È SEMPRE 'GIGLIO MAGICO' – ALL’ANAS IL COLPACCIO LO SEGNA GUTGELD, CHE PIAZZA L’EX MCKINSEY ARMANI COME PRESIDENTE E AD – E CIUCCI NELLA LETTERA D’ADDIO PARLA DI “EPISODI NEGATIVI AMPLIFICATI A DISMISURA DAI MEDIA”

Gianni Armani, 48 anni, milanese, era amministratore delegato di Terna Rete Italia. Con lui in consiglio entrano due donne: l’ingegnere della Fiat Cristiana Alicata e l’architetto Francesco Moraci, che insegna urbanistica a Reggio Calabria…

Condividi questo articolo


1. DAGONOTA

 

L’Anas è controllata dal ministero dell’Economia e ha una dipendenza funzionale dal dicastero delle Infrastrutture, ma a nominare Gianni Armani ai vertici dell’agenzia non sono stati né Pier Carlo Padoan né Graziano Delrio. Il kingmaker è stato Yoram Gutgeld, consigliere economico di Matteo Renzi, con un lungo passato ai vertici di McKinsey. E  guarda caso, nel curriculum di Armani c’è anche un passaggio nella società di consulenza Usa, prima di entrare in Terna nel 2005.

GIANNI ARMANI GIANNI ARMANI

 

 

2. SVOLTA ALL’ANAS, A GIANNI ARMANI TUTTI I POTERI L’ADDIO DI CIUCCI

Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera

 

Un manager esperto di reti elettriche dirigerà l’Anas, la società che gestisce strade e autostrade di interesse nazionale. L’assemblea degli azionisti della società ieri ha nominato presidente e amministratore delegato per il triennio 2015-2017, l’ingegnere Gianni Vittorio Armani, 48 anni, milanese di Rho, sposato, due figli. Accanto a lui in consiglio, due donne: l’ingegnere Cristiana Alicata e l’architetto Francesca Moraci. 


Pietro Ciucci, dal 2006 responsabile della società, ha salutato con una lunga lettera i dipendenti rivendicando «gli importanti risultati ottenuti in questi anni» che «non possono essere oscurati dalla congiuntura degli ultimi mesi, che ha visto concentrarsi nel lasso di poco tempo alcuni episodi negativi, in larga misura dovuti alla vetustà della nostra rete. Eventi negativi per i quali l’Anas si è comunque assunta le proprie responsabilità ma che sono stati amplificati a dismisura dai media».

Yoram Gutgeld Yoram Gutgeld

 

Tra questi eventi, il crollo del viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo-Catania, per il quale ieri il consiglio dei ministri ha riconosciuto lo «stato di emergenza» e lo stanziamento di 30 milioni per la bretella di collegamento provvisoria e oltre 27.4 milioni per il miglioramento della viabilità. 


Tornando a Armani, nel suo curriculum si legge che si è laureato in Ingegneria Elettrica all’Università di Roma «La Sapienza» e ha conseguito il master in Business Administration in gestione finanziaria presso la School of Management del Mit di Cambridge, in Massachusetts. Dal 2005 a Terna, prima come Direttore Operations Italia, poi come amministratore delegato di Terna Rete Italia, società del gruppo che si occupa della rete elettrica nazionale. In precedenza ha lavorato al Gestore della Rete Elettrica Nazionale e prima ancora in McKinsey & Company e in Telecom Italia. 

delrio delrio


L’ingegnere Alicata, 39 anni, è responsabile della sede di Napoli della Fca Center Italia Spa e ha ricoperto vari incarichi nel gruppo Fiat. L’architetto Francesca Moraci, 59 anni, è infine professore ordinario di Urbanistica presso la Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. 
 

anas logo anas logo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…