SOLDI AI PARTITI: CHI SI FIRMA E' PERDUTO! BUFERA NEL PDL PER TRE FIRME “A LORO INSAPUTA”

Laura Ravetto, Annagrazia Calabria e Elena Centemero, deputate pidielline, si trovano firmatarie di un emendamento contro il reato di finanziamento illecito ai partiti - Tutto a loro insaputa: scoppia la bufera tra i Banana's - Firme ritirate e superincazzatura: le urla della Ravetto scatenata...

Condividi questo articolo


Liana Milella per Repubblica.it

"F-u-r-i-b-o-n-d-e". Esattamente da venerdì mattina, cioè da quando su Repubblica è uscita la notizia che il Pdl, con un emendamento, stava per affondare il reato di finanziamento illecito dei partiti, ci sono tre deputate di questo partito che schiumano rabbia.

ANNA GRAZIA CALABRIA SILVIO BERLUSCONI faceANNA GRAZIA CALABRIA SILVIO BERLUSCONI face

Sono quelle che, assieme a Maurizio Bianconi, vice segretario amministrativo del Pdl, e Francesco Saverio Romano, potente ex ministro siciliano dell'Agricoltura, risultano tra i firmatari dell'emendamento sullo stampato parlamentare.

Silvio Alfano e la CalabriaSilvio Alfano e la Calabria

Ma Laura Ravetto, avvocato civilista piemontese, Anna Grazia Calabria, responsabile dei giovani del partito, Elena Centemero, capo del settore scuola, i cui nomi campeggiano in bella vista e sono stati riportati nell'articolo di Repubblica con tanto di foto, quell'azzeramento della norma su cui si è poggiata Mani pulite non l'hanno mai sottoscritto.

Prim'ancora di vedere cosa hanno fatto, bisogna riflettere su due questioni. La prima: chi ha effettivamente scritto l'emendamento. La seconda: perché sono stati inseriti, per sostenerlo, i nomi di deputate che non solo erano del tutto ignare, ma che non condividono neppure la norma.

Il passaparola di Montecitorio, e in particolare del gruppo Pdl, attribuisce l'idea del colpo di spugna sul finanziamento illecito a Denis Verdini, un fedelissimo di Berlusconi più volte nei guai con la giustizia, che perseguirebbe l'obiettivo di "salvare" chi, nel Pdl, è già incappato o potrebbe finire nei pasticcci per questo delitto.

Laura RavettoLaura Ravetto

Verdini si sarebbe messo d'accordo con Rocco Crimi, il tesoriere del partito, e con Bianconi, il vice. Al corrente anche il relatore del ddl sul finanziamento, Mariastella Gelmini, alla quale però sarebbe stata fornita una motivazione edulcorata. Nessuna notizia invece a Ravetto, Calabria e Centemero.

Ravetto Belviso Liuzzo e CarfagnaRavetto Belviso Liuzzo e Carfagna

Quando Ravetto, ex sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento nel governo Berlusconi, ha visto il suo nome è esplosa in una delle collere che l'hanno resa famosa. Grida da aquila.

Ha acchiappato il telefono e protestato duramente con i responsabili del gruppo, chiedendo conto del perché fosse stato utilizzato il suo nome su una cosa così importante, senza avvertirla prima. La seconda mossa è stata chiamare gli uffici della commissione Affari costituzionali e chiedere che - "immediatamente" - venisse cancellato il suo nome sotto quell'emendamento.

Per andare fino in fondo sta pensando anche di scrivere una lettera al presidente della Camera Laura Boldrini. Ancora ieri l'umore di Ravetto era pessimo. Eccola dire: "Non ho firmato quel testo, né sottoscrivo il suo contenuto, ho chiesto di togliere il mio nome, capisco la prassi di utilizzare il nome dei deputati, ma su questioni così delicate è necessaria un'informazione puntuale e preventiva. Per questo intendo sollevare la questione all'interno del Pdl perché fatti del genere non debbano più avvenire".

Laura RavettoLaura Ravetto

Ovviamente, del caso è stato informato anche Berlusconi, con telefonate altrettanto irritate. Il cerino, a questo punto, resta nelle mani di Gelmini che dà una versione minimalista dell'emendamento. Non parla Francesco Paolo Sisto, il presidente della prima commissione, che per una coincidenza è il difensore di Raffaele Fitto, imputato a Bari proprio per finanziamento illecito.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…