THE BLAIR’S PROJECT - TONY IS BACK! - LA NOTIZIA SPOPOLA IN GRAN BRETAGNA PROPRIO MENTRE LE AMMINISTRATIVE SANCISCONO LA DEBOLEZZA DI CAMERON - È TEMPO DI ARIA NUOVA? CHISSÀ SE LA SCELTA DI MILIBRAND DI RISPOLVERARE IL VECCHIO TONY (USCITO DA DOWNING STREET NEL 2007 DOPO UNA STORICA TRIPLETTA ELETTORALE) SARÀ AZZECCATA - UN SONDAGGIO DEL “GUARDIAN” DICE IL CONTRARIO…

Condividi questo articolo


Gaia Cesare per "il Giornale"

Tony BlairTony Blair

Tremate, tremate, Blair e le sue stregonerie son tornate. Come per incantesimo, è bastata un'indiscrezione - la notizia che l'ex premier vuole tornare ad avere un ruolo nella politica britannica - per avvelenare in un colpo solo il boccone di laburisti e conservatori, ognuno alle prese coi propri guai: la forte perdita di consensi per i Tory al governo e la crisi di leadership del Labour all'opposizione.

David CameronDavid Cameron

In attesa dei risultati delle amministrative, che saranno resi noti oggi, nel giorno che con molta probabilità riconfermerà il Tory Boris Johnson sindaco di Londra, ma anche nel giorno in cui i laburisti dovrebbe prendersi la rivincita in centinaia di consigli comunali, il terremoto Blair spiazza tutti e ridisegna nuovi scenari.«È pronto - ha riferito a Public Affairs News, una fonte vicina all'ex premier - Vuole tornare a impegnarsi in Gran Bretagna. Ha cose da dire ed è convinto che sia arrivato il momento».

Come per incantesimo, il mago del «New Labour» - ex primo ministro dei record, arrivato a Downing Street a soli 43 anni e uscito nel 2007 dopo una storica tripletta elettorale, il protagonista della «Cool Britannia» in cui l'economia marciava, la City dominava e Londra era la città più trendy del pianeta, il leader della «Terza Via» che ha fatto sognare la sinistra mondiale, ha fatto rizzare i capelli alla sinistra degli ortodossi e ha convinto i mercati, i liberali e pure Sua Maestà - finisce per turbare il sonno a laburisti e conservatori.

ED MILIBAND CON IL SUNED MILIBAND CON IL SUN

Perché il ciclone Blair ha due effetti. Primo: fa tremare David Cameron, la cui leadership da oggi rischia di essere messa pesantemente in discussione se, come dicono i pronostici, i Tory vinceranno davvero solo a Londra, dove a trionfare è però uno dei più insidiosi rivali interni del premier, quel Boris Johnson che ieri sul Sun ha attaccato governo e Tesoro, toccandoli nel vivo e mostrando ambizioni da capo di governo: «Non è stata la mia finanziaria. Non ho visto tutti i dati del Tesoro ma è altamente improbabile che avrei presentato una Finanziaria del genere».

BORIS JOHNSONBORIS JOHNSON

Secondo effetto: il grande ritorno di Blair fa tornare il Labour a sognare, ma gli crea anche un grosso problema interno. Terrorizza l'ala dura del partito, che non gli ha mai più perdonato la decisione di entrare in guerra con l'Irak, l'amicizia con Bush, lo stile di governo mediatico (fu padrino della figlia di Murdoch ma lo si è scoperto solo a scandalo scoperchiato) e ora, nei suoi cinque anni lontani da Westminster, non gli perdona i soldi facili fatti con le conferenze (250 mila dollari per un discorso di un'ora e mezzo) e le consulenze strapagate (un milione di dollari l'anno) per gli amici della banca d'investimento JPMorgan Chase.

Il quotidiano progressista Guardian - nemico del Blair «guerrafondaio» - ieri ha lanciato sul sito un sondaggio il cui risultato - a click ancora aperti - era già netto: il 68% dice no al ritorno dell'ex premier. Impietosi i commenti: «Benvenuto sì, con un mandato d'arresto»; «Caz.., i Tory hanno già un leader».

Eppure Blair, politico dal grande fiuto, è convinto che i tempi siano maturi e ha assunto una nuova responsabile per la comunicazione, Rachel Grant. Addio al ruolo e agli scarsi risultati di inviato di Onu, Usa, Russia e Ue per il Medio Oriente. Il primo passo sarebbe un seggio alla Camera dei Lord, ma l'obiettivo finale è Downing Street. A luglio farà la sua prima uscita a una cena per le Olimpiadi al fianco di Ed Miliband. Il leader del Labour si dice «deliziato» dall'idea di vederlo di nuovo in campo. Forse la prova che la leadership laburista non è mai stata così debole.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…