SUPERATE I PREGIUDIZI, LEGGETE QUESTA GRANDE INTERVISTA A DE MICHELIS E CAPIRETE CHE è MEJO UN MINISTRO BALLERINO CHE UNA BALLERINA MINISTRO - la Lega è l’unico PARTITO. Pdl, Pd, Udc, Idv mica sono partiti. Se i dirigenti della Seconda repubblica avessero letto almeno il Bignami della politica, avrebbero scoperto che la democrazia senza i partiti non si gestisce\" - la soluzione migliore per andare oltre Berlusconi? MANDARLO SUL COLLE\"...

Condividi questo articolo


Stefano Lorenzetto per \"Panorama\"

RENATORENATO BRUNETTA E TITTI

 Intervistare Gianni De Michelis è impossibile. A ogni domanda apre un seminario di studi anziché dare una risposta. E del resto Renato Brunetta lo diceva già nel secolo scorso, quando da semplice professore associato era suo consulente: «La miglior testa espressa dalla politica italiana negli ultimi cinquant\'anni».

Ora i ruoli si sono invertiti: è De Michelis che, pur restando la miglior testa, fa da consulente a Brunetta, divenuto nel frattempo ministro della Pubblica amministrazione. In cambio ha ottenuto 40 mila euro lordi l\'anno e una stanzetta a Palazzo Vidoni. Una condizione retributiva e planimetrica che non è proporzionata né all\'ingegno né al girovita, rimasti invariati nel tempo.

RENATORENATO BRUNETTA E TITTI

Non va meglio nell\'appartamento di via Archimede, ai Parioli. Anziché salire, per arrivarci si scende una rampa di scale verso la cantina, rappresentazione plastica dell\'affossamento di un\'intera classe dirigente. Pochi metri quadrati, niente lussi. I tavoli sono totalmente occupati da pile di fogli alte 40 centimetri: «Demografia storica, la mia passione. Tutta roba tirata giù da internet. Non ne esco più». Gli unici scampoli di pareti non rivestiti da libri sono le finestre che si affacciano sul muro del seminterrato, ingentilito da una vite americana.

RENATORENATO BRUNETTA E TITTI

Gianni Agnelli nel 1989 lo presentò così all\'amico Henry Kissinger, curioso di sapere che tipo fosse il nuovo ministro degli Esteri socialista: «De Michelis è quick». Veloce tanto nell\'intuire per primo gli scenari, quanto nel delineare personalità complesse o ingombranti, a cominciare dalla sua: «Se Bettino Craxi era Garibaldi, io ero il suo Cavour».

Ne fecero le spese un po\' tutti, da Ciriaco De Mita, definito «un intellettuale della Magna Grecia», a Marianna Scalfaro, figlia dell\'allora presidente della Repubblica, nominata sul campo «first daughter» per via dello sfrenato presenzialismo al fianco del padre Oscar Luigi.

CRAXICRAXI BETTINO

De Michelis ha sempre teorizzato che «il mondo è diviso in cretini e intelligenti, la differenza è che con quest\'ultimi si può sempre trattare». Nei giorni scorsi ha incontrato Mahmud Ahmadinejad e s\'è persuaso che il presidente iraniano vada iscritto nella seconda categoria: «Non mi ha dato l\'impressione di essere un matto. Al contrario, è uno che sa quello che dice, ergo ci conviene trattare».

L\'ex ministro degli Esteri era stato invitato alla conferenza internazionale di Teheran organizzata dal regime degli ayatollah in risposta al vertice sulla sicurezza nucleare tenutosi a Washington il 12 e 13 aprile. C\'è andato nella sua veste di presidente dell\'Ipalmo (Istituto per le relazioni tra i paesi dell\'Africa, America Latina, Medio Oriente ed Estremo Oriente), un residuato della Prima repubblica, fondato 40 anni fa da Dc, Psi e Pci.

UnUn immagine di Bettino Craxi ad Hammamet

L\'unico occidentale presente al controsummit di Ahmadinejad. Non si vergogna?

