TENSIONE ALLE STELLE TRA I DEM E L’AMBASCIATA RUSSA IN ITALIA – LA DEPUTATA PD LIA QUARTAPELLE PRESENTA UNA INTERROGAZIONE ALLA CAMERA SULLA PRESENZA DI NEOFASCISTI ITALIANI AL RICEVIMENTO NELLA SEDE DIPLOMATICA DI MOSCA A ROMA E FINISCE NEL MIRINO DELL’AMBASCIATA CHE REPLICA: “NON C’È LIMITE ALLA CREATIVITÀ PARLAMENTARE ITALIANA”. LA RISPOSTA DELLA QUARTAPELLE: “SONO PREOCCUPATA. NON È UN’INTIMIDAZIONE A ME MA AL PARLAMENTO ITALIANO. DOVREMMO REAGIRE COMPATTI, EPPURE DAL CENTRODESTRA NON HO RICEVUTO MESSAGGI DI VICINANZA. È SU QUESTE AMBIGUITÀ CHE GIOCA PUTIN…”

Condividi questo articolo


Giovanna Vitale per repubblica.it

 

lia quartapelle foto di bacco (3) lia quartapelle foto di bacco (3)

“Non è la prima volta che l’ambasciata russa cerca di interferire sull’attività del Parlamento italiano e, temo, non sarà neanche l’ultima. A meno che tutte le forze politiche del Paese – alcune delle quali cieche di fronte ai danni prodotti da Putin ai fondamentali principi di libertà e giustizia – non reagiscano compatte a difesa del nostro spazio democratico”.

 

La deputata del Pd Lia Quartapelle, attaccata dalla diplomazia moscovita di stanza a Roma per l’interrogazione presentata a Montecitorio sulla presenza di tre esponenti neofascisti alla commemorazione di Daria Dugin nella sede dell’ambasciata, dice di non essere spaventata. “Ma preoccupata sì: non tanto per me, ma per quello che un’aggressione così diretta ed esplicita a un singolo parlamentare italiano significa”.

 

PARAMONOV MATTARELLA PARAMONOV MATTARELLA

Cosa significa, onorevole Quartapelle?

“Si tratta di una intimidazione, che purtroppo abbiamo già visto in passato. Ricordo ad esempio quando David Sassoli, da presidente del Parlamento europeo, fu inserito da Mosca fra le persone non grate per le sue posizioni sui dissidenti russi e sull’invasione dell’Ucraina. In assenza di una risposta forte, ce ne saranno ancora”.

 

Come fa a prevederlo?

lia quartapelle foto di bacco (2) lia quartapelle foto di bacco (2)

“Quando il nostro Parlamento viene attaccato dal governo ostile di uno Stato estero, se non c’è una reazione compatta di tutte le forze politiche si dà l’impressione che l’Italia sia una democrazia fragile in cui prevalgono le divisioni e le convenienze di parte, anziché la difesa della libertà delle nostre istituzioni. È su queste ambiguità che il regime di Putin gioca per condizionare la vita delle democrazie occidentali”.

 

Dalla presidenza della Camera, guidata da Lorenzo Fontana, molto vicino a Matteo Salvini che è uno dei più accesi sostenitori di Putin, le sono arrivati segnali di vicinanza?

“Al momento no”.

 

E dalla Lega?

“Nemmeno. Però sono molti gli esponenti di altri partiti che mi hanno espresso la loro solidarietà, per mezzo stampa o direttamente”.

vladimir putin in treno vladimir putin in treno

 

Pure del centrodestra?

“No. Solo delle opposizioni”.

 

Teme qualcosa da questo attacco?

“Non mi fanno paura. Trovo anzi molto controproducente il loro modo di relazionarsi con l’Italia. Frequentano i neofascisti, minacciano il Parlamento, fanno morire gli oppositori in carcere (...) le parole del vicesegretario Andrea Crippa sulla morte di Aleksej Navalny sono inqualificabili.  (...) “Biden ha dato per “incontestabile” che la morte di Navalny sia responsabilità diretta del regime di Putin. Penso che le fonti del presidente Usa siano migliori di quelle di Crippa. Lo ha fatto chiarissimamente intendere anche il nostro capo dello Stato, Sergio Mattarella”.

 

Cosa insegna la misteriosa scomparsa del dissidente russo?

Aleksej Paramonov Aleksej Paramonov

“Io spero che ci aiuti a capire che l’unico modo per far cambiare le cose in Russia è sostenere con ancora più convinzione la lotta dell’Ucraina per la propria libertà e indipendenza e per l’accesso all’Unione europea. Cedere su questo fronte può davvero mettere in pericolo i valori fondanti delle nostre democrazie: se Putin vince la guerra contro Zelensky, non si fermerà”.

 

 

L’AMBASCIATA RUSSA VS QUARTAPELLE

Da repubblica.it - Estratti

 

(…) E in serata si apre un nuovo fronte. L’ambasciata russa replica all’interrogazione presentata alla Camera della dem Lia Quartapelle sulla presenza di neofascisti italiani al ricevimento nella sede diplomatica di Mosca a Roma: «Davvero, non c’è limite alla creatività parlamentare italiana». Indignazione da parte di Pd e Azione: «Non hanno diritto di sindacare».

LIA QUARTAPELLE LIA QUARTAPELLE

 

RICEVIMENTO AMBASCIATA RUSSA IN ITALIA RICEVIMENTO AMBASCIATA RUSSA IN ITALIA maurizio murelli all ambasciata russa a roma maurizio murelli all ambasciata russa a roma ambasciata russa a roma ambasciata russa a roma LIA QUARTAPELLE LIA QUARTAPELLE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...