SCHETTINO ALLA SBARRA, SENZA SALVAGENTE: IL GUP DISPONE IL RINVIO A GIUDIZIO, IL PROCESSO-CONCORDIA INIZIA IL 9 LUGLIO

Il Gup Molino rinvia a giudizio capitan-scoglione per una sfilza di reati: omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime, abbandono di incapace a bordo e mancate comunicazioni alle autorità - Soddisfatta la procura: “Confermato in toto il nostro impianto accusatorio…” - -

Condividi questo articolo


Da Ansa.it
La difesa di Francesco Schettino ha chiesto nell'udienza preliminare di stamani il proscioglimento del comandante della Costa Concordia dal reato di abbandono della nave. L'avvocato Domenico Pepe ha chiesto al gup Pietro Molino sentenza di non luogo a procedere limitatamente a questo reato.

SCHETTINOSCHETTINO

Mentre sul resto delle accuse - omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime, abbandono di incapace a bordo e mancate comunicazioni alle autorità - la difesa di Schettino sembra volersi rimettere alla decisione del gup, che comunque deve ancora sciogliere la riserva sulle richiesta di nuove perizie. Secondo alcuni avvocati di parte civile, a questo punto del procedimento la difesa di Schettino non sarebbe più in condizione di chiedere riti alternativi.

schettinoschettino

VERUSIO, DECISIONE GUP CONFERMA ACCUSE PROCURA
"Credo che l'esito di questa udienza preliminare abbia confermato in toto il nostro impianto accusatorio": lo ha detto il procuratore Francesco Verusio, commentando con i giornalisti il rinvio a giudizio di Schettino deciso dal gup per il 9 luglio. "Sono soddisfatto perché l'ufficio ha fatto un buon lavoro", e "ora andremo al dibattimento dove non credo che emergeranno cose diverse da quanto da noi già accertato" sul naufragio della Costa Concordia.

FRANCESCO SCHETTINO CAPITANO DELLA COSTA CONCORDIAFRANCESCO SCHETTINO CAPITANO DELLA COSTA CONCORDIA

Il procuratore Verusio ha anche sottolineato che il gup "ha confermato la qualificazione giuridica dei reati di Schettino: c'erano molte parti civili che hanno chiesto di accusarlo di omicidio volontario sotto il profilo del dolo eventuale, ma il gup ha mantenuto la nostra accusa di omicidio colposo". Sempre il procuratore capo di Grosseto ha ribadito anche oggi che "Schettino è il principale responsabile", quanto "ai patteggiamenti presentati per gli altri imputati, valuterà il gup".

SCHETTINO TORNO SUBITOSCHETTINO TORNO SUBITO

GUP, DA PM PIU' CHE SUFFICIENTI INDIZI COLPEVOLEZZA
"La piattaforma fornita dalla Pubblica Accusa contiene (più che) sufficienti indizi di colpevolezza per giustificare il rinvio a giudizio dell'imputato" Francesco Schettino. Lo scrive il gup Pietro Molino nell'ordinanza con cui rinvia a giudizio Schettino per il naufragio della Costa Concordia. Secondo il gup Pietro Molino gli indizi di colpevolezza si desumono da fondi di prova come: esiti dell'incidente probatorio; dichiarazioni di testimoni;

sopralluoghi della polizia giudiziaria; l'interrogatorio di Schettino in sede di udienza di convalida dell'arresto successivo al naufragio; intercettazioni telefoniche e ambientali. Il gup ha fissato il processo per il 9 luglio presso l'aula ricavata nel teatro Moderno dove finora si è tenuta l'udienza preliminare.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…