GLI SVIZZERI NON SANNO COME PASSARE IL TEMPO – FA SCANDALO DORIS LETHARD, PRESIDENTESSA DELLA CONFEDERAZIONE, CHE E’ ANDATA A FARE LA SPESA IN ITALIA – CALCOLATA LA DISTANZA DAL SUPERMERCATO TRICOLORE AL CONFINE: 9 CHILOMETRI E 512 METRI - E SENZA LA SCORTA. MICA E' LA FINOCCHIARO...

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Mattioli per La Stampa

 

Fortunati i Paesi che non hanno bisogno di eroi, ma anche quelli che hanno «scandali» così. Da una decina di giorni, sui media svizzeri tiene banco una storia che su quelli italiani sarebbe liquidata con una breve a pagina 30. La bomba è esplosa con uno scoop fotografico del «Giornale del Ticino». Nello scatto si vede Doris Leuthard, consigliera federale e presidente della Confederazione, insomma il Capo dello Stato, mentre fa la spesa. Lo scandalo, è dove.

Doris Leuthard Doris Leuthard

 

Perché la prima degli svizzeri è andata a fare compere al supermercato «Unes», davanti al municipio di Maccagno con Pino e Veddasca (certi nomi sono possibili solo nella provincia lombarda), provincia di Varese, insomma Italia. Per la precisione, fa notare il giornale, che quanto a esattezza non è svizzero per niente, nove chilometri e 512 metri oltre il posto di confine di Dirinella-Zenna.

 

Va precisato che la signora Leuthard, che è cittadina del Cantone Argovia, ha una casa di vacanza lì vicino, ma dalla parte «giusta» della frontiera, a Gambarogno, nel Canton Ticino. E ha semplicemente fatto quel che fanno molti suoi connazionali che vivono vicino al confine, per sfruttare il cambio favorevole del franco o i prezzi decisamente più bassi di quelli (carissimi) svizzeri o magari per variare un po' gli acquisti: è andata a fare la spesa all' estero, nel caso in Italia.

 

Doris Leuthard1 Doris Leuthard1

Peccato che da tempo i politici svizzeri stigmatizzino appunto «i turisti degli acquisti», accusati di preferire lo shopping straniero a quello nazionale, di danneggiare i commercianti elvetici e di deprimere i consumi interni. Proprio pochi giorni prima della spesa contestata a Leuthard, il suo collega, ex presidente e ministro dell' Economia Johann Schneider-Amman aveva lanciato una campagna contro i frontalieri della spesa.

 

Ne è nata una polemica violentissima, perché gli svizzeri sono neutrali soltanto nei rapporti internazionali. L'«Aargauer Zeitung», cioè il giornale del Cantone della signora Leuthard, ha definito il di lei comportamento «scandaloso», e «Le Matin» ha messo la notizia in prima pagina. Da Berna, gli uffici della presidenza hanno dovuto ammettere che sì, in effetti quella nella foto al supermercato italiano era proprio la presidente, anche se resta il mistero su cos' abbia acquistato (ma «Il Giornale del Ticino» parla di un carrello «pieno»).

Doris Leuthard2 Doris Leuthard2

 

Molti politici, ticinesi e non, e in generale più da destra che da sinistra, hanno polemizzato. E qualcuno ha perfino ricordato lo scandalo del consigliere Roland Borer, paparazzato mentre comprava all' estero subito dopo aver tuonato, anche lui, contro chi lo fa, e per questo a suo tempo non rieletto.

 

Altri hanno però fatto notare che è un segno confortante di normalità che la presidente del Paese se ne vada da sola a fare la spesa come una massaia qualsiasi, senza auto blu, scorte e simili. Ma, accusa sempre «Il Giornale del Ticino», è grave anche questo. Benché, ammetta, «Maccagno non sia certo Raqqa» (la Lombardia ringrazia), che il Capo dello Stato vada in giro sola soletta e senza protezione alcuna è, addirittura «un problema di sicurezza nazionale». E qui torniamo al punto di partenza: beati i Paesi dove i problemi gravi sono questi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…