SULCIS IN FUNDO: CON LA VITTORIA IN SARDEGNA NEL PD TORNANO ALLA RIBALTA GLI AMICI DI CONTE: DA FRANCESCHINI A BETTINI FINO A ZINGARETTI - ALL’INDOMANI DELLA VITTORIA DI TODDE, L’AREA CHE VUOLE L’ALLEANZA CON I 5 STELLE È PIÙ FORTE MENTRE LA SCHLEIN SCONTA UN LEGAME CON PEPPINIELLO APPULO CHE NON E’ A PROVA DI BOMBA – I RIFORMISTI DEM SONO SEMPRE IN GUERRA PER IL TERZO MANDATO CON ELLY (CHE CONTINUA A VOLERSI CANDIDARE ALLE EUROPEE)

-

Condividi questo articolo


M.T.M. per il “Corriere della Sera” - Estratti

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

 

All’indomani della vittoria sarda nel Partito democratico si profila un radicale cambiamento degli equilibri interni. I riformisti dell’area Bonaccini sembrano in difficoltà, mentre gli «amici» di Giuseppe Conte tornano alla ribalta, con la speranza di giocare un ruolo chiave in questa fase della vita del Pd, grazie al rapporto privilegiato che hanno costruito in questi anni con il leader del Movimento 5 stelle. Certo, non vale per tutti loro, ma per alcuni senz’altro sì.

 

franceschini schlein franceschini schlein

Fanno affidamento sul fatto che, al di là dei baci, degli abbracci e delle pacche sulle spalle, tutti pubblici e tutti a favore di telecamera, il legame tra Elly Schlein e Giuseppe Conte non è solidissimo e il feeling tra i due non è propriamente forte. E questo consentirebbe a chi è in confidenza con l’ex premier di avere delle possibilità in più di influenzare la linea del partito e della segretaria. Anche perché la strada non sembra in discesa. 

 

(...)

 

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

Nel Pd, in ogni caso, lo stato d’animo dei riformisti non sembra dei migliori. Nei giorni scorsi avevano pressato il presidente del partito Stefano Bonaccini perché si facesse sentire con la segretaria. Il governatore, dopo la tribolata vicenda del terzo mandato, in cui Schlein aveva schierato il Pd con 5 Stelle e i rossoverdi, aveva fatto diffondere una nota, non a suo nome, però, bensì attribuita a Energia popolare (la componente di cui è leader) per sollecitare la necessità di un «chiarimento» interno. Un segnale che suonava come uno stop al clima di collaborazione con la segretaria, fino a quel momento predominante.

 

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

Adesso, dopo il voto sardo e la conseguente vittoria della linea Schlein, sembra altamente improbabile che i riformisti possano disseppellire l’ascia di guerra. Al contrario, appaiono in «grande spolvero», per usare la definizione di un esponente dell’area Bonaccini, coloro che hanno puntato sin da subito sul rapporto privilegiato con il leader dei 5 Stelle.

 

È il caso di Dario Franceschini che, prima ancora che la vittoria di Todde fosse ufficiale, ha postato su X questo commento: «La Sardegna indica che la strada imboccata tra mille difficoltà nel settembre 2019 era quella giusta». Il riferimento è al secondo governo Conte, di cui Franceschini è stato grande sponsor prima ancora di Matteo Renzi.

 

zingaretti bettini zingaretti bettini

Torna ad affacciarsi dalla «sua» Thailandia, con una nota in cui inneggia alla «coalizione unitaria» anche Goffredo Bettini, che con l’ex premier ha rapporti strettissimi (i due si sentono al telefono regolarmente e Conte è da qualche tempo l’ospite d’onore di tutti i compleanni dell’esponente dem).

 

Festeggia la ritrovata unità con i 5 Stelle pure Nicola Zingaretti che fu il primo a cercare di stringere un’intesa forte con il Movimento (e che per questo fu molto criticato all’interno del partito). Mentre i dirigenti dem cercano di posizionarsi (e riposizionarsi), la segretaria, come sempre, va avanti. Ascolta, accetta consigli, ha una parola gentile per tutti, ma poi procede per la strada prefissata. Che è anche quella di candidarsi alle Europee, al quarto o al terzo posto in lista, ma in tutte le circoscrizioni.

DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88 DARIO FRANCESCHINI ELLY SCHLEIN GATTOPARDO MEME BY SARX88 giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein 1 giuseppe conte alessandra todde elly schlein 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...