DALLA SFAVILLANTE BRUTTEZZA DI CANTÙ, IL SINDACO BIZZOZERO SI LANCIA IN UN MONOLOGO FACEBOOK CONTRO SALVINI: ‘DICE CHE NAPOLI È CASA SUA? MA È UNA FOGNA, SPORCA, INQUINATA, CRIMINALE, MAFIOSA, CORROTTA, DEGRADATA, CLIENTELARE, PARASSITARIA E INCIVILE’ - DE MAGISTRIS LO QUERELA, LUI INSISTE: QUI LA RISPOSTA

Condividi questo articolo


 

Felice Naddeo per www.corrieredelmezzogiorno.corriere.it

 

claudio bizzozero claudio bizzozero

Napoli è «una fogna infernale». L’offesa al capoluogo campano parte dal sindaco di Cantù, Claudio Bizzozzero. Che coglie lo spunto da alcune dichiarazioni di Matteo Salvini, («Napoli è casa mia»), per lanciarsi contro il leader della Lega e la città simbolo del Mezzogiorno. «Che un personaggio così insignificante rappresenti Napoli e la fogna italica non mi sorprende – ha postato Bizzozzero su Facebook - i napoletani fanno benissimo a votarlo: è perfetto per loro. Che rappresenti invece noi lombardi mi sembra invece una nostra gravissima responsabilità e sorprendente che alcuni fra noi ancora lo votino».

 

«Città sporca»

Neanche il tempo di metabolizzare le accuse e la rivolta dei napoletani, che Bizzozzero si è reso protagonista di un ulteriore attacco: «Napoli è una città sporca, inquinata, criminale, mafiosa, corrotta, degradata, clientelare, parassitaria e incivile. L’immagine perfetta per la sostanza del paese di cui è parte (e di cui, purtroppo, facciamo parte anche noi) che è anch’esso esattamente così ovunque. Napoli è solo più avanti di altri in questo».

 

claudio bizzozero su napoli claudio bizzozero su napoli

Modello «Un posto al sole»

E ancora: «Però i napoletani non amano sentirselo dire - insiste Bizzozzero - preferiscono sostituire la realtà con le descrizioni di pura fantasia (modello “Un posto al sole”, telenovela pagata da mamma Rai ossia dai soldi lombardi) oppure preferiscono ricordare i tempi di Franceschiello, oppure ti indicano il mare (inquinato) o il Vesuvio (cementificato) o i loro monumenti simbolo dell’antica civiltà.

 

Come se non sapessimo che anche a Bombay non mancano testimonianze di antica civiltà e che a Roma inventarono gli acquedotti. Ma provate a girare oggi per le baraccopoli di Bombay o per le strade di Roma. E come reagiscono allora i Napoletani davanti alla verità messa brutalmente davanti agli occhi di tutti? Non certo come fa chi vuol cambiare le cose (oggettivamente orribili) ma solo insultando chi ricorda loro come sta realmente la situazione».

 

La reazione

CLAUDIO BIZZOZERO CLAUDIO BIZZOZERO

Oltre alle reazioni sui social alle parole di Bizzozzero, c’è anche chi - come la consigliera comunale di Napoli, Maria Caniglia - ha chiesto al ministero degli Interni lo scioglimento del Comune di Cantù per violazione dei diritti costituzionali e per gravi motivi di ordine pubblico. «Sembra che ogni giorno ci sia qualche antimeridionale che vuole un po’ di gloria a l’attenzione dei media - ha precisato Caniglia - il fatto grave è che oggi sia il turno di un sindaco, un uomo delle istituzioni, un uomo che dovrebbe rappresentare lo Stato».

 

La querela

claudio bizzozero su napoli claudio bizzozero su napoli claudio bizzozero claudio bizzozero

La vicenda approda, peraltro, nelle aule di un tribunale. «Nell’immediatezza della notizia del delirante post del sindaco di Cantù - ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris - ho convocato nel mio ufficio il capo della nostra Avvocatura municipale per conferire ampio mandato per presentare all’autorità giudiziaria querela per diffamazione. Credevo che le parole di questo personaggio non meritassero una ribalta mediatica, che sta ora montando, ma solo gli atti formali della nostra avvocatura e le aule di un Tribunale per vederlo condannato al più presto .

 

E’ davvero vergognoso che un eletto del popolo possa permettersi di usare un linguaggio simile nei confronti della nostra città. La rozzezza umana di fronte alla nostra cultura e alla nostra bellezza. Prima di parlare di Napoli il sindaco di Cantù prenda una brocca d’acqua pubblica bene comune e si sciacqui la bocca».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…