TILLERSON BALLA: SECONDO IL ‘NY TIMES’ TRUMP VUOLE SOSTITUIRE IL SEGRETARIO DI STATO CON IL CAPO DELLA CIA MIKE POMPEO - IL PETROLIERE REX È ARRIVATO ALLA CASA BIANCA PER PARLARE COL PRESIDENTE, LA PORTAVOCE SARAH SANDERS ANNUNCIA: ‘AL MOMENTO NON CI SONO ANNUNCI, TILLERSON CONTINUA A GUIDARE IL DIPARTIMENTO DI STATO’

-

Condividi questo articolo


  1. TRUMP VUOLE SILURARE TILLERSON, AL SUO POSTO CAPO CIA

 (ANSA) - Donald Trump vuole sostituire il segretario di stato Rex Tillerson con l'attuale capo della Cia Mike Pompeo. Lo riporta il New York Times citando fonti dell'amministrazione. Il piano sarebbe già stato messo a punto dalla Casa Bianca e prevede che a guidare l'agenzia di intelligence sia il senatore repubblicano Tom Cotton che avrebbe già accettato di ricoprire l'incarico.

rex tillerson donald trump rex tillerson donald trump

 

Il cambio al vertice del dipartimento di Stato dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, spiega il Nyt. Il capo dello staff della Casa Bianca, John Kelly, starebbe lavorando alla transizione. La situazione e' il frutto delle crescenti tensioni che fin dall'inizio hanno caratterizzato le relazioni tra Trump e Tillerson sulla strategia di politica estera da seguire verso la Corea del Nord, la Cina, l'Iran, Israele e gli alleati arabi.

 

Tillerson sarebbe arrivato privatamente a dare dell'idiota al presidente americano, che a sua volta ha piu' volte sottolineato come la via diplomatica seguita dall'ex Ceo di Exxon Mobil, soprattutto nella crisi coreana, sia solo "una perdita di tempo". Probabile che la situazione si sia ulteriormente deteriorata in queste ore con la nuova escalation nella crisi della Corea del Nord e con il caso diplomatico esploso tra la Cada Bianca e Downing Street, dopo che il tycoon su Twitter ha postato alcuni video anti-Islam di un gruppo estremista britannico attaccando anche la premier Theresa May.

MIKE POMPEO MIKE POMPEO

 

Ma la spia che il rapporto di fiducia tra Trump e Tillerson era oramai agli sgoccioli e' stata in questi ultimi giorni la visita in India di Ivanka Trump, per la prima volta alla guida di una delegazione ufficiale Usa nella quale pero' non era presente nessuno del personale del dipartimento di Stato.

 

 

  1. USA: TRUMP, SOSTITUIRE TILLERSON? REX È QUI...

 (ANSA) - "E' qui, Rex è qui": così Donald Trump ha risposto ai cronisti che gli chiedevano della notizia sul piano di sostituire il segretario di Stato Rex Tillerson con il capo della Cia Mike Pompeo. Sono le uniche parole pronunciare dal presidente mentre riceveva il presidente del Bahrain alla Casa Bianca. Nessuna smentita quindi per ora al progetto di rimpasto.

 

  1. CASA BIANCA, TILLERSON A GUIDA DIPARTIMENTO DI STATO

REX TILLERSON REX TILLERSON

 (ANSA) - Rex Tillerson "continua a guidare il Dipartimento di Stato. Al momento non ci sono annunci". Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Sarah Huckabee Sanders. "Come il presidente ha detto: Rex è qui" afferma Sanders, sottolineando che "non ci sono annunci al momento". "Tillerson continua a guidare il Dipartimento di Stato e tutto il gabinetto è impegnato a completare il primo anno di successo dell'amministrazione Trump", ha detto.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…