È stato un grave errore dell\'Unione Europea non mandare neppure gli ambasciatori. Lo slogan del convegno era identico a quello dettato dal presidente americano Barack Obama per il vertice negli Stati Uniti: «Energia nucleare civile per tutti, bomba atomica per nessuno».

E lei ci crede?

Al netto della propaganda, io credo che l\'Iran non sia la Corea del Nord, ferma al Medioevo. Dissi che la guerra contro l\'Iraq era giusta e ne sono tuttora convinto. Ora dico che l\'opzione militare contro Ahmadinejad è impossibile, oltreché inaccettabile. Fossi Obama, manderei un ambasciatore a Teheran di corsa.

BettinoBettino Craxi

Perché?

Per lo stesso motivo per cui gli Stati Uniti hanno sempre avuto un ambasciatore a Mosca anche in piena guerra fredda. Dobbiamo chiudere gli occhi e riorientarci. Il mondo di ieri non c\'è più e non tornerà. C\'è una quarta economia emergente, che si aggiunge a quelle trainate da Cina, India e Brasile: il Mediterraneo allargato. L\'Iran c\'è dentro a pieno titolo, non si farà isolare. Dobbiamo usare bastone e carota, dosare sanzioni e offerte. Bisogna avere il coraggio di proporre ad Ahmadinejad una riedizione degli accordi di Helsinki del 1975 che portarono, 14 anni dopo, alla caduta del Muro di Berlino.

Sa che cosa mi colpì di più, da ministro degli Esteri, quando ebbi fra le mani quell\'atto per studiarmelo? La firma di Nicolae Ceausescu, uno dei dittatori più orribili della storia, stava subito sotto a quella del cardinale Agostino Casaroli, segretario di Stato vaticano. Un trattato ci vuole. Dentro possiamo metterci tutto: nucleare, confini, diritti umani, religione. La democrazia del suq è di gran lunga preferibile a un conflitto atomico. Se gli si offre una via d\'uscita, l\'Iran ci sta.

GianniGianni Agnelli

E se non gliela si offre?

GianniGianni Agnelli giovane

Dobbiamo aver ben chiaro che dalla fine del precedente ordine mondiale sono passati invano 20 anni. O l\'ordine nuovo lo costruiamo adesso, trovando i compromessi necessari per quella che io chiamo la governance multilaterale del mondo multipolare, oppure scoppierà un altro conflitto planetario. È inevitabile.

Il mondo di oggi è troppo complesso: eccesso di popolazione, eccesso di ricchezza prodotta, eccesso di squilibri. Un mondo così è troppo pesante anche per le spalle degli Stati Uniti, non può essere governato da un paese solo, da un sistema unipolare.

Intanto però Ahmadinejad predica la cancellazione dello stato di Israele dalla carta geografica.

Muammar Gheddafi ieri ha detto la stessa cosa e non è successo nulla.

casacasa agnelli03 gianni agnelli 1978

 Non le ha dato disagio partecipare a un summit organizzato da una teocrazia che impicca i gay ai bracci delle gru e lapida gli adulteri?

Perché questo non accada più, devi dialogare. Chiudere fa solo il gioco dei peggiori. Nel 1991 fui il primo ministro degli Esteri occidentale a recarmi a Pechino dopo la sanguinosa repressione di Tienanmen. Durante la discussione sul Tibet, il presidente Jiang Zemin volle mostrarmi una videocassetta che a suo avviso documentava come prima del 1950 la teocrazia dei lama sfruttasse i contadini rimasti all\'età della pietra.

Poi a bruciapelo mi chiese: «Se noi cinesi venissimo a dire agli italiani che i separatisti sudtirolesi dell\'Alto Adige hanno ragione, voi come reagireste?».

scalfaroscalfaro marianna oscar

 A proposito di mondo multipolare, crede che gli Stati Uniti prima o poi faranno pagare a Silvio Berlusconi il suo stretto rapporto con Vladimir Putin?

L\'Italia era considerata un presidio strategico quando c\'erano l\'Urss e il Patto di Varsavia. Oggi per gli Usa conta assai meno. E il nostro premier mi sembra più obamiano di quanto non fosse bushiano. Da cittadino che non conta niente, a me pare che il vero problema sia il rattrappimento baltico.

