DALLA A TUTTI! - "PER GLI OMOSESSUALI LA PRIVACY È UN DIRITTO O UN OBBLIGO? - BELLA DOMANDA CHE RIMBOMBERA’ IN UN INCONTRO INDETTO DA PAOLETTA CONCIA LUNEDI’ PROSSIMO A ROMA - “VOGLIAMO CHIEDERCI PERCHÉ LA PRIVACY PER GLI OMOSESSUALI SIA L’ULTIMO MURO ERETTO A TUTELA DI UNA RISERVATEZZA IMPOSTA COME UN OBBLIGO E CHE, NEL MIGLIORE DEI CASI, APPARE COME UN SUGGERIMENTO PER NON PROVOCARE I BENPENSANTI”…

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

LUCIO DALLA E MARCO ALEMANNOLUCIO DALLA E MARCO ALEMANNO MANCUSO E CONCIAMANCUSO E CONCIA


Caro Direttore,
questa lettera é per invitarLa all'iniziativa dal titolo "Per gli omosessuali la privacy è un diritto o un obbligo?" che si terrà a Roma lunedì 19 Marzo alle ore 15.30, presso l'Hotel Nazionale a Piazza Montecitorio.

Abbiamo deciso di organizzare questo incontro perché la scomparsa di un artista amato come Lucio Dalla ha colpito e coinvolto l'opinione pubblica italiana, innescando una viva polemica sul velo che ha coperto la sua omosessualità, prima e dopo la sua morte.

Anche il mondo della comunicazione si è diviso. Da una parte si è evocato il diritto alla privacy, dall'altra si è sottolineata l'ipocrisia del "non dirlo".
In mezzo ci sono le persone gay, lesbiche e transessuali, che vedono la propria vita e la propria felicità fortemente condizionate dalle reazioni della società al loro dichiararsi.

Noi che ogni giorno ci impegniamo per l'affermazione dei diritti delle persone LGBT, pensiamo che sia venuto il momento di aprire un confronto per interrogarci sul confine tra il diritto alla privacy e il diritto di cronaca. Senza mai dimenticare i nostri difetti e le nostre ingenuità nel rapporto con i mass media.

Vogliamo chiederci perché la privacy per gli omosessuali sia l'ultimo muro eretto a tutela di una riservatezza imposta come un obbligo e che, nel migliore dei casi, appare come un suggerimento per non provocare i benpensanti.

Come sono oggi raccontati nel nostro Paese l'omosessualità e l'amore omosessuale? La tutela della privacy è valida soltanto per i cittadini omosessuali? Tutto questo ci appare grottesco, anche perché è evidente che negli ultimi anni l'attenzione alla riservatezza non è stata applicata nei confronti di molti personaggi noti al grande pubblico.

Questo momento di riflessione che abbiamo voluto organizzare, deve essere innanzitutto per noi e, speriamo anche per voi, un'opportunità per chiarire meglio un tema che, vista anche l'importanza dei media nel raccontare i cambiamenti sociali in atto, non è più rinviabile.

Paola Concia Ricarda TrautmannPaola Concia Ricarda Trautmann MARCO ALEMANNO PARLA IN CHIESA AI FUNERALI DI LUCIO DALLAMARCO ALEMANNO PARLA IN CHIESA AI FUNERALI DI LUCIO DALLA

Nella speranza di poterLa incontrare La salutiamo cordialmente,
Anna Paola Concia deputata PD
Aurelio Mancuso presidente Equality Italia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''