PER TRUMP E' L'INIZIO DELLA FINE? DA MICHAEL FLYNN A STEVE BANNON, TUTTI GLI UOMINI DEL PRESIDENTE SONO STATI SILURATI - IL SUO BIOGRAFO PENSA CHE "THE DONALD" SI DIMETTERA' ENTRO FINE ANNO ANCHE PER EVITARE IL "RUSSIAGATE" - RIFLETTORI PUNTATI SUL VICE PENCE (CHE SEMBRA IL PIU' CALMO DI TUTTI)

-

Condividi questo articolo


Viviana Mazza per il Corriere della Sera

 

trump bannon trump bannon

Sette mesi dopo, tutti gli uomini del presidente sono stati silurati. Per motivi diversi: Michael Flynn, consigliere della Sicurezza Nazionale, per i contatti elettorali con i russi; Reince Priebus, capo dello staff, perché incapace di mantenere l' ordine; Sean Spicer, il portavoce, considerato inetto, si è dimesso; Steve Bannon, principe populista, oscurava il presidente e osteggiava tutti nel governo, da Ivanka e Jared (che chiama «Javanka») ai generali interventisti e ai «globalisti» economici.

 

Nell' ultimo mese, siluramenti e fughe dalla Casa Bianca di Trump sono aumentati a ritmo precipitoso: quattro teste sono cadute per contenere intrighi di palazzo e fughe di notizie (l' ultimo direttore della comunicazione, Anthony Scaramucci, è durato 11 giorni). Ora il nuovo capo dello staff John Kelly promette disciplina. Ma molti avvertono che la vera ragione del crescente isolamento di Trump è proprio Trump. Quest' estate il presidente ha alienato i repubblicani al Congresso, trattandoli come fossero suoi dipendenti e insultando il loro leader Mitch McConnell, per il fallimento nel cancellare la riforma sanitaria di Obama. L' ultima settimana è stata forse la peggiore della presidenza.

trump al golf club trump al golf club

 

 

Dopo critiche e appelli inascoltati sulla necessità di una sua condanna dura contro i nazionalisti bianchi di Charlottesville, è iniziato un esodo che riguarda anche il mondo del business. Quando importanti imprenditori e industriali hanno cominciato a dimettersi da due forum consultivi della Casa Bianca, Trump ha replicato che intendeva comunque chiuderli. Il segretario al Tesoro Steve Mnuchin riceve lettere di ex compagni di Yale che lo supplicano di dimettersi, e le voci che il consigliere economico Gary Cohn stia pensando di andarsene hanno fatto fluttuare la Borsa.

 

La commissione consultiva per le arti si è svuotata di 16 membri su 17, quella per l' economia digitale si è dimezzata, resiste il consiglio dei leader evangelici (tranne un predicatore, afroamericano) ma una dozzina di organizzazioni caritatevoli hanno annullato eventi nel resort di Mar-a-Lago. La vicinanza di Trump è così «tossica» che con Melania ha dovuto disdire la partecipazione a una festa per artisti premiati dal Kennedy Center: altrimenti i vincitori lo avrebbero boicottato. È l' inizio della fine di questa presidenza? Il biografo di Trump, Tony Schwartz, pensa che si dimetterà entro fine anno, anche per evitare il Russiagate: «Il cerchio si sta chiudendo».

 

TRUMP GIOCA A GOLF TRUMP GIOCA A GOLF

Il Wall Street Journal avverte che il presidente «è più a rischio di quanto non creda»: il «reality» che è stata la Casa Bianca deve finire, deve iniziare a governare. In tutto ciò il vice Mike Pence sembra il più calmo di tutti. Tesse gli elogi di Trump, paragonandolo a Theodore Roosevelt mentre viaggia per l' America Latina. Cammina sul filo: da una parte per non rovinarsi la reputazione e dall' altra per mantenere la fiducia di Donald. È la scommessa di un uomo che, qualunque cosa accada, è a un soffio dalla presidenza. A Saratoga ieri correva un cavallo chiamato «Tweeter in Chief»: chance di vittoria, una su 15. 

trump putin trump putin donald trump anthony scaramucci donald trump anthony scaramucci

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…