SE L'ISIS DIVENTA NUCLEARE - I JIHADISTI DEL CALIFFO AVREBBERO PROVATO QUATTRO VOLTE A COMPRARE MATERIALE ATOMICO DA CRIMINALI CHE HANNO IN MANO L'EX ARSENALE RUSSO, E LO SMERCIANO ATTRAVERSO PAESI ''SENZA CONTROLLO'' DELL'EST EUROPA, COME LA MOLDAVIA. CHE OGNI VOLTA LI LASCIA ANDARE

Nelle intercettazioni, nei filmati degli arresti, nelle fotografie di materiale per la fabbricazione di ordigni, l'Associated Press ha trovato una preoccupante vulnerabilita' nella strategia anti-trafficanti. Le autorità moldave lasciano scappare i trafficanti, o li arrestano e li rilasciano dopo poco. Il mercato nero del nucleare vale troppi soldi...

Condividi questo articolo


testate nucleari testate nucleari

Da www.ansa.it

 

Le autorita' dell'Europa dell'est, in collaborazione con l'Fbi, hanno bloccato negli ultimi cinque anni quattro tentativi da parte di bande criminali, con sospetti legami in Russia, di vendere materiale radioattivo agli estremisti del Medio Oriente, secondo quanto ha appreso l'Associated Press. L'ultimo caso conosciuto risale allo scorso febbraio, quando un trafficante offri' un ingente quantitativo di cesio, ''sufficiente a contaminare numerose citta''' e cerco' specificamente un acquirente dell'Isis.

 

isis missili isis missili

Le organizzazioni criminali, alcune legate all'agenzia succeduta al KGB russo, hanno messo in piedi un prospero mercato nero di materiale nucleare in Moldova, hanno detto gli investigatori. L'arresto dei trafficanti, tuttavia, e' stato impedito da singolari inefficienze: i capi sono riusciti a fuggire, e gli arrestati hanno evitate lunghe condanne, in qualche caso tornando velocemente al contrabbando di materiale nucleare. La polizia moldava e le autorita' giudiziarie hanno mostrato i fascicoli investigativi all'Associated Press nell'intento di fare luce su quanto sia divenuto pericoloso il mercato nero del nucleare.

 

isis atomica isis atomica

Hanno dichiarato che la rottura della cooperazione tra la Russia e l'Occidente significhi che e' diventato molto piu' difficile sapere se i trafficanti stiano cercando una strada per smerciare parti del vasto magazzino di materiale nucleare in possesso della Russia, una imprecisata quantita' del quale e' finita nel mercato nero. ''Ci possiamo aspettare altri di questi casi'' ha detto Constantin Malic, un ufficiale di polizia moldavo che ha investigato su tutti i quattro casi in questione.

 

isis missili isis missili

''Finche' i criminali pensano di poter guadagnare molto denaro senza essere arrestati, continueranno a farlo''. Nelle intercettazioni, nei filmati degli arresti, nelle fotografie di materiale per la fabbricazione di ordigni, in documenti e interviste, l'Associated Press sostiene di aver trovato una preoccupante vulnerabilita' nella strategia anti-trafficanti.

 

Dal primo caso conosciuto in Moldova, nel 2010, al piu' recente nel febbraio scorso, e' emerso un modello: le autorita' sono piombate sui sospetti nei primi passi di una trattativa, dando ai capi delle bande una possibilita' di fuga col nucleare contrabbandato, una chiara indicazione che la minaccia di un mercato nero del nucleare nei Balcani e' lontano dall'essere sotto controllo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…