LA STANZA DEI BOTTONI - IL MANAGER FORCHIELLI IN MEZZO ALLA PROTESTA DI HONG KONG: “LI AMO, SONO CIVILISSIMI, LORO CI INSEGNANO IL DISSENSO”. POI TORNA A FARE AFFARI CON LA CINA

La fondazione CRT insegna a fare impresa sociale con l’aiuto delle Nazioni Unite - A Milano il summit del mattone, con palazzinari, finanzieri, avvocati, hotel e pure l’immobiliare ‘pubblico’...

Condividi questo articolo


A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera

 

FORCHIELLI SULLE BARRICATE DI HONG KONG

ALBERTO FORCHIELLI ALLA PROTESTA DI OCCUPY HONG KONG ALBERTO FORCHIELLI ALLA PROTESTA DI OCCUPY HONG KONG

Un italiano tra gli studenti cinesi di Occupy Central. Certo, non e? il posto piu? tranquillo del mondo, ma vedere la storia da vicino e? sempre stato un suo pallino. E in piu? c’e? che pochi conoscono la Cina come lui e riescono a mimetizzarsi senza sembrare fuori luogo. Se non fosse per Pio d’Emilia, il corrispondente di Sky Tg24 dall’Asia, che ha scovato sulle barricate Alberto Forchielli.

 

L’economista bolognese, animatore del fondo Mandarin capital, ha voluto vedere da vicino un’altra faccia della Nuova Cina. E non ne e? rimasto molto soddisfatto a giudicare dai tweet che ha postato da «Umbrella Square» contro Pechino.

ALBERTO FORCHIELLI ALLA PROTESTA DI OCCUPY HONG KONG ALBERTO FORCHIELLI ALLA PROTESTA DI OCCUPY HONG KONG

 

FONDAZIONE CRT INSEGNA A 20 GIOVANI L’IMPRESA SOCIALE

Appuntamento a Torino, in Fondazione Crt, per venti giovani prescelti (tra 700) provenienti da quattordici paesi del Mediterraneo per imparare a fare impresa sociale. Da giovedi? 16 a mercoledi? 22 il segretario generale dell’ente torinese, Massimo Lapucci, ospitera? l’iniziativa lanciata in collaborazione con le Nazioni Unite e il ministero degli Affari esteri, per promuovere il business interculturale.

giu06 elisabetta spitz giu06 elisabetta spitz

 

Una settimana di seminari e workshop dedicati a marketing, fundraising e imprenditoria sociale, che nei nove mesi successivi vedra? tre esperti aiutare sul campo gli aspiranti imprenditori. A dargli il benvenuto sara? il sindaco di Torino, Piero Fassino.

 

IL SUMMIT SUL MATTONE

«Quo vadis Italia?». Il titolo e? tutto un programma e, di questi tempi, puo? essere declinato in molti modi. Olaf Schimdt, partner della branch milanese di Dla Piper, lo ha scelto per il primo Real Estate Summit organizzato dal suo studio legale. Una vera e propria kermesse dedicata al mattone, che mercoledi? prossimo vedra? oltre 60 ospiti impegnati nelle tavole rotonde organizzate nei vari saloni del Grand Hotel Rosa di Milano, moderate dagli avvocati dello studio.

GERARDO SOLARO DEL BORGO GERARDO SOLARO DEL BORGO

 

Ospiti scelti tra il gotha del settore: da Thomas Wels di Ubs a Mauro Montagner di Allianz, da Aldo Mazzocco di Beni Stabili a Davide Albertini Petroni di Risanamento a Francesca Tondi Morgan Stanley a Gerardo Solaro del Borgo di Boscolo Group. Investitori e gestori. Ci sara? anche il mattone «pubblico», con Elisabetta Spitz di Invimit e il Comune di Milano, rappresentato dal vicesindaco Ada Lucia De Cesaris.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…