UN UMANISTA A PALAZZO CHIGI – RENZI ISPIRATO: “LORO VOGLIONO IL TERRORE, NOI RISPONDIAMO CON LA CULTURA” – DUE MILIARDI DA SPENDERE TRA BONUS CULTURALE DA 500 EURO PER I DICIOTTENNI E MUSEI – SPICCIOLI ANCHE ALLA DIFESA E 80 EURO ESTESI A TUTTI GLI AGENTI

Il premier ha dovuto rinunciare al taglio delle tasse sulle imprese (Ires) da due miliardi perché l’Europa glielo ha sostanzialmente bocciato. Ma ha comunque “prelevato” due miliardi dalla flessibilità sugli obiettivi di deficit…

Condividi questo articolo


Alberto D’Argenio per “la Repubblica

 

RENZI RENZI

La risposta italiana al terrorismo, due miliardi da spendere in egual misura tra sicurezza e cultura. «Loro vogliono il terrore, noi rispondiamo con la cultura che è più forte dell’ignoranza, non cambieremo mai il nostro modo di vivere, la nostra identità, e si arrenderanno prima loro». Matteo Renzi ai Musei capitolini punta all’annuncio solenne, parla nella stessa sala dove 58 anni fa i padri dell’Europa firmarono il Trattato di Roma. «Rischiamo- è l’incipit del premier - che gli attentati di Parigi lascino l’Europa come vittima collaterale». E proprio a Bruxelles chiede uno scatto di reni affinché «un nuovo umanesimo » prevalga sulla burocrazia e salvi l’Unione.

 

RENZI AI MUSEI CAPITOLINI RENZI AI MUSEI CAPITOLINI

Le misure annunciate da Renzi partono da una premessa: il taglio dell’Ires che Chigi sperava di anticipare al 2016 arriverà solo nel 2017. D’altra parte l’Europa non sembra intenzionata a riconoscere a Roma due miliardi di flessibilità sul deficit legati alle spese sostenute per i migranti grazie ai quali il governo avrebbe tagliato l’imposta. «L’Italia - spiega il premier - ha margini bilancio stretti, noi rispettiamo le regole ma chiediamo all’Europa di rispettare un patto di umanità che vale più di quello di stabilità».

 

 Il capo del governo non lo esplicita, ma dopo la porta mezza chiusa sui migranti Roma chiederà di scorporare i due miliardi dal deficit in virtù della flessibilità sulla sicurezza invocata da Parigi dopo gli attentati e in linea di principio accolta da Bruxelles. 

IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI AI FORI ROMANI IGNAZIO MARINO E MATTEO RENZI AI FORI ROMANI

 

Di questi, 150 milioni saranno usati per la cyber-sicurezza, un sistema per l’identificazione dei ricercati attraverso le telecamere sparse sul territorio. Quindi l’estensione del bonus da 80 euro, finora riconosciuto ai redditi inferiori ai 1500 euro, a tutti i membri delle forze dell’ordine. Che riceveranno poi 50 milioni per l’ammodernamento della strumentazione anche se verranno tagliate da cinque a quattro corpi (entro l’anno la Forestale sarà accorpata ai Carabinieri). 500 milioni andranno infine alla Difesa.

le auto della polizia ripartono coi cavetti a palazzo chigi le auto della polizia ripartono coi cavetti a palazzo chigi

 

Sul fronte culturale, nel 2016 il governo metterà a disposizione delle aree metropolitane 500 milioni per riqualificare le periferie. Ancora, un bonus da 500 euro - simile a quello oggi riconosciuto ai professori - da spendere in cultura per tutti i ragazzi che da qui in avanti compiranno i 18 anni: «Un benvenuto tra i maggiorenni e un invito a sentirsi responsabili come eredi del più grande patrimonio culturale del mondo».

RENZI PINOTTI RENZI PINOTTI

 

50 milioni saranno destinati a nuove borse di studio e 150 milioni permetteranno ai cittadini di dedicare il 2xmille a singole associazioni culturali (teatri, musei, siti archeologici e quant’altro). «Voglio che mia figlia possa crescere come una donna libera - conclude Renzi - e che i nostri figli possano emozionarsi a una partita o a un concerto. Con gli attacchi di Parigi i terroristi hanno fatto un salto di qualità, ora l’Europa deve ritrovare se stessa. La via italiana è quella di spendere un euro in cultura per ogni euro speso in sicurezza».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…