Cioè?

L\'Europa corre il rischio della disintegrazione nazionalistica. La Germania vuol farsi la Ue à la carte, a propria misura, e guarda al Baltico. Tutto ciò che sta al di sotto delle Alpi verrà scaricato. Nell\'Europa che si jugoslavizza, l\'Italia diventerà periferia, si spaccherà in due. Il Sud, che già sta male, non potrà star meglio. Il Nord, che sta bene, starà malissimo. Dobbiamo scegliere in fretta e con chiarezza l\'interlocutore tedesco. Altrimenti la Germania ci rimpiazzerà con la Polonia.

AHMADINEJADAHMADINEJAD

Ce la farà Berlusconi a essere eletto capo dello Stato?

Da una parte penso che sarebbe la soluzione migliore per andare oltre Berlusconi. Dall\'altra penso che se lo meriti, considerato che da 16 anni è sul proscenio politico. Sono anche certo, conoscendone il carattere, che lo farebbe molto bene.

 E per il governo, chi dopo Berlusconi?

Non voglio dare il bacio della morte a nessuno. Chiunque sia, dovrà adottare logiche opposte a quelle del Cavaliere.

ahmadinejadahmadinejad daLaStampa

Oh bella.

L\'oscillazione del pendolo sarà violenta: da una politica iperpersonalizzata bisognerà tornare al gioco di squadra, ai partiti. Il grande successo della Lega consiste precisamente in questo: mentre tutti gli altri partiti si distruggevano, Umberto Bossi costruiva un partito. E guardi oggi che cosa buffa: la Lega è non solo il più vecchio partito italiano ma anche l\'unico. Pdl, Pd, Udc, Idv mica sono partiti.

Se i dirigenti della Seconda repubblica avessero letto almeno il Bignami della politica, avrebbero scoperto che la democrazia senza i partiti non si gestisce. Addirittura il partito più partito di tutti, il Pci, nelle sue metamorfosi «avatare» è arrivato al punto di sciogliersi. Scoprendo, una volta sciolto, che non esisteva più, pensi che alzata d\'ingegno. Almeno il Psi è stato sciolto con la forza.

 Lei che cosa ha fatto dopo la fine del Psi?

ELENAELENA E NICOLAE CEAUSESCU

Per un anno ho vissuto con l\'angoscia di poter essere arrestato ogni mattina. Anzi, ancora mi stupisco di come non l\'abbiano fatto. Finché nel 1995 ho avuto un attacco ischemico transitorio, determinato da stress e ipertensione. Nel 1997 ho patteggiato due anni in base al teorema del «non poteva non sapere», ma solo perché dopo una settimana mi sposavo con Stefania Tucci e la mia seconda moglie non reggeva l\'ansia d\'avere un marito candidato alla galera. Nei successivi dieci anni ho girato l\'Italia in profondità. Un viaggio nella tristezza collettiva di noi socialisti.

In che senso?

gheddafigheddafi muammar

Vede, tutti i partiti hanno alla base una rete di iscritti mossi dai motivi più disparati: ideali, strumentali, di potere, di carriera. Sono i raccoglitori dei consensi. Ognuno di loro vale 100 voti. In Italia vanno alle urne grosso modo 35 milioni di elettori, quindi stiamo parlando di un primo strato di 350 mila militanti che non è stato toccato dalle inchieste giudiziarie. Ogni 10 portatori di voti ce n\'è uno che vale 1.000 voti: un secondo strato di 35 mila persone. Il terzo strato è di 3.500, il quarto di 350, il quinto di 35.

Il Psi valeva il 15 per cento. Vuol dire che partiva da 50 mila, poi 5 mila, poi 500, poi 50, poi 5. Io stavo fra i 5. Mani pulite ha colpito dai 5 mila in su. Ho raccolto le schede di almeno 3.700 di queste persone liquidate per via giudiziaria. Nell\'80 per cento dei casi non hanno mai avuto una condanna. Sono state fatte fuori con gli avvisi di garanzia. Erano sindaci, vicesindaci, assessori, spazzati via solo perché il Pci voleva prendere il posto del Psi, come ha ammesso lo stesso Massimo D\'Alema.

gheddafigheddafi muammar 01 lap

Ha nostalgia di Craxi?

