BERGOGLIO RIFILA UN “PAPAGNO” A BERLUSCONI! - DURANTE LA RECITA DELL’ANGELUS, IL PAPA FA UN APPELLO PER I DIPENDENTI MEDIASET DI ROMA IN LOTTA CONTRO IL TRASFERIMENTO A MILANO: “NON C’È SOLO IL PROFITTO BISOGNA RISPETTARE I DIRITTI DI TUTTI. NON BISOGNA DIVIDERE LE FAMIGLIE” - MENTRE LA RAGGI TACE, BERGOGLIO E’ L’UNICO AD ALZARE LA VOCE CONTRO L’IMPOVERIMENTO DELLA CAPITALE

-

Condividi questo articolo


Ester Palma per www.corriere.it

papa francesco papa francesco

 

Il ricordo e la preghiera per le giovani vittime dell’attentato di Manchester e per i «martiri» egiziani uccisi dai terroristi per il loro coraggio nel non rinnegare la fede cristiana. E l’appello per i dipendenti romani di Mediaset, in lotta contro il ventilato trasferimento a Milano. Sono stati questi i temi del commento di Papa Francesco doo il suo «Regina Coeli» domenicale in piazza San Pietro, invasa dal sole e dai pellegrini di tutto il mondo, compresi i cattolici del Colorado e i gruppi folkloristici bavaresi.

 

papa francesco 3 papa francesco 3

«Saluto i lavoratori di Mediaset Roma, con l’auspicio che la loro situazione lavorativa possa risolversi, avendo come finalità il vero bene dell’azienda, non limitandosi al mero profitto ma rispettando i diritti di tutte le persone coinvolte. Il primo è il diritto al lavoro». Francesco, senza mezzi termini come sempre, ha invitato l’azienda a non dividere le famiglie, ma a rispettare il loro diritto all’occupazione, concetto che aveva ribadito anche nella visita di ieri a Genova .

 

Mediaset Mediaset

L’appello del Papa cade proprio nella Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che ha quest’anno come tema: «Non temere perché io sono con te». «I mezzi di comunicazione sociale offrono - ha sottolineato il Santo Padre - la possibilità di condividere e diffondere all’istante le notizie in modo capillare; queste notizie possono essere belle o brutte, vere o false. Preghiamo perché la comunicazione, in ogni sua forma, sia effettivamente costruttiva, al servizio della verità rifiutando i pregiudizi, e diffonda speranza e fiducia nel nostro tempo».

 

piersilvio e silvio berlusconi piersilvio e silvio berlusconi

Francesco ha chiesto a Dio di «convertire il cuore dei terroristi: «Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza al caro fratello papa Tawadros II e a tutta la nazione egiziana, che due giorni fa ha subito un altro atto di feroce violenza. Il Signore accolga nella sua pace questi coraggiosi testimoni, tra cui c’erano anche dei bambini». E ha chiesto alla folla in piazza di pregare «per le vittime dell’orribile attentato di lunedì scorso a Manchester, dove tante giovani vite sono state crudelmente spezzate. Sono vicino ai familiari e a quanti ne piangono la scomparsa».

 

«Oggi, in Italia e in altri Paesi, si celebra l’Ascensione di Gesù al cielo, avvenuta quaranta giorni dopo la Pasqua. Si tratta del termine della missione che il Figlio ha ricevuto dal Padre e l’avvio della prosecuzione di tale missione da parte della Chiesa. Da questo momento, infatti, la presenza di Cristo nel mondo è mediata dai suoi discepoli, da quelli che credono in Lui e lo annunciano.

 

piersilvio e silvio berlusconi piersilvio e silvio berlusconi

Questa missione durerà fino alla fine della storia e godrà ogni giorno dell’assistenza del Signore risorto, che ci promesso: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Ecco perché esiste la Chiesa: per annunciare il Vangelo. La Chiesa siamo tutti noi battezzati. Oggi siamo invitati a comprendere meglio che Dio ci ha dato la grande dignità e responsabilità di annunciarlo al mondo, di renderlo accessibile all’umanità. Questa è la nostra dignità, questo è il più grande onore nella Chiesa».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…