libera finale dall’Aula della Camera, coniato all’insegna del permissivismo, con regole che renderanno più difficili le multe da autovelox, visto che sullo stesso tratto di strado e nella stessa ora anche se si va a razzo non si potrà essere sanzionati più di una volta.

 

Così come fanno discutere gli articoli che di fatto cancellano la precedenza a pedoni e ciclisti nelle aree loro riservate. Allo stesso modo non sembrano aver insegnato nulla le mortali gare di giovanissimi youtuber degli ultimi tempi, visto che i neo patentati nei primi tre anni potranno guidare comunque auto più potenti di quelle oggi consentite al primo anno, essendo stati alzati i limiti da 70 a 105 KW/t, che corrispondono a 142 Cv.

 

UBRIACHI AL VOLANTE UBRIACHI AL VOLANTE

Pugno di ferro nei confronti di chi guida sotto l’effetto di alcol e droghe o smanetta con il cellulare mentre è alla guida. “Si arriva alla revoca a vita della patente per i recidivi, che uccidono, oramai capita troppo spesso, guidando drogati o ubriachi”, ha ammonito il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. La linea più dura viene comunque adottata per gli stupefacenti, perché superando il principio dello “stato di alterazione”, anche se si è apparentemente lucidi basterà aver assunto una qualsiasi droga per far scattare automaticamente la sospensione della patente e successiva revoca, con divieto di conseguirla per tre anni.

 

ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLO ROSSO STOP ABBATTUTO DA FLEXIMAN A MAPELLO

Le sanzioni scattano con il tasso alcolemico compreso tra 0,5 a 0,8, livello che corrisponde a due, tre bicchieri di vino mandati giù a stomaco vuoto. Chi è già stato condannato e viene trovato con il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 deve rinnovare la patente passando di nuovo a visita medica. Il controllo stradale avverrà con prelievo del liquido salivare. Se si è già stati condannati per aver guidato in stato di ebbrezza, pene aumentate di un terzo e obbligo di montare sull’auto l’alcolock, il dispositivo che impedisce la messa in moto in caso di positività all’alcol. […]

 

matteo salvini francesca verdini 5 matteo salvini francesca verdini 5

Niente più doppie o triple multe quando il Grande Fratello delle strade ci immortala oltre i limiti di velocità. Se si percorre lo stesso tratto di strada, magari l’autostrada del Sole e in un’ora si va da Roma a Napoli tenendo un’andatura da Formula 1 la sanzione sarà comunque sempre e soltanto una, quella più grave maggiorata di un terzo. Ma sarà anche più difficile installare nuovi autovelox visto che ci sarà l’obbligo di “verifiche periodiche di funzionalità e di taratura”. Le multe arriveranno comunque a casa senza più foto e in ogni caso dovrà essere oscurato il volto di terzi e la targa di auto vicine.

 

AUTOVELOX DISTRUTTO A BERGAMO AUTOVELOX DISTRUTTO A BERGAMO

I monopattini elettrici, dovranno avere targa e assicurazione. Inoltre i noleggiatori saranno obbligati a installare sistemi automatici che impediscano il loro funzionamento fuori città. E’ poi previsto “l'obbligo di uso del casco a bordo dei monopattini a tutti i conducenti, in precedenza previsto esclusivamente per quelli minori di diciotto anni”. Divieto assoluto di circolazione contromano mediante monopattini, prima consentito nelle strade con doppio senso ciclabile.

UBRIACHI AL VOLANTE UBRIACHI AL VOLANTE

 

E’ vietata la loro circolazione sui marciapiedi, ferma restando la possibilità di conduzione a mano. Viene limitato l'ambito di circolazione dei monopattini esclusivamente alle strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Per chiunque “circoli con un monopattino privo di indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote” multa da 200 a 800 euro, mentre senza targa o copertura assicurativa si rischia una sanzione da 100 a 400 euro. […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....