NEL TOGA-TOGA DEI VELENI TRA ROBLEDO E BRUTI LIBERATI FINISCE ANCHE UNA VECCHIA VICENDA DI CALUNNIE SPARATE CONTRO ROBLEDO DALL’EX FINMECCANICA BORGOGNI - SU QUESTA STORIACCIA IL PROCURATORE CAPO TACQUE E NON INFORMÒ NÉ DIFESE IL SUO PM - - -

Si tratta di un’indagine scaturita dall’inchiesta «Oil for Food» e che ha messo nei guai Orsi quando era top manager dell’Agusta elicotteri - Borgogni sostenne che Cola gli aveva riferito che un processo a carico di Orsi era stato “aggiustato” - Le verifiche del caso mostrarono che invece il lavoro di Robledo era cristallino…

Condividi questo articolo


Paolo Colonnello per "la Stampa"

ALFREDO ROBLEDO jpegALFREDO ROBLEDO jpeg

C'è un'altra storia «criptata» nella denuncia al Csm del procuratore aggiunto Alfredo Robledo. E racconta questa volta di una vicenda che, secondo l'interessato, sarebbe nata in alcuni ambienti di Finmeccanica per screditarlo. Una storia per altro già nota (ne parlò l'Espresso due anni fa), abortita grazie a verifiche immediate, ma che ha lasciato l'ennesimo strascico nei rapporti ormai tesi tra l'aggiunto e il suo capo, il procuratore Edmondo Bruti Liberati, che nella denuncia al Csm viene accusato in pratica di non aver «tutelato» a sufficienza da questi veleni il suo vice.

Questioni di punti di vista.
I fatti. Nel dicembre 2011, in piena inchiesta su Finmeccanica, l'ex capo delle relazioni esterne del gruppo Lorenzo Borgogni, interrogato dal pm, romano Paolo Ielo (ex pool «Mani Pulite») racconta di una confidenza ricevuta dal superconsulente Lorenzo Cola, il quale gli avrebbe riferito di un processo «aggiustato» a Milano, un'inchiesta contro l'allora presidente Giuseppe Orsi.

EDMONDO BRUTI LIBERATIEDMONDO BRUTI LIBERATI

Si tratta di un'indagine scaturita, guarda caso, dall'inchiesta «Oil for Food» e che ha messo nei guai Orsi quando era top manager dell'Agusta elicotteri. È successo infatti che Robledo, indagando sui conti di Marco Mazarino De Petro, ciellino grande amico di Formigoni, accusato di aver trattato svariati milioni di barili di petrolio dall'Iraq convogliando il denaro sul conto di una società svizzera, la Candonly, ha scoperto due false fatture da 25 mila euro ciascuna pagate dall'Agusta di Orsi.

Il pagamento, ritiene Robledo, sarebbe legato all'acquisto di un elicottero da parte della Avio Nord, società controllata dalla regione Lombardia. Il pm contesta a Orsi la natura «tangentizia» delle fattura ma lo rinvia a giudizio per aver evaso l'imposta sui redditi non riuscendo a provare altre accuse. Il processo verrà però trasferito a Busto Arsizio dove Orsi verrà alla fine assolto. È questa l'inchiesta «aggiustata» di cui avrebbe riferito Cola a Borgogni? Il pm Ielo convoca Cola che smentisce.

Lorenzo BorgogniLorenzo Borgogni

Quindi, chiama Bruti Liberati - che da quel momento è tenuto al segreto - e si fa mandare il fascicolo dell'inchiesta di Robledo, da cui non risulta alcuna anomalia. La verifica è necessaria e anzi obbligata. Alla fine, tutti tirano un sospiro di sollievo. Rimane da capire perchè Borgogni abbia detto una cosa del genere, non avendo mai incrociato nella sua vita Robledo. Cola, che pure smentisce, qualche motivo invece lo avrebbe: Robledo era stato tra i primi a scoprire i suoi conti esteri.

AD FINMECCANICA GIUSEPPE ORSIAD FINMECCANICA GIUSEPPE ORSI

Ma Cola in realtà potrebbe avrebbe avuto motivi di risentimento pure verso Orsi che considera di una «cordata» ostile alla sua. A questo punto Ielo telefona a Robledo, avvertendolo di quanto era successo. Robledo ringrazia. E trasecola: perché Bruti, finita l'inchiesta, non lo ha avvertito?

La tensione tra i due non è ancora a livello di guardia, però l'episodio contribuisce ad aumentarla. Perché, sostiene Robeldo, Bruti avrebbe dovuto tutelarlo in una storia dove, come si vede, di nuovo entrano in gioco strani personaggi. Robledo stesso però non presenta alcuna denuncia. La vicenda potrebbe finire qui. Invece adesso rispunta nella triste stagione dei «veleni» dove il rischio è che altri, alla fine, intingano i loro stiletti.

 

LORENZO COLALORENZO COLA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…