TRAVAGLIO SALE SUL TAXI – “PER 'IL FOGLIO' È TUTTA UNA "ACCOZZAGLIA ILLIBERALE GUIDATA DAI GRILLINI E DA VARI CIALTRONI", E NEMICI DELLA "MODERNITÀ" E DEL "MERCATO" (INVECE UN PRESUNTO GIORNALE CHE NON COMPRA NEPPURE CHI LO SCRIVE E CAMPA DA 21 ANNI CON MILIONI DI EURO PUBBLICI È UN MONUMENTO ALLA LIBERA CONCORRENZA)''

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano - ESTRATTO

 

TRAVAGLIO TRAVAGLIO

C'erano dei fascisti alla manifestazione romana dei tassisti e degli ambulanti contro il governo? Sì, ce n' erano (le indagini ci diranno se facevano parte dei dimostranti o erano infiltrati di Forza Nuova). C' erano dei violenti con le bombe carta, i petardi e i tirapugni? Sì, ce n' erano. Si può bloccare un servizio pubblico essenziale per una settimana? No, non si può.

 

Ma c' entrano qualcosa i metodi di alcuni con le ragioni e i torti della protesta?

No, non c' entrano nulla. I No Tav della Val Susa continuano ad avere ragione a contestare l' opera pubblica più inutile, costosa, dannosa e stupida della storia anche se qualcuno di loro o qualche black bloc infiltrato compie atti di violenza.

 

taxi protesta a roma tassisti taxi protesta a roma tassisti

E lo stesso vale per i tassisti e gli ambulanti. Certamente il sistema in cui hanno vissuto finora va rivisto, perché produce disservizi e si presta ad abusi, clientele e chiusure corporative. Ma non si può farlo con un sistema ben più indecente: due emendamenti infilati nottetempo, lanciando la pietra e nascondendo la mano, nel decreto Milleproroghe all' insaputa dei più, e approvati con la fiducia, senza un minimo di discussione pubblica con i cittadini e i rappresentanti delle categorie interessate. Anzi colpite a senso unico.

 

claudio cerasa claudio cerasa

Le parole "concorrenza" e "liberalizzazioni" sono musica per le orecchie. Ma poi bisogna calarla nella vita di decine di migliaia di lavoratori che hanno pagato le proprie licenze decine di migliaia di euro e le vedono ridotte a carta straccia, beffati dalla concorrenza sleale di chi non subisce gli stessi controlli di qualità (vedi Uber) o è autorizzato a operare nel tal paesino e poi si sposta nelle metropoli senza controlli né sanzioni (vedi molti autisti Ncc): tutti danni che lo Stato dovrebbe almeno indennizzare.

beppe grillo virginia raggi beppe grillo virginia raggi

 

E soprattutto bisogna domandarsi perché a ogni fregola liberalizzatoria si pensa quasi soltanto ai tassisti, e non a ben altre categorie ultraprotette che nessuno osa mai toccare per motivi lobbistico-clientelar-elettorali (il Sole-24 Ore elenca le tante liberalizzazioni incompiute, dalle concessioni dei servizi portuali, aeroportuali e autostradali alle partecipate locali, dalle assicurazioni ai notai: con un costo di 2,6 punti di Pil in 5 anni).

 

Queste ragioni di comune buonsenso sono sostenute da politici di sinistra come Fassina, da pidini ragionevoli come Emiliano, da un pezzo di centrodestra (da sempre legato alla lobby di una parte dei tassisti romani) e dai 5Stelle. Eppure è già partita l' etichettatura demonizzante, da destra, dal centro e da sinistra. Per il Giornale "Grillo sta coi violenti" (e dunque anche il centrodestra).

raggi raggi

 

Per l' Unità "Raggi sta con i fascio-taxi" (e dunque anche Emiliano). Per il Manifesto la Raggi "guida a destra". Per Repubblica "Grillo cavalca la tigre populista", anzi "la plebe" (testuale). Per il Foglio è tutta una "accozzaglia illiberale guidata dai grillini e da vari cialtroni", e nemici della "modernità" e del "mercato" (invece un presunto giornale che non compra neppure chi lo scrive e campa da 21 anni con milioni di euro pubblici è un monumento alla libera concorrenza).

 

…….

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…