SCOPPIA L’EX COPPIA REALE SPAGNOLA - DOPO ANNI DI CORNA E TRADIMENTI LA REGINA SOFIA MOLLA QUEL MANDRILLONE DI JUAN CARLOS E SE NE VA IN VACANZA ALLE BALEARI CON SORELLA E NIPOTI: “DIVORZIO VICINO”

Per anni la regina ha sopportato i tradimenti del marito: l’abdicazione ha accelerato la separazione - Dopo aver rappresentato il figlio l’8 agosto alla cerimonia di insediamento del presidente colombiano, Juan Carlos è sparito: dove è andato? E con chi? L’ex sovrano è riapparso 3 giorni fa alla partita della Spagna ai mondiali di basket...

Condividi questo articolo


Alessandro Oppes per “La Repubblica

 

2 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe 2 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

«Se resto vedova, vivrò a Maiorca», aveva confessato tempo fa la regina Sofia alla sua biografa Pilar Urbano. Non ha avuto bisogno di attendere la perdita del marito, o forse è un po’ come se lui non ci fosse più. L’abdicazione di Juan Carlos, annunciata il 2 giugno scorso e divenuta ufficiale due settimane più tardi con la proclamazione di Felipe VI come nuovo re di Spagna, ha accelerato una separazione che era già nei fatti ma veniva occultata per non venire meno agli obblighi istituzionali e alle norme rigide del protocollo.

 

Regina Sofia di spagna Regina Sofia di spagna

Quel che è chiaro, ora, è che i due “reyes” ormai a riposo non si vedono almeno dalla metà dello scorso mese di luglio. Lei è partita, appunto, per Maiorca dove, da «grande professionista» (è l’unico complimento recente che le sia stato rivolto dal marito) ha gestito con equilibrio e discrezione le vacanze dei Borbone nel Palacio de Marivent, la residenza messa a disposizione dei reali dal governo delle Baleari.

 

Compito non facile: restare in un secondo piano per non fare ombra alla coppia Felipe-Letizia, al suo esordio estivo post-incoronazione. E poi, da buona nonna, Sofia ha tenuto insieme (e seguito negli immancabili corsi di vela) gli otto nipoti: i due figli dell’Infanta Elena (anche lei presente), i quattro di Cristina (ma non c’era lei, e men che meno il marito Iñaki Urdangarin) e le piccole Leonor e Sofia.

FELIPE E LETIZIA DI SPAGNA FELIPE E LETIZIA DI SPAGNA

 

Ora che la casa si è svuotata, la regina madre ha deciso di trattenersi ancora a Maiorca, in compagnia dell’inseparabile sorella Irene. Nel frattempo, Juan Carlos si è mantenuto a grande distanza. Addio Baleari, che un tempo erano la sua passione. Ancora convalescente dopo la raffica di operazioni chirurgiche all’anca che l’hanno costretto a lungo a camminare con le stampelle, ha dedicato l’ultima parte di luglio alla riabilitazione, tra palestra, piscina e qualche camminata. Poi, l’8 agosto, ha rappresentato il figlio a Bogotà alla cerimonia di insediamento del presidente colombiano. Da allora, per tre settimane, il silenzio assoluto: nessuno sa dove sia andato e in compagnia di chi.

 

juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

L’ex sovrano è ricomparso solo tre giorni fa a Granada alla partita d’esordio della Spagna ai mondiali di basket. Per il futuro prossimo, i cronisti più esperti di Casa Reale giurano che c’è da attendersi un breve comunicato della Zarzuela con l’annuncio — se non del divorzio — della definitiva separazione da Sofia. Per anni, la regina ha sopportato in silenzio i tradimenti del marito, ora non c’è più bisogno di nascondere la realtà. Forse, potranno continuare a vivere sotto lo stesso tetto: da anni occupano due zone distanti del palazzo e comunicano solo attraverso i loro segretari.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…