TELT A TELT – OGGI IL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DI “TELT”, LA SOCIETÀ CHE DEVE REALIZZARE I LAVORI PER LA TAV, AVVIERÀ I BANDI PER TERMINARE L’OPERA – SECONDO “IL FATTO” C’È IL RISCHIO CHE UNA VOLTA ASSEGNATI I LAVORI GLI APPALTI NON POSSANO PIÙ ESSERE BLOCCATI – TONINELLI, CHE CIANCIA LA SUA CONTRARIETÀ ALL’OPERA, FA DECIDERE DIRETTAMENTE I COSTRUTTORI SE SI POTRÀ TORNARE INDIETRO: ECCO LA RISPOSTA DI “TELT”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianni Barbacetto per “il Fatto Quotidiano”

 

toninelli tav toninelli tav

Febbrili (e surreali) scambi di comunicazioni, di richieste e di carte, tra Roma, Torino e Parigi. Il ministero delle Infrastrutture di Danilo Toninelli, dopo l' articolo del Fatto di domenica che annunciava il lancio delle gare d' appalto per il Tav Torino-Lione, infrange il riposo domenicale e chiede di corsa un parere legale sulla possibilità di bloccare i lavori anche dopo che siano state avviate le gare.

 

MAPPA TAV EUROPA MAPPA TAV EUROPA

Il Fatto aveva scritto che una riforma del codice degli appalti francese aveva abrogato l' articolo 98, che permetteva di stoppare gli appalti anche dopo l' assegnazione dei lavori. Curioso: l' abrogazione è avvenuta il 3 dicembre 2018, lo stesso giorno in cui i due ministri, Toninelli per l' Italia ed Elisabeth Borne per la Francia, firmavano insieme una lettera in cui chiedevano a Telt (la società che dovrebbe realizzare il Tav) di sospendere le gare fino alla pubblicazione dell' analisi costi-benefici chiesta dal governo italiano, ma si impegnavano comunque a fornire, "se necessario, un nuovo calendario che permetta il mantenimento dei finanziamenti europei previsti".

TAV TORINO LIONE TAV TORINO LIONE

 

È vero che - chiede il ministero di Toninelli - se martedì 19 febbraio (oggi, per chi legge) il consiglio d' amministrazione di Telt, convocato per le 11 a Parigi, vara le gare, le procedure non potranno più essere fermate? Il primo elemento surreale è che la domanda viene rivolta non a un esperto giuridico terzo, italiano o francese, ma a Telt, la società che vuole bandire al più presto le gare e realizzare l' opera.

 

La "direzione giuridica" di Telt risponde più veloce della luce con una paginetta di parere legale: è vero - ammette - che "l' articolo 14 del decreto del 3 dicembre 2018, n. 1075, ha abrogato l' articolo 98 del decreto 360/2016". Ma non importa, perché "tuttavia l' articolo figura ora nella medesima forma, nei riferimenti forniti qui di seguito".

 

toninelli tav toninelli tav

E giù numeri e norme. Dunque, conclude Telt, "la legge rimane invariata e la Stazione appaltante può sempre dichiarare una procedura 'senza seguito'. Il decreto 3 dicembre 2018 citato dal Fatto ha il solo scopo di 'codificare' (inserire in un unico testo tutte le disposizioni legislative e regolamentari relative a un dato oggetto)". Non è cambiato nulla, dice Telt.

 

la manifestazione 'si' tav' in piazza castello a torino 8 la manifestazione 'si' tav' in piazza castello a torino 8

Possiamo bandire subito le gare per i primi due lotti del tunnel di base, cioè l' intero tratto francese, i tre quarti dell' opera, 45 chilometri dei 57,5 totali, per il valore di 2,3 miliardi di euro. Poi, secondo il codice francese degli appalti a cui Telt deve obbedire, si può comunque non far partire i lavori, "per motivi di interesse generale" e del redivivo articolo 98, abrogato ma ancora pimpante nelle pieghe del codice degli appalti d' oltralpe.

 

TAV TONINELLI BY VAURO TAV TONINELLI BY VAURO

(…) Appendino chiede lumi ai professori della "Commissione tecnica Torino-Lione", che in questi anni ha sempre fatto da contraltare critico ai dati di Telt e del suo direttore generale, Mario Virano. La Commissione ha risposto ieri alla sindaca con un documento di quattro pagine che cita la "Relazione tecnico-giuridica" dell' 11 febbraio 2019 chiesta dal ministero delle Infrastrutture all' Avvocato dello Stato: "I motivi che farebbero venir meno i contratti nei confronti dei terzi, in caso di stop unilaterale, potrebbero non integrare il contenuto di un nuovo motivo di interesse generale (ai sensi del diritto francese) bensì un fatto illecito idoneo a dar luogo a pretese risarcitorie nei confronti del Promotore e, in via di rivalsa, nei confronti dello Stato italiano".

CHIARA APPENDINO CHIARA APPENDINO

 

Insomma: con o senza l' articolo 98, ci si incamminerebbe in un contenzioso senza fine.

Dunque, secondo la Commissione tecnica, "un lancio delle procedure d' appalto in queste condizioni avvierebbe un processo che porterebbe, di fatto, irreversibilmente all' aggiudicazione e all' avvio dei lavori di scavo del tunnel di base, senza alcuna reale possibilità di retrocedere da tale decisione".

salvini visita il cantiere tav di chiomonte 14 salvini visita il cantiere tav di chiomonte 14

 

Conclusione: "L' avvio delle procedure d' appalto per i lavori di realizzazione della sezione transfrontaliera (tunnel di base) risulta estremamente imprudente e potenzialmente lesivo del bilancio dello Stato italiano. Si consiglia di dare precise indicazioni ai componenti di nomina italiana nel cda di Telt affinché si proceda a un rinvio inequivocabile di tali procedure". Oggi alle 11, a Parigi, il momento della verità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)