SIETE PRONTI PER LA BANCAROTTA? - IL BILANCIO FINANZIARIO DELLA PRIMA SETTIMANA DI PROVE TECNICHE PER LA FORMAZIONE DEL “GOVERNO DEL CAMBIAMENTO” AD OPERA DI LEGA E MOVIMENTO 5 STELLE È IN PROFONDO ROSSO, PIAZZA AFFARI PERDE 22,5 MILIARDI IN UNA SETTIMANA: È SCESA IERI DELL’1,5% E IN SETTIMANA DI OLTRE IL 3%, A 652 MILIARDI

-

Condividi questo articolo


Vito Lops per il Sole 24 Ore

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Il bilancio finanziario della prima settimana di prove tecniche per la formazione del “governo del cambiamento” ad opera di Lega e Movimento 5 Stelle è in profondo rosso. Gli investitori - a cui in generale non piacciono fonti di incertezza né tantomeno pulsioni anti-europeiste - sono preoccupati per la tenuta del debito italiano qualora venisse applicato alla lettera il documento programmatico di 57 pagine presentato ieri dai due partiti.

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Stando ai primi calcoli i costi non coperti si aggirano intorno ai 50 miliardi. Così, nel dubbio, anche ieri le vendite hanno fatto la parte del leone tanto sui titoli di Stato quanto sulle azioni. Il rendimento del BTp a 10 anni è salito al 2,22%, il top da luglio 2017. Lo spread con il Bund si è portato a 165 punti tornando sui livelli di inizio anno. Mentre il differenziale con i titoli spagnoli - probabilmente il benchmark più importante in questa fase per misurare l’indice di gradimento su scala internazionale dell’Italia - è balzato a 80 punti, lo stesso livello del 2012 nel momento in cui assumeva le redini il governo tecnico di Mario Monti.

 

Tensioni sul contratto di governo, Piazza Affari perde 22,5 miliardi in una settimana

PIAZZA AFFARI PIAZZA AFFARI

Quanto alla Borsa, la capitalizzazione delle azioni quotate sul listino milanese è scesa ieri dell’1,5% e in settimana di oltre il 3%, a 652 miliardi: 22,5 miliardi in meno rispetto alla chiusura dell’11 maggio.

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Le vendite sul debito pubblico - che restano ovattate dalla presenza sul mercato secondario della Bce che fino a settembre può offrire la “coperta” di acquisti nell’ambito del piano di quantitative easing - sono rimbalzate sulle azioni delle banche italiane, che in portafoglio detengono una quota considerevole di bond governativi italiani.

 

Dopo la crisi del debito del 2011 la fetta di debito pubblico in mano agli investitori domestici è cresciuta a più del 67% (62% istituzionali, 5,2% famiglie). «Il pericolo principale per le banche derivante dal programma di Lega e M5s arriva dall’allargamento dello spread sui titoli di Stato che può creare tensioni sulla raccolta e sui costi di rifinanziamento», spiegano gli analisti di Banca Akros.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…