Molta. Non avevo accesso al frigorifero di casa sua come Claudio Martelli. L\'ho appoggiato perché credevo alle sue ragioni. Con François Mitterrand in via d\'uscita, con Felipe González junior partner, con Tony Blair di là da venire, sarebbe diventato il leader più importante d\'Europa. Non essendo craxiano, sono stato uno dei pochi ad andarlo a trovare ad Hammamet.

Giuliano Amato non gli ha mai più parlato e almeno in questo è stato più elegante di Martelli, che si rimaterializzò soltanto alla morte di Bettino. Ho ancora negli occhi la scena: la salma per terra nella morgue della clinica Les Violettes di Nabeul, non nella bara, proprio adagiata sul pavimento, e Claudio sdraiato sopra che piangeva.

SlvioSlvio Berlusconi e Vladimir Putin

Come mai negli anni ruggenti la sera, anziché andare a letto a riposarvi, vi facevate paparazzare nei night?

Sono stato ministro per 12 anni. Gli unici momenti liberi li avevo di notte.

 La regista Lina Wertmüller, socialista, è stata durissima con lei: «De Michelis aveva sempre l\'aria di quello che si vanta di andare a mignotte, o in discoteca: questo ha danneggiato moltissimo il senso comune degli iscritti, quelli di base».

L\'ha detto dopo. Quando eravamo amici, non me l\'ha mai rimproverato. Contesto anche d\'aver traviato la base: andavo fra i giovani nelle discoteche popolari, non nei club.

BerlusconiBerlusconi e Putin

Ma lei non è nipote del pastore protestante Rennepont De Michelis, a sua volta figlio di un convertito alle Chiese cristiano-evangeliche? Dov\'era finita l\'austerità degli avi?

Considero molto più ipocriti i miei colleghi che adottavano un comportamento in pubblico e un altro in privato. Ammesso che il ballo fosse un vizio, l\'ho sempre esercitato in pubblico.

 Perché non ha più la zazzera?

Avevo solo due modi per dare un segno esteriore del cambiamento di vita. Tagliarsi i capelli era più facile che dimagrire.

Il soprannome «Avanzo di balera» le è pesato?

umbertoumberto bossi

Sì, perché lo ritenevo ingiusto. Ma la peculiarità di Mani pulite è stata proprio la «character assassination»: per toglierci di mezzo dovevano distruggere la nostra immagine. Mi imposi di continuare a girare a piedi, in treno, in aereo anche fra il 1992 e il 1995. Fu durissima.

 Beppe Severgnini scrisse che durante le missioni all\'estero lei sparava agghiaccianti «at the limit», personale traduzione di «al limite», dando prova di non sapere l\'inglese.

Ho sempre riconosciuto che il mio è un «broken english». Ma sono stato il primo ministro degli Esteri di questa Repubblica a parlare l\'inglese. Gli Andreotti e i Colombo solo il francese.

UmbertoUmberto Bossi giovane

È vero che lei propose a Massimo Cacciari d\'iscriversi al Psi e il filosofo comunista le rispose: «No, grazie, sono ricco di famiglia»?

No, è falso. Se l\'è inventato. Avrei festeggiato se Brunetta fosse riuscito a prendere il posto di Cacciari, un sindaco che non ha fatto niente per Venezia. Ma la mia città è zeppa di dipendenti pubblici e anche in politica vale la terza legge di Newton: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Per un voto che guadagni dando la caccia agli assenteisti, uno lo perdi.

MASSIMOMASSIMO DALEMA

Che cosa prova un ex ministro che ha firmato il Trattato di Maastricht a essere arruolato da un suo ex allievo a 1.950 euro netti al mese?

Prende atto dei corsi e ricorsi storici di vichiana memoria. Sono molto grato a Brunetta per avermi offerto questa opportunità di sopravvivenza. Per uno che ha fatto politica tutta la vita, finire ai giardinetti è la premessa della morte.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…