TIRO AL MARINO! UNA FOLTA SCHIERA DI CACCIATORI, DA VESPA A FUKSAS PASSANDO PER IL GOVERNO RENZI, BERSAGLIA IL SINDACO DI ROMA. CHE SARA’ FORSE VELLEITARIO, MA E’ ALLE PRESE CON UNA CITTA’ DEVASTATA

Il primo cittadino ha forse sopravvalutato le sue capacità amministrative laddove ci sarebbe bisogno di interventi drastici dopo il disastro dal Ale-danno. Soprattutto nelle municipalizzate. A partire da Ama, società che raccoglie i rifiuti, riempita di mogli, amanti, galoppini post-fascisti e camerati. O l’Acea dominata dal nemico Caltariccone...

Condividi questo articolo


ignazio marino laura boldrini ignazio marino laura boldrini

Alberto Statera per “Affari & Finanza - La Repubblica

 

L'evoluzione odierna del tiro al piccione è il tiro al Marino, nel senso del sindaco di Roma Ignazio Roberto Maria Marino. Gli ultimi a tirargli senza pietà sono stati l'inclito Bruno Vespa e l'esimio Massimiliano Fuksas, indignati, con molti cittadini, per l'accumulo di rifiuti nella capitale. Si sono aggiunti a una schiera più folta di tiratori, che va - come è naturale - dalle opposizioni in consiglio comunale fino – meno naturale - al Partito democratico con il quale Marino è stato eletto.

 

ignazio marino ignazio marino

Lo accusano e non solo per la “monnezza” da Andrea Peruzy, segretario generale della Fondazione Italianieuropei di Massimo D'Alema, al Vicariato (per le posizioni sui diritti civili); dal governo di Matteo Renzi fino al quotidiano di Roma Il Messaggero, che lo ha definito una mozzarella scaduta, e addirittura al Wall Street Journal, che ha paragonato la decadenza di Roma a quella di Detroit.

 

Ora è possibile che il chirurgo cattolico che in gioventù fu boy scout abbia peccato di qualche velleitarismo circa le proprie capacità amministrative quando si candidò a sindaco della capitale d'Italia, afflitta da decenni da problemi inesorabili che avrebbero bisogno di interventi drastici, soprattutto dopo il disastro amministrativo e etico compiuto dal predecessore Gianni Alemanno.

fuksas alemanno x fuksas alemanno x

 

Ma, seppure non dotato della veemenza di un Michael Bloomberg, a Marino va dato atto del fatto che sulla poltrona di sindaco siede soltanto da poco più di un anno, un periodo troppo breve per smontare il “sistema” nutrito di corruzione, di clientelismo sfrontato e parentopoli gestito dal predecessore Alemanno.

 

Le municipalizzate romane, già altamente inefficienti e al centro di appalti opachi, sono state riempite di mogli, amanti, galoppini post-fascisti e camerati di gioventù dell'ex sindaco. E l'Ama, la società delegata alla raccolta dei rifiuti, è l'icona di questo degrado.

 

BRUNO VESPA TWEET BRUNO VESPA TWEET

Si sta svolgendo il processo all'ex amministratore delegato Franco Panzironi, accusato con altri sette dirigenti e consulenti di abuso d'ufficio e falso per 41 assunzioni di “famigli” a chiamata diretta, retrodatata per eludere la legge Brunetta. Ma negli anni di quella scandalosa epopea le assunzioni non furono 41, bensi 841.

Bruno Vespa Bruno Vespa

 

Adesso la procura di Roma ipotizza che sia in atto un sabotaggio, attraverso l'assenteismo dei dipendenti legati alla vecchia amministrazione, che è tra il 16 e il 18 per cento, concentrato in orari strategici per la raccolta dei rifiuti, mentre vengono segnalati danneggiamenti agli automezzi.

 

L'Ama, di cui il sindaco ha cambiato il vertice, costa quasi 800 milioni, con spese crescenti per l'invio dei rifiuti fuori dal Lazio dopo la chiusura della discarica di Malagrotta, che Marino giustamente rivendica come un successo.

 

malagrotta malagrotta

L'Atac è un altro buco nero. Sull'orlo del fallimento, nel biennio 2012-2013 ha speso per consulenze 23 milioni. Risultato: una perdita nell'ultimo anno di 219 milioni. Ora Marino ha varato un piano di rientro. Si vedrà se veramente funziona.

monnezza a roma dal sito romafaschifo monnezza a roma dal sito romafaschifo

 

All'Acea, colosso multiservizi controllato dal comune, il sindaco boy scout ha osato sfidare l'azionista privato Franco Caltagirone, da molti anni vero leader del “Sistema Roma”, e ha de-alemannizzato la dirigenza collocandovi come amministratore delegato il renziano Alberto Irace, contro la volontà del costruttore-editore (del Messaggero) che avrebbe voluto mantenervi Paolo Gallo. La promessa è che almeno cesserà il disservizio delle bollette pazze e il ritardo nei rimborsi. Ma primum respirare senza rifiuti per le strade, se il sindaco di Roma capitale vuole provare che non è una mozzarella scaduta. a.statera@repubblica.it

7 monnezza a roma dal sito romafaschifo 7 monnezza a roma dal sito romafaschifo 6 monnezza a roma dal sito romafaschifo 6 monnezza a roma dal sito romafaschifo 3 monnezza a roma dal sito romafaschifo 3 monnezza a roma dal sito romafaschifo 5 monnezza a roma dal sito romafaschifo 5 monnezza a roma dal sito romafaschifo 4 monnezza a roma dal sito romafaschifo 4 monnezza a roma dal sito romafaschifo 8 monnezza a roma dal sito romafaschifo 8 monnezza a roma dal sito romafaschifo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…