TRUMPISMI NELL’ALTO DEI CIELI - LE COMPAGNIE AEREE CONTRO “THE DONALD” - IL SUO ORDINE ESECUTIVO SULL’IMMIGRAZIONE HA CREATO SCOMPIGLIO AI CHECK-IN E HA SCARICATO SUI VETTORI I COSTI DI ASSISTENZA E RIMPATRIO: “HA CREATO CONFUSIONE: NON C’E’ STATA NESSUNA CONSULTAZIONE PREVENTIVA”

Condividi questo articolo


Ettore Livini per “la Repubblica”

 

DONALD TRUMP AEREO DONALD TRUMP AEREO

L’effetto-Trump manda nel caos i cieli mondiali e scatena l’ira delle compagnie aeree contro la Casa Bianca. I big del settore hanno taciuto per due giorni, rimboccandosi le maniche per affrontare l’emergenza: hanno bloccato ai check-in i clienti privi dei nuovi requisiti necessari per entrare negli Usa (due “sbarcati” pure da Alitalia) e rimescolato in fretta e furia gli equipaggi per non spedire oltre Atlantico hostess e piloti finiti - per pure questione anagrafiche - nelle liste di proscrizione di Donald Trump.

 

l aereo di trump arriva a washington l aereo di trump arriva a washington

Poi però è partito l’affondo: l’ordine esecutivo con I big del settore costretti anche a sobbarcarsi i costi dell’assistenza e dei rimpatri cui Trump ha sospeso l’ingresso negli Usa dei cittadini di sette paesi «è stato emanato senza alcuna consultazione preventiva, creando confusione sia per i passeggeri che per le compagnie », ha scritto in una lettera di fuoco la Iata, l’organizzazione che riunisce i principali 265 vettori globali.

 

Ogni Stato - ha riconosciuto - «ha il diritto e il dovere di proteggere i suoi cittadini e difendere i propri confini» ma il blitz a stelle e strisce ha scaricato sulle spalle del settore aereo «l’onere di implementare regole poco chiare, i costi per affrontare la situazione e persino il rischio di essere multati in caso di equivoci».

PROTESTE CONTRO TRUMP PROTESTE CONTRO TRUMP

 

La decisione di Trump, a dire il vero, non è stata un fulmine a ciel sereno per i vettori. La prova? L’8 novembre scorso - mentre gli americani andavano alle urne - la Royal Jordanian aveva pubblicato un tweet profetico in cui invitava i clienti - «Nel caso fosse stato eletto lui...», diceva lo spot - a «volare negli Usa finchè era possibile». Quando il 27 gennaio questi timori sono diventati realtà, nei cieli è scoppiato il panico. Molti passeggeri con i documenti in ordine (fino a poche ore prima) e già in coda alla security in aeroporto sono diventati all’improvviso “indesiderati” per Washington.

 

proteste contro trump dd7a2bb proteste contro trump dd7a2bb

Alitalia, per dire, è stata costretta a fermare un cittadino iraniano in transito a Roma verso gli Usa e il giorno dopo a respingerne un altro a Teheran. Anche perchè i sistemi di prenotazione computerizzati - collegati con i cervelloni dell’immigrazione a stelle e strisce - hanno iniziato a negare quasi subito la stampa della carta di imbarco ai passeggeri interessati dal provvedimento.

 

Air France ha dovuto sbarcare 21 persone («eravamo obbligati, come tutti»), lo stesso è successo a Lufthansa, British e alle compagnie del Golfo «in una situazione di caos totale come dicono fonti di settore perchè non c’erano indicazioni chiare» su situazioni ambigue come i titolari di carta verde o di doppia cittadinanza. Se avessi avvisato tutti prima del provvedimento - ha twittato imperturbabile Trump - «i cattivi si sarebbero precipitati subito qui».

 

proteste contro trump a650f8c2 proteste contro trump a650f8c2

L’altro effetto collaterale per le compagnie aeree - costrette per legge a garantire e pagare l’assistenza a tutti, compreso l’eventuale rimpatrio dagli Usa dei clienti spediti là senza rispettare i diktat americani - è stata la necessità di rivedere l’operativo, togliendo dai voli verso gli Stati Uniti i dipendenti con passaporto di uno dei sette paesi incriminati. «La Casa Bianca deve darci subito chiarimenti sulla situazione», conclude con un ultimatum la Iata. Il cerino però è rimasto in mano a quelle migliaia di passeggeri con un biglietto per gli Usa in tasca che non possono più utilizzare. Tutte le compagnie però (Alitalia compresa) hanno già garantito che consentiranno il cambio di data o destinazione senza oneri.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...