ULTIMI VELENI SUL “REFERENZI” - SALVINI: “PENSO CHE NEI CONSOLATI E NELLE AMBASCIATE NE SIANO SUCCESSE DI COTTE E DI CRUDE. MA CONTO SUL FATTO CHE IL VOTO DEGLI ITALIANI SUPERERÀ ANCHE GLI EVENTUALI ''SÌ'' INVENTATI E COMPRATI DA RENZI IN GIRO PER IL MONDO” - MATTEUCCIO: “IL RISULTATO SARA’ SUL FILO”

Condividi questo articolo


Da www.ansa.it

 

SALVINI RENZI SALVINI RENZI

Ultimo giorno di campagna elettorale in vista del referendum costituzionale di domenica. E nuovo scontro, in particolare, sul voto all'estero. Il premier Matteo Renzi va all'attacco di Matteo Salvini sulla questione del voto all'estero. "Mi spiace molto - ha detto Renzi a Rtl -  è un film che ogni volta si ripropone, il voto all'estero è stato proposto dall'allora ministro del centrodestra Tremaglia e votato a sinistra. Non capisco perché dire che lì si fanno i brogli, perché alimentare tensioni e polemiche? Ieri Salvini era in giro per l'Italia ad alimentare polemiche e in Ue si discuteva sul terremoto in Italia. Se fosse stato all'estero avrebbe onorato meglio il suo lauto stipendio e ruolo".  Ma il leader del Carroccio insiste: "Nonostante i voti inventati o comprati in giro per il mondo da Renzi, il voto degli italiani farà vincere il No".

renzi su chi e salvini su oggi renzi su chi e salvini su oggi

 

"Parlare di brogli intenzionali" nel voto all'estero - ha detto anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni a Radio Anch'io - "non solo non ha senso ma è anche offensivo per tutte le istituzioni che svolgono questo compito.

 

Renzi spazza via i retroscena che lo darebbero pronto ad andare all'incasso in caso di vittoria del Sì con la richiesta di elezioni. "Tutti 'sti retroscena fantapolitici non li prendo neanche in considerazione...La risposta è negativa, quando si va alle elezioni lo decide il presidente della Repubblica ed il Parlamento".

 

MATTEO RENZI SALVINI QUIZ MATTEO RENZI SALVINI QUIZ

"Io spero - ha proseguito - che vinciamo noi, in ogni caso bisogna rispettare il voto dei cittadini". Quanto all'aspetto personale di una sconfitta, Renzi risponde: "Quando hai fatto tutto, lotti fino all'ultimo ed i tuoi figli ti dicono 'babbo, veniamo in piazza a Firenze' dici: 'bene, è stata una cavalcata meravigliosa'. È stata una bellissima campagna referendaria, qualcuno ha insultato, offeso, scivoloni ma c'è un sacco di gente che si sta avvicinando alla politica, è bello quando porta fuori delle passioni".

 

RENZI REFERENDUM RENZI REFERENDUM

"La prima cosa da fare - ha proseguito - sarà chiedere al Parlamento l'ok al veto sul bilancio per dire 'basta fare il salvadanaio se non cambia la linea sull'immigrazione' tanto questi capiscono solo il tema dei soldi". . Con la vittoria del sì "l'Italia sarà più stabile" e avrà un ruolo centrale in Ue con opportunità per il nord Italia".

 

Nuovo affondo, dunque, di Salvini sul voto all'estero: "Io penso che nei consolati e nelle ambasciate ne siano successe di cotte e di crude. Ma conto sul fatto che il voto degli italiani, quello dei romani, dei milanesi, dei torinesi o dei napoletani, sarà un voto per il no che supererà anche gli eventuali Sì inventati e comprati da Renzi in giro per il mondo. Non sono preoccupato".

 

RENZI REFERENDUM RENZI REFERENDUM

L'ultimo giorno di campagna elettorale vedrà il premier impegnato a Palermo, Reggio Calabria e, infine, a Firenze. "Il risultato del referendum è totalmente aperto, si gioca sul filo dei voti", dice alla convention per il sì nel capoluogo siciliano. Quindi un botta e risposta con la gente presente nel teatro per l'iniziativa referendaria. "Posso lasciare lunedì mattina..." dice Renzi ma la gente urla "no non no", e il presidente del consiglio aggiunge: "Era un modo di dire, un finale poetico. C'è un unico modo: vinciamo".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…