SE L’AGO DELLA BILANCIA DEI NEGOZIATI È MARWAN BARGHOUTI SIAMO IN UNA BOTTE DI FERRO - CONDANNATO A 5 ERGASTOLI PER IL COINVOLGIMENTO NEGLI OMICIDI DI QUATTRO ISRAELIANI E UN MONACO GRECO, È CONSIDERATO DAGLI ARABI IL “NELSON MANDELA” CHE POTREBBE GUIDARE UN EVENTUALE STATO PALESTINESE - BARGHOUTI È L’UNICO CHE POTREBBE BATTERE I FONDAMENTALISTI ALLE ELEZIONI. MA GLI ISRAELIANI NON CI PENSANO PROPRIO A LIBERARLO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

marwan barghouti 1 marwan barghouti 1

[…] Il prigioniero più celebre è in isolamento dal 7 ottobre, da quando i terroristi di Hamas hanno attaccato i villaggi nel sud di Israele. Anche se Marwan Barghouti dei fondamentalisti è avversario, l’unico che potrebbe batterli alle elezioni (quando mai saranno indette), lui che nel Fatah laico di Yasser Arafat è entrato a 15 anni.

 

Adesso che i capi dell’organizzazione tornano a metterlo nella lista dei possibili detenuti da liberare in uno scambio — ci avevano già provato tre mesi fa, giro di negoziati saltato — i diplomatici internazionali guardano ancora una volta a «Napoleone», così è soprannominato per la piccola statura e le grandi ambizioni, come al possibile elemento di sblocco.

 

marwan barghouti 3 marwan barghouti 3

Non solo in queste trattative ma per quella visione di un’Autorità palestinese «rivitalizzata» che la Casa Bianca ha delineato. Condannato a cinque ergastoli più 41 anni per il coinvolgimento negli omicidi di quattro israeliani e un monaco greco, è considerato dagli arabi il «Nelson Mandela» che potrebbe guidare un eventuale Stato: in una sfida contro Ismail Haniyeh, il leader di Hamas all’estero, per la presidenza e la successione ad Abu Mazen vincerebbe con il 60%, secondo un sondaggio effettuato dal centro studi a Ramallah diretto da Khalil Shikaki.

 

marwan barghouti 2 marwan barghouti 2

L’estrema destra israeliana al potere si oppone all’ipotesi di una sua liberazione. È stato Itamar Ben-Gvir, da ministro per la Sicurezza nazionale, a volere l’inasprimento delle condizioni per i carcerati di alto livello, in particolare Barghouti perché anche dalla cella — ci ha passato 22 dei 64 anni — è in grado di organizzare mobilitazioni che mettono insieme tutte le fazioni, come lo sciopero della fame collettivo nel 2017, quando gli israeliani cercarono di sminuirne la leadership diffondendo il video della telecamere di sicurezza in cui sembrava mangiare di nascosto dei biscotti e una barretta.

 

marwan barghouti con arafat marwan barghouti con arafat

E perché lo scorso dicembre, nell’anniversario della prima intifada, ha incitato i palestinesi in Cisgiordania a prendere parte «alla guerra di liberazione in corso». […]

arafat con un manifesto di marwan barghouti arafat con un manifesto di marwan barghouti murale che raffigura marwan barghouti murale che raffigura marwan barghouti marwan barghouti 3 marwan barghouti 3 marwan barghouti. marwan barghouti. marwan barghouti su un manifesto marwan barghouti su un manifesto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?