TECNO-ARGENTINA - A BUENOS AIRES DA GIORNI SI SUSSEGUONO SACCHEGGI NEI SUPERMERCATI E NEI NEGOZI DA PARTE DI VERI ESERCITI DI PERSONE COL VOLTO COPERTO - SOLO CHE INVECE DI RUBARE CIBO, I BANDITI PUNTANO ALLA TECNOLOGIA: TV E PC - GOVERNO E OPPOSIZIONE SI ACCUSANO A VICENDA - TORNA LO SPETTRO DELLA CRISI DEL 2001, CHE INIZIÒ CON I SACCHEGGI E FINÌ CON LA CADUTA DEL GOVERNO DE LA RUA...

Condividi questo articolo


Rocco Cotroneo per "Corriere della Sera"

Cristina Kirchner mostra la nuova banconota con il volto di EvitaCristina Kirchner mostra la nuova banconota con il volto di Evita

I carrelli del supermercato carichi di maxi tv al plasma ci ricordano che siamo alla vigilia del 2013, ma le immagini che arrivano dall'Argentina hanno un'aria conosciuta. Finisce l'anno e scoppia la rabbia di chi si sente escluso dalla festa. E c'è qualcuno che la cavalca. Il governo di Cristina Kirchner definisce l'ondata di raid ai supermercati come un complotto organizzato dai suoi avversari. I quali replicano altrettanto duramente: non sapete come gestire il malcontento popolare, e vi travestite da vittime.

Cristina KirchnerCristina Kirchner

Il bilancio è di oltre 500 arresti in tutta l'Argentina, molti feriti e ci sono anche due vittime. Si è trattato di una raffica di saccheggi, senza alcuna forma «politica» di protesta. Tutto è cominciato giovedì a Bariloche, città turistica ai piedi delle Ande, che si va animando in questi giorni con gli arrivi per le feste di fine anno, che qui coincidono con l'estate. Il primo assalto prende di mira un supermercato, ma la motivazione non sembra la fame: uomini e donne con il volto coperto da fazzoletti e passamontagna danno soprattutto la caccia al reparto dell'elettronica, scappando con tv, computer e stampanti.

Cristina KirchnerCristina Kirchner

Nel giro di poche ore gli attacchi si estendono ad altri negozi della città, e poi cambiano provincia. Centinaia gli arresti a Rosario, dove si contano anche le due vittime: almeno uno dei due sembra sia stato colpito da un proiettile sparato dalla polizia, durante gli scontri. E venerdì l'ondata di razzie si è avvicinata a Buenos Aires.

Cristina KirchnerCristina Kirchner

Una troupe tv ha ripreso in diretta il tentativo di attaccare un Carrefour, respinto dalla polizia, nella grande provincia che circonda la capitale argentina. In alcuni casi, i media locali hanno confermato l'esistenza di un'organizzazione degli assalti, con la presenza di furgoni alle porte dei super per agevolare la fuga dei ladri e il trasporto delle merci. Il responsabile di un centro commerciale a Campana, sempre nella provincia di Buenos Aires, ha dichiarato che l'attacco era stato organizzato addirittura su Facebook.

Cristina KirchnerCristina Kirchner

La presidenta Cristina Kirchner tace, è già in vacanza nella sua Patagonia, ma i suoi uomini indicano i responsabili. Abal Medina, capo di gabinetto, parla di «settori del sindacalismo legati ai camionisti», e il pensiero corre subito a Hugo Moyano, potente leader dei lavoratori del trasporto un tempo legato a doppio filo ai governi Kirchner.

«I fatti ai quali abbiamo assistito sono isolati, ma strutturati e organizzati. Nessuno è andato a rubare cibo, ma televisori e liquori. È giusto segnalare chi noi riteniamo siano gli istigatori», dice Medina. Moyano ha replicato che il governo non ha prove, né spiegazioni per i fatti accaduti e preferisce fare la vittima. «Magari li hanno organizzati loro i saccheggi...». Dopo anni a braccetto con la Casa Rosada, Moyano ha organizzato di recente massicce proteste di lavoratori per ottenere aumenti salariali, approfittando del momento difficile che sta attraversando la presidenza di Cristina.

CRISI ARGENTINACRISI ARGENTINA

Non può sfuggire nemmeno la coincidenza tra i saccheggi natalizi di questi giorni con quelli del 2001, che portarono alla rivolta di piazza contro il governo De la Rua, alla sua caduta e all'esplosione della grande crisi di inizio decennio. Analogo malcontento, nella classe media urbana, si è manifestato di recente con i cacerolazos, la rivolta serale delle pentole. È la protesta contro il carovita, e il blocco della possibilità di acquistare dollari per risparmiare o viaggiare. Ma il governo rifiuta il parallelo. «Anche se abbiamo ancora sacche di povertà, l'Argentina di oggi non ha nulla a che vedere con quella del 2001», ha detto il segretario alla sicurezza Sergio Berni.

Buenos Aires Buenos Aires

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...