1. TUTTI A RIMINI! SI APRE LA ‘GRAN LOGGIA’ 2014 DEL ‘GRANDE ORIENTE D’ITALIA’ PER L’INSEDIAMENTO DEL NUOVO GRAN MAESTRO, STEFANO BISI, 56 ANNI, SENESE, GIORNALISTA, IN MASSONERIA DAL 1982 CHE SCALZA GUSTAVO RAFFI, RIMASTO IN CARICA PER 15 ANNI 2. MA IL BELLO DEL GREMBIULINO E DEL CAPPUCCIO ARRIVA DA ALCUNI NOMI DEI PARTECIPANTI AI DUE TALK SHOW: ANTONIO BALDASSARRE, PRESIDENTE EMERITO DELLA CORTE COSTITUZIONALE, CONDONNATO IN PRIMO GRADO A DUE ANNI PER AGGIOTAGGIO; MAURIZIO VIROLI, POLITOLOGO CHE HA UN BLOG SUL “FATTO QUOTIDIANO” E VALERIO ZANONE 3. IL TALK A SEGUIRE VEDE SUL PALCO IL DALEMONE DOMENICO ARCURI, AD DI INVITALIA; ALESSANDRO BIANCHI, EX MINISTRO DEI TRASPORTI IN QUOTA RIFONDAZIONE COMUNISTA ERA DILIBERTO; PIETRO FOLENA, GIA’ PCI E POI PD, E CLAUDIO STRINATI, STORICO DELL’ARTE 4. GRAN FINALE A SINISTRA COL RECITAL DI UN CANDIDATO DELLA LISTA TSIPRAS: MONI OVADIA!

Condividi questo articolo


http://www.gonews.it/2014/04/03/si-riunisce-a-rimini-il-grande-oriente-ditalia-stefano-bisi-sara-nominato-gran-maestro/#.Uz6CA8c7hVA

Antonio BaldassarreAntonio Baldassarre

Si apre, oggi a Rimini, la ‘Gran Loggia' 2014 del ‘Grande Oriente d'Italia'. Alla riunione nella città romagnola, intitolata ‘A vele spiegate verso il futuro. Una certa idea per costruire il domani' e in programma fino a domenica, ci sarà il passaggio di consegne, come Gran Maestro, tra l'uscente Gustavo Raffi - rimasto in carica per 15 anni - e Stefano Bisi, 56 anni, senese, giornalista, in massoneria dal 1982 ed eletto ai vertici dell'istituzione il 2 marzo scorso.

massoni segretimassoni segreti

Il messaggio che l'assise del ‘Grande Oriente d'Italia' si propone di lanciare, viene spiegato in una nota, "è quello di guardare all'avvenire con ottimismo, di saper cogliere il cambiamento in positivo anche se intorno la burrasca della crisi globale in atto non cessa di innalzare le onde del mondo e di disorientare".

A tale riguardo, osserva Raffi, "dobbiamo essere persistenti come la magnolia, che è una pianta che esiste da 90 milioni di anni e che abbiamo scelto come simbolo di questa Gran Loggia: dobbiamo saper decifrare i segni e individuare la giusta rotta". Un'idea su cui costruire, prosegue, "è quella di rimettere al centro l'uomo, di far capire quanto sia importante investire nella cultura e nell'educazione perché la cultura e l'educazione sono il più grande motore di sviluppo e la migliore garanzia di democrazia".

bisibisi

I temi della cultura e dell'educazione, in particolare, verranno affrontati in due talk show dedicati. Al primo ‘Investire nella conoscenza: Scuola agorà di democrazia', in programma domani, parteciperanno Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale; Enrico Iachello, docente all'Università di Catania; Maurizio Viroli, politologo docente alle Università del Texas at Austin e all'Università della Svizzera italiana di Lugano e Valerio Zanone, presidente onorario della Fondazione Einaudi.

GRANDE ORIENTE DITALIA newyork LGRANDE ORIENTE DITALIA newyork L

Al secondo, "Arte e Cultura: petrolio d'Italia" in programma sabato parteciperanno Domenico Arcuri, ad di Invitalia; Alessandro Bianchi, urbanista e presidente di Cultura & Innovazione; Pietro Folena, presidente di Metamorfosi; Claudio Strinati, storico dell'arte e Claudio Bonvecchio, docente all'Università Insubria di Varese.

grembiuli massoni grandegrembiuli massoni grande

Nella serata di domani è in programma una cena di solidarietà a San Patrignano; sabato la proiezione del film di Louis Nero ‘Il mistero di Dante' (viaggio sulle orme del Sommo Poeta alla ricerca della chiave per decodificare i messaggi celati e profondi della Divina Commedia) e il recital di Moni Ovadia ‘Oltre i confini'. I lavori della Gran Loggia si concluderanno domenica dopo l'insediamento del nuovo Gran Maestro.

 

 

 

massoneria inchiestamassoneria inchiesta VALERIO ZANONEVALERIO ZANONE

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''