UNA STUDENTESSA ITALIANA È STATA ARRESTATA A ISTANBUL - SI CHIAMA DALILA PROCOPIO E STAVA PARTECIPANDO ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – STA BENE ED È RIUSCITA A SENTIRE I SUOI CARI IN TIALIA: SI TROVA IN UNA STAZIONE DI POLIZIA E POTREBBE ESSERE ESPULSA DALLA TURCHIA…

-

Condividi questo articolo


Da www.leggo.it

 

manifestazione contro la violenza sulle donne a istanbul 3 manifestazione contro la violenza sulle donne a istanbul 3

Un'italiana, Dalilia Procopio, è stata fermata e trattenita a Istanbul mentre partecipava alla manifestazione, vietata dalla prefettura, per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Lo ha confermato la Farnesina, spiegando di essere in contatto con il padre della giovane e con le autorità turche, e che si sta lavorando per risolvere positivamente la situazione. Dalila Procopio è in Turchia per un Erasmus ma le autoriità di Ankara sostengono che il suo permesso di soggiorno sia scaduto da diversi mesi.

 

manifestazione contro la violenza sulle donne a istanbul 1 manifestazione contro la violenza sulle donne a istanbul 1

«Sta bene ed è riuscita a sentire i suoi cari in Italia»

La donna «sta bene ed è riuscita a sentire i suoi cari in Italia». Lo hanno riferito all'ANSA attivisti che hanno potuto incontrarla presso la stazione di polizia del quartiere Karakoy, dove si trova assieme a un'altra donna dell'Azerbaigian, sempre fermata ieri durante la dimostrazione che era stata vietata dalla prefettura di Istanbul.

 

Sui social circolano tanti video di donne presenti al corteo che denunciano il fatto: «La polizia di Istanbul ha arrestato molte donne, tra cui le nostre amiche di Mor Solidarity. Continueremo ad alzare la voce contro lo stato maschile che interferisce con la stampa e pratica violenza!».

 

Cosa è successo

manifestazione contro la violenza sulle donne a istanbul 2 manifestazione contro la violenza sulle donne a istanbul 2

Lo denunciano su Instagram le attiviste dell'associazione Mor Dayanisma. «Due donne, dall'Azeirbaigian e dall'Italia, sono ancora detenute e potrebbero essere espulse», si legge in un post su Instagram dell'associazione che ha denunciato una «violenta repressione della polizia» contro le manifestanti e decine di arresti.

 

L'11 novembre, dopo un intenso lavoro diplomatico, Alessia Piperno, l'italiana che era stata arrestata in Iran, era stata rilasciata dopo 45 giorni di prigionia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…