URSULA FINIRA' UCCELLATA? – NUOVO SGABRO DEL PPE ALLA “SUA” CANDIDATA PER LA COMMISSIONE: IL PARLAMENTO, GUIDATO DALLA POPOLARE ROBERTA METSOLA, CITERÀ IN GIUDIZIO L’ESECUTIVO DI VON DER LEYEN PER AVER SCONGELATO 10,2 MILIARDI DI FONDI DI COESIONE ALL’UNGHERIA A DICEMBRE. IN CAMBIO, ORBAN TOLSE IL VETO SULL’ADESIONE DELL’UCRAINA – IL PPE VOTERÀ A FAORE DELLA CITAZIONE IN GIUDIZIO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il "Corriere della Sera"

 

MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE MANFRED WEBER - URSULA VON DER LEYEN - ROBERTA METSOLA - CONGRESSO DEL PPE

Ppe contro Ppe? Metsola contro von der Leyen? Non esattamente, anche se la vicenda si presta a speculazioni visto che siamo in campagna elettorale. Il Parlamento europeo ha fatto il primo passo per portare la Commissione davanti alla Corte di giustizia dell’Ue per avere deciso di scongelare 10,2 miliardi di fondi di coesione all’Ungheria, precedentemente bloccati per il mancato rispetto dei diritti umani e dello Stato di diritto.

 

La proposta di citare in giudizio l’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen è stata formulata lunedì dalla commissione giuridica (Juri) dell’Eurocamera con 16 voti a favore e uno contrario. Domani […] è previsto un incontro dei presidenti dei capigruppo parlamentari con la presidente Metsola per decidere di proseguire la procedura.

 

viktor orban ursula von der leyen viktor orban ursula von der leyen

La decisione della Commissione Ue era stata presa con un timing giudicato da diversi osservatori «un po’ sospetto»: alla vigilia del Consiglio europeo di dicembre, che aveva all’ordine del giorno l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue e il pacchetto di aiuti da 50 miliardi. Su entrambi il premier Orbán aveva annunciato il veto, poi tolto solo sul capitolo dell’adesione.

 

[…] La Commissione si è sempre difesa dicendo di avere applicato le regole. E anche ieri un portavoce ha ribadito che l’esecutivo comunitario «nel prendere tale decisione, è vincolata alle scadenze e alle condizioni rigorose» e che «l’Ungheria aveva presentato tutte le prove richieste dalla Commissione per dimostrare l’indipendenza della sua magistratura» quindi «la Commissione aveva l’obbligo giuridico di adottare tale decisione».

Roberta Metsola Roberta Metsola

 

Il Ppe voterà a favore della citazione in giudizio. Una fonte del partito esclude che sia un attacco a von der Leyen, anzi fa notare che fu una decisione collegiale sull’iniziativa di tre commissari: l’austriaco Hahn (Ppe), il lussemburghese Schmit (S&D) e il belga Reynders (Renew).

roberta metsola giorgia meloni roberta metsola giorgia meloni viktor orban ursula von der leyen 1 viktor orban ursula von der leyen 1 ursula von der leyen olena zelenska e Roberta Metsola a strasburgo ursula von der leyen olena zelenska e Roberta Metsola a strasburgo yulia navalnaya roberta metsola parlamento europeo yulia navalnaya roberta metsola parlamento europeo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)