STAPPA UN PRODINO! ECCO PERCHÉ IN EUROPA HA COMINCIATO A DOMINARE LA GERMANIA: PER L'EX PREMIER TUTTO È DOVUTO AL FATTO CHE DALLA COMMISSIONE IL POTERE È PASSATO AL CONSIGLIO EUROPEO, CHE RAPPRESENTA LE NAZIONI. E LÌ VINCE IL PIÙ FORTE, CIOÈ BERLINO - QUANDO GLI VIENE DOMANDATO SE L'EUROPA ALLORA SIA ATTENTA SOLO AI CONTI, PRODI AFFERMA: "NO, È UNA MENZOGNA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/quartarepubblica/intervista-a-romano-prodi-sulleuropa-anche-in-vista-delle-prossime-elezioni-di-maggio_FD00000000057461

 

 

prodi prodi

Da www.agi.it

"L'Europa era una struttura sovranazionale seria, con la Commissione che rappresentava tutta l'Europa. Poi si è passato a un'Europa sfrangiata tra gli interessi di diversi Paesi. Il potere è passato dalla Commissione (che rappresenta gli interessi dell'Europa nella sua interezza, ndr) al Consiglio, e il Consiglio europeo rappresenta le nazioni. Allora, quando le nazioni sono una contro l'altra, chi vince? La più grossa, e allora abbiamo avuto anni di dominio della politica economica della Germania, che ho più volte criticato. Ma abbiamo bisogno di più Europa, non di meno Europa".

mortadella prodi mortadella prodi

 

romano prodi romano prodi

 

Lo afferma a 'Quarta Repubblica' su Rete4 l'ex Presidente della Commissione Ue, Romano Prodi. In merito alle colpe dei tedeschi per la tensione in Europa, Prodi dice: "È colpa di un'Europa che si è trasformata. Chieda oggi a un cittadino italiano se si vede mai alla televisione una riunione della Commissione. Si vede solo la riunione del Consiglio: capisci che è una trasformazione grossissima questa. E non è più l'Europa assieme, ma sono i Paesi europei che si giocano il potere. è un'altra cosa".

ROMANO PRODI ROMANO PRODI

 

Quando gli viene domandato se l'Europa allora sia attenta solamente ai conti, Prodi afferma: "No, quello non è vero, è proprio una menzogna. Lo Stato moderno è fondato sull'esercito e sulla moneta: quando si mette insieme la moneta, non si mettono insieme le banche o cose del genere, ma la decisione politica. Noi dobbiamo recuperare il senso della politica, facendolo per le prossime elezioni".

 

Sulla necessità di avere dei leader politici forti, l'ex premier aggiunge: "Se lei trasforma le elezioni europee in vere elezioni europee - finora abbiamo avuto solo delle elezioni nazionali - lei i leader li trova. Pensi a un bel confronto tra un democristiano tedesco e un liberale di un altro Paese, o un socialista, che fanno due campagne diverse".

mattarella prodi raggi mattarella prodi raggi

 

Sul dubbio che l'Europa, giudicando solamente manovra e conti, non faccia altro che favorire questo governo, Prodi conclude: "Ma lasci stare governo o non governo. Quando l'Europa stabilisce le norme solitarie, ad esempio le regole per il riciclo dei rifiuti, che sono cose utili, non scaldano l'animo. L'animo si scalda con la politica: bisogna fare, a livello europeo, una battaglia politica".

 

prodi putin berlusconi e solana nel 2003 prodi putin berlusconi e solana nel 2003 ALESSANDRO PROFUMO ROMANO PRODI ALESSANDRO PROFUMO ROMANO PRODI craxi prodi craxi prodi ROMANO PRODI ROMANO PRODI prodi calabresi damilano prodi calabresi damilano prodi dago prodi dago nicola latorre romano prodi giovanni minoli nicola latorre romano prodi giovanni minoli giuliano ferrara romano prodi giuliano ferrara romano prodi romano prodi con la moglie flavia (2) romano prodi con la moglie flavia (2)

 

gianni letta saluta romano prodi (4) gianni letta saluta romano prodi (4) romano prodi (3) romano prodi (3) prodi calabresi damilano prodi calabresi damilano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…