VANNACCI, E IL GOVERNO FINISCE A STRACCI! LA MELONI SI INCAZZA CON CROSETTO DOPO LA SOSPENSIONE DI 11 MESI INFLITTA AL GENERALE. PER LA "NANO-DUCETTA" È UN VANTAGGIO ALLA SUA CANDIDATURA CON LA LEGA. E INFATTI SUBITO SALVINI SCENDE IN CAMPO A DIFENDERLO: “SIAMO AL RIDICOLO” - LA SOSPENSIONE È DIVENTATA L’ULTIMO SIGILLO PER CEMENTARE IL RAPPORTO TRA VANNACCI E IL "CAPITONE" - LA CANDIDATURA COME CAPOLISTA ALLE EUROPEE È DATA PER COSA FATTA...

-

Condividi questo articolo


Stefano Iannaccone per "Domani" - Estratti

 

 

meloni crosetto meloni crosetto

Roberto Vannacci fa litigare tutti. Sempre di più. Sia nella maggioranza, con l’eterna contrapposizione tra Lega e Fratelli d’Italia, sia all’interno dello stesso partito di Giorgia Meloni, facendo venire fuori nervi scoperti.

 

La presidente del Consiglio è furiosa nei confronti del ministro Guido Crosetto, che notoriamente è da sempre ostile al generale. E quindi visto, seppure in maniera impropria dal punto di vista istituzionale, come una sorta mandante politico della decisione, trapelata ieri, di sospendere Vannacci per 11 mesi.

 

L’oggetto della contesa è la pubblicazione del libro Il mondo al contrario, che ha provocato effetti a catena: ha reso il generale una star mediatica proiettandolo come possibile leader a destra. Ma ha fatto aprire un’indagine interna sul suo conto.

 

GENERALE VANNACCI GENERALE VANNACCI

La sanzione nei confronti del militare è stata irrogata dall’Ufficio disciplina dello Stato maggiore, che fa capo alla Difesa. Per questo motivo è stato tirato in ballo il ministro. Nonostante la valutazione sia tecnica. Tra le valutazioni è emerso il rischio che Vannacci favorisca delle azioni emulative.

Una parata di generali-candidati.

 

Salvini all’assalto Poco male. Il leader leghista Matteo Salvini ha ignorato le ragioni nel merito e ha rilanciato la polemica: «Siamo al ridicolo». Di fatto la sospensione è diventata l’ultimo sigillo per cementare il rapporto tra Vannacci e il vicepremier, consolidato dalle indagini avviate nei giorni scorso. La candidatura come capolista alle europee è data per cosa fatta. Per la gioia di Salvini che vuole usarlo contro Meloni.

 

roberto vannacci cover roberto vannacci cover

La dinamica politica ha mandato su tutte le furie la premier, che ai suoi collaboratori ha manifestato una fortissima irritazione nei confronti di Crosetto. Anche lei lo considera il vero regista di questa operazione. Non è un mistero che la premier veda in Vannacci un pericoloso competitor, soprattutto per quell’elettorato di destra più radicale. La punizione viene vista come una persecuzione, che non danneggia, bensì favorisce l’immagine del generale. Lanciandolo nell’empireo del politically incorrect. Per calcolo politico, insomma, Meloni avrebbe preferito che la storia finisse nel dimenticatoio. Senza spinte aggiuntive a Vannacci.

 

Crosetto, da parte sua, ha spiegato di non aver avuto alcun ruolo nella vicenda: «Parliamo di procedimenti partiti mesi fa, che avvengono in modo automatico e che sono totalmente esterni dall’input dell’autorità politica perché partono da un’autorità tecnica». Un intervento chiarificatore rivolto a chiunque alimenti sospetti sul suo ruolo.

MATTEO SALVINI AL COMIZIO PER PAOLO TRUZZU – Foto Gianluca Zuddas/LaPresse MATTEO SALVINI AL COMIZIO PER PAOLO TRUZZU – Foto Gianluca Zuddas/LaPresse

 

«Una volta che tutte le informazioni saranno disponibili magari i commenti saranno più appropriati», ha aggiunto. La vicenda, però, resta la spia rossa dell’alta tensione nella coalizione, aggiungendo un ulteriore tassello al mosaico degli scontri. E soprattutto denota una certa mancanza di senso delle istituzioni tra chi occupa gli uffici di palazzo Chigi.

guido crosetto giorgia meloni parata del 2 giugno 2023 guido crosetto giorgia meloni parata del 2 giugno 2023

 

guido crosetto giorgia meloni parata 2 giugno 2023 guido crosetto giorgia meloni parata 2 giugno 2023 Crosetto Meloni Crosetto Meloni ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI IL GENERALE ROBERTO VANNACCI IL GENERALE ROBERTO VANNACCI giorgia meloni e guido crosetto con il cappello degli alpini a udine giorgia meloni e guido crosetto con il cappello degli alpini a udine

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...