1. SPREAD È LA PAROLA SCRITTA SULLA LAPIDE DELL’ULTIMO GOVERNO BERLUSCONI, BAD BANK POTREBBE ESSERE QUELLA SUL GOVERNO RENZI SE NON CORRE AI RIPARI CON L'EUROPA
2. ALLE SOFFERENZE DI 200 MILIARDI SI DEVONO SOMMARE 185 MILIARDI DI INCAGLI CHE LE BANCHE NASCONDONO  PER NON FAR SALTARE IL SISTEMA. I CORRENTISTI  PREFERISCONO METTERE I SOLDI SOTTO IL MATERASSO CHE TENERLI IN BANCA. LA BAD BANK E LA FUGA DEI RISPARMIATORI IL PROBLEMA PIÙ' GRANDE PER RENZI. FARÀ LA FINE DI BERLUSCONI CADUTO SULLO SPREAD CHE È GIÀ IN RIALZO? AL PREMIER CAZZARO SERVONO ALLEANZE IN EUROPA PER NON FINIRE AL FORNO COME TSIPRAS CHE SI È DOVUTO RIMANGIARE TUTTE LE PROMESSE

Condividi questo articolo


luigi bisignani luigi bisignani

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

Spread è la parola scritta sulla lapide dell’ultimo governo Berlusconi, Bad bank potrebbe essere quella sul governo Renzi se non corre ai ripari con l'Europa, anche cercando alleanze.

 

Il braccio di ferro con Bruxelles sarebbe sacrosanto se si votasse presto, ma alla lunga rischia di diventare un dramma, che vede in prima fila il nostro sistema bancario, oberato dai crediti in sofferenza per oltre 200 miliardi, a cui si aggiungono altri 185 miliardi dei cosiddetti incagli, secondo un rapporto riservato della BCE. A Francoforte serpeggia il sospetto che buona parte di questi ultimi venga forzatamente trattenuta in questa categoria per non far saltare il  sistema.

 

matteo renzi padoan matteo renzi padoan

Prima della direttiva sul ‘bail in’ se le banche erano in difficoltà interveniva lo Stato, ciò dava sicurezza ai risparmiatori, ora invece a pagare sono chiamati gli azionisti, gli obbligazionisti e i correntisti oltre 100mila euro, che, terrorizzati anche dalle inchieste, sono pronti a ritirare i depositi. Si chiama “panico finanziario” ed è più pericoloso dello spread. Lo sanno bene negli Stati Uniti.

renzi boschi banca etruria renzi boschi banca etruria

 

Il governo se continua a rinviare i provvedimenti per banche e risparmiatori, dimostra di non sapere come muoversi e contribuisce al clima di smarrimento. Con questo nervo scoperto, la partita di Renzi sull'Europa diventa sempre più pericolosa, tanto più che il premier ha legato il tema banche, rimpinzate di debito pubblico, con quello della flessibilità e dell’immigrazione, per la quale subiamo la minaccia della chiusura di Schengen e dell’invasione di milioni di disperati.

RENZI MERKEL RENZI MERKEL

 

Se Renzi non risolve le tre questioni intrecciate, ci troveremo in una difficile situazione di ordine pubblico, e con la Troika che ci rimetterà i conti in ordine. Forse il premier dovrebbe ricordare come è finita con Tsipras. Preghiamo che Renzi sia un grande negoziatore.

RENZI MERKEL HOLLANDE RENZI MERKEL HOLLANDE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…