TONINO PARLA GRILLINO – MPS RIVITALIZZA DI PIETRO: “SE UNO VUOLE VENDERE UN BENE A 7 MLD E VEDI CHE LO COMPRANO A 9 MLD, O SEI CECATO, O SEI SCEMO O SEI COMPLICE. SENTO PUZZA DI TANGENTI GROSSA COME UNA CASA” – ‘’LA POLITICA È CONTROLLATA DALLA FINANZA. OGGI LA MAFIA STA A WALL STREET” - “I RIMBORSI IN LIGURIA? IO CHE SONO, UN FIGLIO DI PUTTANA? SONO CITTADINO PURE IO, E SONO PARTE LESA”...

Condividi questo articolo


"Sento puzza di tangenti grossa come una casa". Così Antonio Di Pietro, leader dell'Idv e ospite di "24 Mattino" su Radio 24 ha parlato della vicenda Mps, in particolare riferimento all'acquisto di Antonveneta: "Lì - ha detto Di Pietro - c'era uno che voleva vendere a 7 miliardi e uno che ha detto: ‘No, no, lo compro solo a 9 miliardi'. Chi ha comprato o è scemo da manicomio o dietro c'è qualcosa. E siccome lì sono tutto meno che scemi...".

ANTONIO DI PIETRO - ITALIA DEI VALORIANTONIO DI PIETRO - ITALIA DEI VALORI ANTONIO DI PIETRO CON LA COPPOLAANTONIO DI PIETRO CON LA COPPOLA

Di Pietro ha condannato l'intreccio tra politica e finanza, paragonandolo alla mafia: "Una volta ero convinto che la politica controllasse la finanza, - continua a Radio 24 - ora mi sto convincendo sempre più che la politica si è calata le braghe ed è controllata dalla finanza che decide chi deve fare politica e come. Una volta si comportava così il sistema mafioso. Adesso il nuovo tipo di mafia sono i colletti bianchi. Una volta la mafia aveva la coppola e sparava, ora sta a Wall Street".

Un rapporto tra politica e banche che per Di Pietro "nei comportamenti, al di là dell'iscrizione o meno a logge, è di tipo massonico". Di Pietro ha attaccato anche l'attuale governo, dicendo che oggi Grilli in Parlamento "dovrebbe chiedere le attenuanti generiche sul piano politico. Se c'è una responsabilità grande come una casa, è la sua e del governo Monti. L'Idv l'anno scorso ha avvertito il governo e il ministro di ciò che stava avvenendo nel Mps.

monte dei paschi di sienamonte dei paschi di siena

Il governo doveva intervenire, così come Bankitalia. Hanno fatto le ispezioni, è vero che non sono poliziotti, ma un'altra cosa è tenere gli occhi chiusi. Se uno vuole vendere un bene a 7 miliardi e vedi che lo comprano a 9 miliardi, o sei cecato, o sei scemo o sei complice". Di Pietro ha parlato anche di alleanze politiche dicendo che "tra Monti e il Pd c'è un accordo certo come è certo che domani sorga il sole. Ora litigano e domani saranno insieme. Sono uno contro l'altro ma sono pronto all'accordo, come si dice volgarmente dalle mie parti sono culo e camicia".

mussari grilli guzzettimussari grilli guzzetti

Di Pietro ha parlato anche del caso del dottor Andolina, capolista in Friuli per "Rivoluzione civile" e indagato: "Non è rinviato a giudizio - ha detto Di Pietro a Radio 24 -, ieri sono stato in Friuli perché all'interno della coalizione mi tocca sempre fare il pubblico ministero. Lui è un medico che sta facendo sperimentazioni con le staminali sui malati all'ultimo stadio. Nell'assenza di regole c'è un'indagine in corso. Ma ricordo che qualcuno nella storia disse "eppur si muove" e nessuno gli credette.

MARIO MONTI E GIUSEPPE MUSSARI jpegMARIO MONTI E GIUSEPPE MUSSARI jpeg

Pure Galileo era indagato. Comunque è chiaro che se alla fine dell'inchiesta si accerterà che ha violato le regole, lui ha già messo per iscritto che si farà da parte". Infine una battuta sullo scandalo dei presunti rimborsi pazzi dei consiglieri Idv in Liguria, accusati di peculato: "Sapessi come sono arrabbiato io - ha detto Di Pietro -. Noi siamo parte lesa".

BEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLEBEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLE

E all'obiezione del conduttore che la vera parte lesa sono i cittadini, Di Pietro ha risposto: "Perché io che sono, un figlio di puttana, mi faccia capire? Sono cittadino pure io. Ho dato fiducia a persone che venivano dalla società civile e non avevano mai fatto politica, ora andiamo a verificare".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…