LA SCOLLATURA TRA LA POLITICA E IL PAESE REALE - LA BOSCHI ESPONE IL DAVANZALE AL SAN CARLO DI NAPOLI - FUORI LA CONTESTANO: “HIGUAIN VOTA SI” - LA STRETTA DI MANO CON DE MAGISTRIS - IN SALA CARLA FRACCI E BIANCA JAGGER, SUL PALCO REALE VINCENZO DE LUCA

Condividi questo articolo


 

 

di Alessandro Vaccaro per la Repubblica

boschi al san carlo6 boschi al san carlo6

 

Palchetti e platea occupati fino all'ultima poltrona, parterre internazionale. Il copione della prima di "Otello" di Rossini, nella versione del cineasta israeliano Amos Gitai, è rispettato alla lettera: passerella di volti noti, mondanità nel foyer, che ospita una mostra di gioielli Bulgari elaborata per lo spettacolo.

 

All'ingresso dà il benvenuto agli spettatori una scultura di Rossini realizzata da Marcos Marin. All'esterno, le contestazioni di un gruppo di manifestanti dell'ex opg occupato "Je so pazzo" sul referendum del 4 dicembre.

boschi al san carlo8 boschi al san carlo8

 

boschi al san carlo5 boschi al san carlo5

L’opera inizia alle 20.10, con una decina di minuti di ritardo. Tra gli ospiti della serata, il ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, elegante nel suo abito scuro dai motivi floreali griffato Pucci.

 

Con lei sul palco reale, il governatore Vincenzo De Luca e un drappello di rappresentanti del governo: i due sottosegretari Gennaro Migliore (Giustizia) e Antimo Cesaro (Beni culturali). Dall'altro lato del palco reale, il sindaco Luigi de Magistris. Nel parterre anche l'etoile Carla Fracci e Bianca Pérez-Mora Macias, più nota come Bianca Jagger, ex moglie del cantante del Rolling Stones Mick Jagger. Al completo le famiglie Bulgari e Moschino.

boschi al san carlo4 boschi al san carlo4

 

È un trionfo il debutto dell’atteso “Otello” rossiniano, tornato in scena al San Carlo un secolo e mezzo dopo l’ultima edizione. Applausi per il regista Amos Gitai, il direttore d’orchestra Gabriele Ferro, il cast di interpreti con John Osborn e Nino Machaidze in testa.

 

Convince il connubio di tradizione e contemporaneità rappresentato dalle proiezioni video di Gitai, che si sposano con le scene e i costumi dei premi Oscar Dante Ferretti e Gabriella Pescucci, restituendo al pubblico l'attualità dei pregiudizi e delle diffidenze nei confronti degli immigrati.

boschi al san carlo3 boschi al san carlo3 boschi al san carlo1 boschi al san carlo1

 

boschi al san carlo contestazioni5 boschi al san carlo contestazioni5 boschi al san carlo contestazioni4 boschi al san carlo contestazioni4 boschi al san carlo contestazioni1 boschi al san carlo contestazioni1 boschi al san carlo contestazioni boschi al san carlo contestazioni boschi al san carlo contestazioni3 boschi al san carlo contestazioni3 boschi al san carlo inciampa vestito boschi al san carlo inciampa vestito

 

boschi al san carlo inciampa vestito1 boschi al san carlo inciampa vestito1 boschi al san carlo inciampa vestito2 boschi al san carlo inciampa vestito2 boschi al san carlo boschi al san carlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…