SECESSIONE ALLA CATALANA – SALE LA TENSIONE CON MADRID, IL PROCURATORE CAPO SPAGNOLO NON ESCLUDE LA POSSIBILITA’ DI ARRESTARE IL GOVERNATORE DELLA CATALOGNA PUIDGEMONT CHE REPLICA: "NON SAREBBE UNA BUONA IDEA" – E POI ASSICURA: "IL REFERENDUM SI FARA’"

-

Condividi questo articolo


Manila Alfano per www.ilgiornaleditalia.org

 

PUIDGEMONT PUIDGEMONT

Il procuratore capo spagnolo Josè Manuel Maza, parlando a radio Onda Cero, ha affermato che “resta aperta” la possibilità di procedere all'arresto del presidente catalano Carles Puidgemont con l'accusa di “disobbedienza, abuso d'ufficio” e soprattutto “malversazione” (passibile con l'arresto secondo il codice penale iberico) in relazione all'organizzazione del referendum sull'indipendenza del1 ottobre prossimo, che come è noto Madrid ha dichiarato illegale. Maza ha quindi aggiunto che fino a questo momento alla Procura non è sembrato “opportuno” chiedere la detenzione del presidente della Generalitat della Catalogna, non essendoci elementi sufficienti a suo carico.

 

Il quale a sua volta, domenica sera, dalla tribuna tv del programma Salvados della Sexta, non ha escluso di poter finire agli arresti: “è tra le ipotesi ventilate. Non sarebbe una buona idea – ha commentato Puidgemont – ma se succederà, faremo fronte a qualsiasi decisione”.

CATALOGNA CATALOGNA

 

A proposito degli arresti di esponenti del suo governo nei giorni scorsi, il leader catalano ha commentato definendoli “fatti vergognosi, indegni di uno stato democratico”. E quanto infine alla consultazione, Puidgemont ha rilevato che anche se non potrà essere celebrata non è escluso che la Generalitat promulghi una Dichiarazione di indipendenza unilaterale. Tale possibilità però “al momento non è sul tavolo del Governo”.

 

CATALOGNA CATALOGNA

In un'altra intervista, rilasciata sempre ieri a France Inter, il leader catalano ha ribadito che nonostante tutto “il referendum si farà” anche perché “c'è grande speranza nel popolo catalano e la gente è pronta a votare”. Ed ha aggiunto che a suo dire la repressione operata da Madrid non ha fatto altro che aumentare la mobilitazione a favore della consultazione.

REFERENDUM catalogna 2 REFERENDUM catalogna 2 REFERENDUM CATALOGNA REFERENDUM CATALOGNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…