1. SURREALE E INEDITO NELLA STORIA ITALIANA: IL PREMIER PREINCARICATO DICE AL PRESIDENTE CHE NON RINUNCIA AL PREINCARICO MA NON È IN GRADO DI FARE IL GOVERNO - 2. DOMANI RE GIORGIO INCONTRERÀ IN RAPIDA SUCCESSIONE LE STESSE DELEGAZIONI CHE HA GIÀ INCONTRATO PER PROVARE A SPIANARE QUALCHE OSTACOLO A BERSANI (COMMISSARIATO) - 3. LE IPOTESI SONO 2: O NAPOLITANO TROVA CON IL CENTRODESTRA UN EQUILIBRIO IN NOME DELL’INTERESSE DEL PAESE, DI CUI SI FA GARANTE E CHE BERSANI NON PUÒ RIFIUTARE - 4. ALTRIMENTI CONVOCA SACCOMANNI O CANCELLIERI O UN NOME-SORPRESA. ENTRO PASQUA

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

BERSANI E NAPOLITANOBERSANI E NAPOLITANO

Surreale e inedito nella storia democratica italiana. Il presidente preincaricato comunica al Presidente della Repubblica che non rinuncia al preincarico ma non e' in grado di fare il governo a causa di "difficoltà nate da preclusioni inaccettabili".

Donato Marra, segretario generale del Quirinale, annuncia ai giornalisti che Re Giorgio prendera' "senza indugio iniziative per accertare personalmente gli sviluppi possibili del quadro politico e istituzionale", il Pd immediatamente precisa che il suo segretario non ha rinunciato all'incarico. Questi i fatti che stasera si sono consumati in rapida successione.

GOVERNO DI SCOPO E SCOPONE BERSANI GRILLO BERLUSCONI NAPOLITANOGOVERNO DI SCOPO E SCOPONE BERSANI GRILLO BERLUSCONI NAPOLITANO

Cosa significa? Bersani Pierluigi e' stato commissariato dal Presidente della Repubblica, che verificherà ad horas se riesce direttamente a spianargli qualche ostacolo, forte della sua autorità morale. Avrà domani tutti gli opportuni colloqui con i leader delle varie forze politiche, magari in rapida successione con le stesse delegazioni che ha già incontrato nei giorni scorsi.

Le ipotesi sono soltanto due.

La prima. Re Giorgio trova con il centro destra un punto di equilibrio che in nome dell'interesse generale del Paese non faccia perdere la faccia a nessuno. Di tale punto di equilibrio si fa garante, e Bersani non potrà rifiutarlo, dovrà solo eseguire.

Annamaria CancellieriAnnamaria Cancellieri

La seconda. Se questo non avvenisse, come e' difficile che avvenga, Re Giorgio restituira' a Bettola il suo illustre concittadino convocando immediatamente o Fabrizio Saccomanni (che resiste) o nonna Pina Cancellieri, oppure tirera' fuori una sorpresa per tutti, persino per noi, l'ultima del suo settennato. Il tutto entro Pasqua.

 

VISCO E SACCOMANNI ALLA BANCA D ITALIAVISCO E SACCOMANNI ALLA BANCA D ITALIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?