UNO SHREK PER L’AEROSPAZIO – IL FRATELLO D’ITALIA GUIDO CROSETTO TENTATO DALL’AVVENTURA MANAGERIALE – POTREBBE ANDARE A GUIDARE L’AIAD, L’ASSOCIAZIONE DELLE AZIENDE AEROSPAZIALI, IN QUOTA FINMECCANICA

L’ex sottosegretario alla Difesa potrebbe essere chiamato come manager in Finmeccanica e mandato a guidare la potente associazione di categoria. Dice che “la passione per la politica finirà quando morirò”, ma da qualche mese la sua attività politica si è smorzata e il suo sito internet è fermo da aprile…

Condividi questo articolo


Pier Francesco Borgia per “Il Giornale

 

Guido Crosetto Guido Crosetto

Cosa succede al gigante buono della destra italiana? Sono in molti a chiederselo. Almeno da sabato quando, sul sitowww.ilgiornaleditalia.org, è comparsa un'intervista a firma di Igor Traboni dal titolo fin troppo esplicito: «Crosetto vola verso altri lidi». Un'intervista «rubata», ironia della sorte, proprio mentre l'esponente di Fratelli d'Italia si trovava all'aeroporto in attesa di partire. Dopo giorni di sussurri e di «si dice», ecco la domanda diretta: «Sta pensando di abbandonare la politica?».

 

L'ex parlamentare ammette di essere a un bivio che non è solo esistenziale ma anche politico. Il motivo è una proposta di lavoro. Crosetto, da qui a pochi giorni (l'assemblea per la ratifica è prevista per il 15 settembre), potrebbe diventare presidente dell'Aiad, l'influente associazione che raggruppa le aziende legate all'aerospazio e dove l'attuale parlamentare entrerebbe in quota Finmeccanica, dove potrebbe essere chiamato come manager.

 

Guido Crosetto Guido Crosetto

Fra pochi giorni il fondatore, insieme con la Meloni e La Russa di Fratelli d'Italia, compirà 51 anni. E questa potrebbe essere una svolta decisa nel suo percorso. «Non abbandonerò mai la politica» promette. «La passione per la politica finirà quando morirò» aggiunge ammettendo, però, che il ruolo offertogli richiede una decisione, trattandosi di un incarico incompatibile con la sua condizione attuale. Già sottosegretario alla Difesa nell'ultimo governo Berlusconi, il «gigante» di Cuneo potrebbe quindi mettere a disposizione le sue competenze in un comparto in forte sofferenza.

GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI


Però è da mesi che l'attività di Crosetto si è smorzata. Quasi che i segnali da molti registrati e raccolti vadano intesi come un'epifania di questa possibile «riconversione». Il sito ufficiale di Crosetto è fermo all'aprile scorso. La sua attività continua su Twitter ma in molti associano questo gettare la spugna a dissidi interni al movimento di Fratelli d'Italia.

 

Giorgia Meloni Giorgia Meloni

La federazione dei movimenti di destra, tanto auspicata all'inizio dell'estate da Francesco Storace, si è infranta contro lo scoglio della Meloni che poche settimane fa su Repubblica faceva un netto distinguo tra la sua idea di primarie del centrodestra e quella avanzata ora dallo stesso Berlusconi.

 

FINMECCANICA FINMECCANICA

La Meloni ribadisce la necessità di un cambiamento (rigenerazione?) del centrodestra e questa sua palingenesi mal si addice con le possibili alleanze elettorali auspicate da tutti in vista delle prossime amministrative. Il rigore imposto dai vertici del partito non ha portato, d'altronde, i frutti sperati. Crosetto ha fallito prima la corsa a Strasburgo nel 2013 per poi perdere anche quella per la poltrona di governatore del Piemonte del maggio scorso (in quell'occasione riuscì a raccogliere soltanto il 5,7% dei consensi).

Finmeccanica Finmeccanica


Eccezion fatta per la battaglia tutta politica per riportare a casa i nostri marò, il partito della Meloni segna il passo. Anche la recente polemica a distanza con Vladimir Luxuria che ha strumentalizzato la vita privata del segretario di Fratelli d'Italia ha avuto una scarsa eco sui media. Segno che l'appeal del movimento si è appannato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…