Sputtanopoli s’ingrossa! - Saltano fuori pure le foto di Ale-danno con lo showgirl Eleonora Daniele, fatte sparire con la spesa di “una cifra ragguardevole” - Il sindaco ribatte: “Balla colossale. La Daniele collaborava con me al ministero dell’Agricoltura e continua a farlo al Comune” - La trans-ferta parigina di Lapo costata 220mila euro e non 300. 200mila euro per salvare la piersilvia Toffanin - corona consuma la sua vendetta contro signorini:....

Condividi questo articolo


Davide Carlucci per "La Repubblica"

«Ci sono direttori di giornali, come per esempio Alfonso Signorini: il loro lavoro imporrebbe un'alternativa secca, pubblicare o non pubblicare certe immagini. Invece c'è chi le trattiene, le usa per rafforzare il suo potere e fare un favore agli amici».

L'attacco di Fabrizio Corona al direttore di "Chi" e "Sorrisi e Canzoni Tv" è diretto. Affidato a un'intervista, pubblicata dal settimanale "Oggi", in edicola da stamattina, nella quale è riportato anche un altro passaggio, per il quale Signorini annuncia querela nei confronti di Corona e del settimanale.

Coronscopia - Copiright Carli - Corona e Lapo - Da Il RiformistaCoronscopia - Copiright Carli - Corona e Lapo - Da Il Riformistagianni alemannogianni alemanno

Quello in cui Corona dice, a proposito del ritiro delle foto di Lapo a Parigi in compagnia di una trans, che «Signorini quelle foto non le ha nemmeno fatte passare dal suo giornale. Le ha bloccate e ha avvisato Lapo della loro esistenza». In realtà, assicurano fonti vicine a Signorini, la Mondadori sarebbe stata, in questa come in altre occasioni, messa a conoscenza di tutto.

Lo scontro tra Corona e Signorini avviene in un momento in cui si moltiplicano le voci su nuovi ritiri dal mercato del gossip di foto imbarazzanti. Tra le vittime illustri ci sarebbero il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e Adriano Galliani. Nel primo caso, in particolare, per far sparire immagini compromettenti dalle pagine dei giornali sarebbe sfata pagata una cifra ragguardevole per evitare la pubblicazione di foto che lo ritraevano con la showgirl Eleonora Daniele.

rcc17 eleonora danielercc17 eleonora danieleBalconata Eleonora Daniele - Copyright PizziBalconata Eleonora Daniele - Copyright Pizzi

«È una balla colossale, non so di che cosa si stia parlando - replica Alemanno - Non ho mai pagato neanche un euro, perché non mi sono state mai offerte foto del genere, che non potevano esistere. Non sono mai stato ricattato. Conosco la Daniele, che collaborava con me quando ero ministro dell'Agricoltura per la presentazione di alcune iniziative ed ha continuato a farlo al Comune di Roma in manifestazioni di solidarietà. Tutto il resto è una diceria, come ce ne sono tante».

Sarebbe costata 220mila euro, invece - e non 300mila - la somma pagata da Lapo Elkann per neutralizzare lo scandalo parigino. Per Silvia Toffanin, l'attuale compagna di Pier Silvio Berlusconi, ne sarebbero stati pagati 200mila. E, secondo il racconto dei testimoni - tutto da verificare - l'operazione sarebbe stata gestita dall'imprenditore veneto Massimiliano Fullin, il quarto indagato nell'inchiesta aperta dal pm Frank Di Maio.

L'avvocato che lo assiste, Renato Alberini, non vuole entrare nel merito di nessuna delle ipotesi che circolano in questi giorni. E ieri ha chiesto al pm la fissazione dell'interrogatorio. La procura di Milano sembra voler proteggere la sua indagine dal clamore mediatico e dal rischio che alimenti un gossip al cubo, inquinando le prove e minacciando la reputazione delle persone coinvolte.

Fabrizio Corona nel film VIDEOCRACYFabrizio Corona nel film VIDEOCRACY

Gli investigatori, insomma, non vogliono «inseguire voci» ma solo basarsi su un numero limitato di casi concreti da verificare: negli interrogatori di questi giorni, infatti, si è parlato anche di ritiri dei quali i paparazzi non sarebbero stati testimoni diretti. Per questo i magistrati vogliono prendere una pausa per valutare gli atti raccolti finora.

Alfonso SignoriniAlfonso Signorini trans patrizia lapo reptrans patrizia lapo rep

Dalle Maldive, dove si trova, Corona vive però questo come il momento della sua rivalsa: «Da quel che sta emergendo in quest'indagine - dice - ci sono almeno tre buoni motivi per chiedere la custodia cautelare in carcere, per evitare la reiterazione del reato, di diverse persone. Come hanno fatto per me». Quanto all'"archivio segreto" è «pronto a consegnarlo» al pm. Ieri Corona non si è presentato per l'interrogatorio nel processo di Torino che lo vede imputato per estorsione ai danni di Trezeguet.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...